• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Reperire Valore Scala DFT da VB6

zed1976

Utente Junior
Professione: Impiegato
Software: Solid Edge
Regione: italia
Salve a tutti !
avrei bisogno di reperire il valore della scala sul DFT
uso Solid Edge v.15 ed il valore lo dovrei reperire tramite VB6
ho solo bisogno di sapere in quale variabile del DFTè inserito
Grazie anticipatamente,Fabrizio.
:smile:

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
la v15 è una versione molto vecchia di solid edge, adesso (con la ST3...8 versioni più avanti) con le scale da richiamare sul draft si utilizza il comando di testo %{Scala foglio} ma ha il limite che se cambi la scala della vista sul foglio questo non si aggiorna in automatico. Con la ST4 dovrebbero aver migliorato tutto... comunque tornando al tuo problema non ho idea di come reperire il nome della variabile, provo a darci un'occhiata.

zed1976

Utente Junior
ok..grazie per l'interessamento..purtroppo la mia ditta non ha più voluto aggiornare la versione.
riesco a leggere tutte le variabili del DFT,ma non so dove trovare questa benedetta scala...

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti !
avrei bisogno di reperire il valore della scala sul DFT
uso Solid Edge v.15 ed il valore lo dovrei reperire tramite VB6
ho solo bisogno di sapere in quale variabile del DFTè inserito
Grazie anticipatamente,Fabrizio.
:smile:
La scala non è legata al disegno in se ma alla vista, quindi per prima cosa devi decidere da quale vista e foglio vuoi andare a leggerla.

Ipotizzando che sia la prima vista nel primo foglio e ipotizzando di avere un'oggetto del tipo "SolidEdgeDraft.DraftDocument"

ActiveDocument.Sheets(1).DrawingViews(1).ScaleFactor

Il valore è decimale, quindi sarà tuo compito convertirlo in una frazione.

Ciao

zed1976

Utente Junior
che dire Be_on_edge....sei un mago..se mi fanno un aumento ti offro da bere... :)
grazie 1000 !!!!!

doc84

Utente Junior
Professione: Apprendista progettista meccanico
Software: SolidEdge ST6
Regione: Piemonte
La scala non è legata al disegno in se ma alla vista, quindi per prima cosa devi decidere da quale vista e foglio vuoi andare a leggerla.

Ipotizzando che sia la prima vista nel primo foglio e ipotizzando di avere un'oggetto del tipo "SolidEdgeDraft.DraftDocument"

ActiveDocument.Sheets(1).DrawingViews(1).ScaleFactor

Il valore è decimale, quindi sarà tuo compito convertirlo in una frazione.

Ciao
ciao Be_on_edge! Grazie per il tuo aiuto: purtroppo mi si ripresenta il problema e non ho ben capito dopo inserire la stringa che mi hai dato, nelle "Property Text"? con quale sintassi dovrei inserirla esattamente?
Grazie ancora

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ciao Be_on_edge! Grazie per il tuo aiuto: purtroppo mi si ripresenta il problema e non ho ben capito dopo inserire la stringa che mi hai dato, nelle "Property Text"? con quale sintassi dovrei inserirla esattamente?
Grazie ancora
E' codice Visual Basic come chiesto all'apertura di questo post.

Ciao

doc84

Utente Junior
Professione: Apprendista progettista meccanico
Software: SolidEdge ST6
Regione: Piemonte
ah ecco, no io intendevo sapere qual è la stringa delle proprietà testo che permette di richiamare la scala... mi servirebbe per richiamare il campo nei template (vedi immagine sotto) non so se puoi aiutarmi :redface: IMMAGINE PROPRIETA' TESTO.jpg

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
ah ecco, no io intendevo sapere qual è la stringa delle proprietà testo che permette di richiamare la scala... mi servirebbe per richiamare il campo nei template (vedi immagine sotto) non so se puoi aiutarmi :redface: View attachment 34697
Si chiama "Scala Foglio" ma come scritto poco più sopra è disponibile solo dalla ST3 in poi, motivo per il quale l'utente iniziale chiedeva come fare con VB6.

Ciao