• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

rendering scadente

dicifa

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: inventor - AutoCad
Regione: lombardia
Ciao a tutti....nuovo problema...:biggrin:

...ho bisogno di creare rendering di macchinari che ho progettato e ho bisogno di fare delle stampe a colori su A2 in alta definizione da far vedere al cliente finale negli incontri che facciamo, il problema è che quando stampo le immagini sono tutte sgranate...sapete dirmi perchè?

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
risoluzione bassa?
Per una buona stampa fotografica non andare mai sotto i 300dpi. Questo vuol dire che un A2 che è 16,5 x 23 pollici, la risoluzione deve essere per lo meno 4950x6900

Poi, se stampi a emulsione...meglio che sali almeno a 500dpi.

Ilario

Utente Senior
Professione: Disegnatore CAD
Software: Inventor, AutoCAD
Regione: E. Romagna
risoluzione bassa?
Per una buona stampa fotografica non andare mai sotto i 300dpi. Questo vuol dire che un A2 che è 16,5 x 23 pollici, la risoluzione deve essere per lo meno 4950x6900

Poi, se stampi a emulsione...meglio che sali almeno a 500dpi.
Si, in linea di massima il ragionamento è giusto, però esiste una sorta di "legge" teorica che si basa anche sulla distanza dalla quale si vede l'immagine (ripeto, teorica ma funzionale in quanto permette, pensando che più il foglio è grande più lo si vedrà da lontano, di stampare a risoluzioni più basse e quindi risparmiando tempo e con qualità già accettabile).

Senza entrare nelle formule teoriche posso dirti che per un A2 già renderizzare a 4092x2893 stampando 175dpi puoi avere già buoni risultati.

dicifa

Utente Standard
...mmmmm....non ci sono ancora...

quando faccio il rendering imposto larghezza 1024 x altezza 768, faccio partire e poi salvo come tiff con 300 dpi...cosa sbaglio?

Ilario

Utente Senior
Che 1024x768 a 300dpi corrisponde a un'immagine da 8.5cm per 6.5cm se poi la stampi in A2 a tutto foglio si sgrana.

Renderizza a 4092x2893 e salva a 175dpi, stampa (sempre a 175dpi) e poi facci sapere ;)

L'errore comunque sta nel pensare a 1024x768 come una risoluzione "alta". Effettivamente lo è, ma solo per visualizzazioni a video che non vanno oltre ai 72dpi. Per la stampa le risoluzioni sono molto più alte.

dicifa

Utente Standard
ok, provo e vi faccio sapere...

ma da cosa stabilisci che 1024x768 a 300dpi corrisponde a un'immagine da 8.5cm per 6.5cm?

Ilario

Utente Senior
Sai cosa sono i dpi?
dpi, sta per dot per inch = pixel per pollice, quindi con un piccolo calcolo se sai che in un pollice ci stanno 300 pixel, è facile sapere le dimensioni per ogni lato ;)

dicifa

Utente Standard
...ci sono!!! ho capito come calcolare il tutto...

....sto facendo il rendering e effettivamente si vede che è 100 volte meglio, unica cosa che ci vorrà del tempo in più ma poco mi interessa..

appena stampo vediamo come esce...

Grande Ilario!!!!:36_1_11:

Ilario

Utente Senior
Anche Fulvio ti ha dato il consiglio giusto eh... Io ho solo specificato...

dicifa

Utente Standard
è vero, hai ragione....

...grandi tutti e due!!!!

appena stampo vi dico come esce la stampa...

grazie

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
....sto facendo il rendering e effettivamente si vede che è 100 volte meglio, unica cosa che ci vorrà del tempo in più ma poco mi interessa..
Diciamo che ci vuole un tempo x4 ogni volta che il lato del foglio raddoppia...

Eppure sono certo di aver già scritto queste cose da qualche parte. E se mi ricordo bene proprio Ilario precisò...però non riesco a ritrovare quella discussione :frown:

Professione: Informatica
Software: Prodotti Autodesk
approfitto di questa discussione per chiedere se qualcuno di voi utilizza software differenti da Inventor per il rendering.

A me sembra (ma potrei sbagliarmi) che il modulo di Inventor non sia il massimo e non penso si possano ottenere risulatti simili a quelli ad esempio di Maia o 3ds max.

chi fa rendering professionali, di solito esporta da inventor in qualcun'altro di questi programmi ?

Ilario

Utente Senior
Si, io per i render uso Max. Se possiedi sia Max che Inventor sulla stessa macchina, puoi importare con Max i file .iam o .ipt di inventor direttamente.

Daniele_69

Utente Junior
Professione: Tecnico
Software: Autocad, Mchanical, Inventor 2012
Regione: Piemonte
mi sembrava piuttosto simpatico e potente, ma non ho avuto tempo di approfondire
E' il software Autodesk per render. Non è immediato nei comandi, ma i risultati sono davvero fantastici: non so se qualcuno sia stato allo user meeting di quest'anno, ma ne è stata data prova con una demo da un tecnico della Azimut.
Ciao