Rendere solidoun oggetto di superfici

Whooring

Utente Standard
Professione: Ingegnere ..... forse
Software: SW2009 - Autocad 2007 - BM impianti - Straus7
Regione: Veneto
Mi hanno mandato dei disegni esterni in step e l'oggetto è formato da superfici.
Dopo aver sistemato le superfici che davano errore di ricostruzione, come devo fare per rendere solido l'oggetto?

ilgioma

Utente Standard
Professione: RSP
Software: Solidworks 2010 Cinema4d
Regione: Siena
Mi hanno mandato dei disegni esterni in step e l'oggetto è formato da superfici.
Dopo aver sistemato le superfici che davano errore di ricostruzione, come devo fare per rendere solido l'oggetto?
Comando unisci superfici>selezioni le superfici>spunti il flag "prova a formare un solido".
Se tutte le superfici sono chiuse ti ritrovi un solido.

Leo

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
Comando Superfici\ Unisci con l'opzione Prova a formare un solido.

Whooring

Utente Standard
perfetto. Ora l'unico problema è che ho facce aperte!!!!
Esiste un comando che mi dice dove sono le facce o bordi aperti?
con verica mi dice quante ne trova ma no dove sono

Whooring

Utente Standard
sono blu.
Solo che provando a chiudere i "buchi" con una superficie in certi casi non mi si chiude

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
sono blu.
Solo che provando a chiudere i "buchi" con una superficie in certi casi non mi si chiude
Bisogna lavorare "di fino" con gli strumenti delle superfici (Estendi, loft, Allunga, Taglia...), magari prima dell'operazione di Unione e armarsi di santissima pazienza...

ilgioma

Utente Standard
sono blu.
E' probabile che quel tipo di buco sia talmente piccolo che basta utilizzare ancora "unisci superfici".
A volte mi è capitato che selezionando tutte le superfici di un modello con il comando "unisci superfici" SWX non sia riuscito a chiuderle, però selezionandole a gruppi (tipo 2/3/4 superfici alla volta) e ripetendo il comando "n" volte poi ci sia riuscito.
E' un tentativo.....gli STL spesso sono terribili:mad:

Leo

Whooring

Utente Standard
niente, non riesco ad ottenere un solido.
Attualmente ho la scatola esterna di un moltiplicatore e ci sono 9 aperture.
La scatola del moltiplicatore è praticamente sola pelle fatta da due superfici che sono esattament corrispondenti allo spessore della fusione del corpo solido.
Cioè ho la pelle della parete esterna e quella della parete interna il tutto però sull'albero di swx è segnato come una sola superficie.
Come cavolo posso fare?:confused:

ilgioma

Utente Standard
Se ti è possibile posta il file, per quello che posso cercherò sicuramente di darti una mano.

Leo

MoldKiller

Guest
Probabilmente la sup. interna ed ext sono unite in qualche modo. La diagnostica ha il brutto vizio di unire superfici distanti fra di loro, in questo caso ti consiglio di trattarle separatamente e poi importarle in un solo modello.

Whooring

Utente Standard
ecco il file della carcassa.
Se si esegue la diagnostica escono molte facce con errori

Ultima modifica:

Whooring

Utente Standard
niente, non riesco ad allegare il file zip da 1.7mb!!!!!

Whooring

Utente Standard
ho provato nuovamente a caricare il file ma non ne vuole sapere.
dopo un pò la schermata di caricamento diventa bianca e basta, non posso fare altro che chiuderla.
qualcuno sa cosa posso fare?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
ho provato nuovamente a caricare il file ma non ne vuole sapere.
dopo un pò la schermata di caricamento diventa bianca e basta, non posso fare altro che chiuderla.
qualcuno sa cosa posso fare?
Prima cosa.
Prova a ricaricarlo, pero' prima in Opzioni della finestra File, cambia la tolleranza e mettila magari a 0.01 (piu' lasca). Poi se insiste a non fare un solido, togli anche la spunta in Prova a formare un solido e anche in Unisci (entrambi o uno per volta).
Se il tutto non da' risultati soddisfacenti (troppe superfici, magari di piccole dimensioni, errrate, o piccoli buchi) puoi provare a salvare in Parasolid e reimportarlo, anche qui giocando sulle tolleranze.
A volte conviene caricare lo STEP solo superfici, tappare e riparare le zone macroscopicamente aperte o le superfici accartocciate, togliendole e ricostruendole, salvare in un altro formato (ancora STEP o Parasolid), vedere il risultato e magari agire sul file origine per riparare l'i le zone critiche, tornare a salvare, etc...
Un estenuanti lavoro di cucitura e riconversioni per oter ottenere qualcosa di "lavorabile".
Ah, altro divertimento: se poi nel solido ottenuto non riesci a fare neanche un fottutissimo buco estruso, vedrai con Verifica che anche se la diagnostica ti dava tutto occhei, ci sono ancora delle superfici con errori da riparare o da rifare.

Una palla vero???
Pensa che e' il lavoro che ho fatto per 10 anni dov'ero prima...:D
L'importazione e' la tragedia maggiore che puoi avere in un CAD.
E se pensi ad IGES o VDA, e' anche peggio!!!
Rhino in questo funziona molto meglio, ma mica tutte le volte puoi usare 2 CAD. E poi quqndo vai a importare da Rhino rischi che suprefici lette bene da Rhino non ti vengano su.

Auguri!
P.S: se non riesci a postare il file, dividilo e posta le due parti. Con Winrar si puo' fare.

MoldKiller

Guest
Prima cosa.
Prova a ricaricarlo, pero' prima in Opzioni della finestra File, cambia la tolleranza e mettila magari a 0.01 (piu' lasca). Poi se insiste a non fare un solido, togli anche la spunta in Prova a formare un solido e anche in Unisci (entrambi o uno per volta).
Se il tutto non da' risultati soddisfacenti (troppe superfici, magari di piccole dimensioni, errrate, o piccoli buchi) puoi provare a salvare in Parasolid e reimportarlo, anche qui giocando sulle tolleranze.
A volte conviene caricare lo STEP solo superfici, tappare e riparare le zone macroscopicamente aperte o le superfici accartocciate, togliendole e ricostruendole, salvare in un altro formato (ancora STEP o Parasolid), vedere il risultato e magari agire sul file origine per riparare l'i le zone critiche, tornare a salvare, etc...
Un estenuanti lavoro di cucitura e riconversioni per oter ottenere qualcosa di "lavorabile".
Ah, altro divertimento: se poi nel solido ottenuto non riesci a fare neanche un fottutissimo buco estruso, vedrai con Verifica che anche se la diagnostica ti dava tutto occhei, ci sono ancora delle superfici con errori da riparare o da rifare.

Una palla vero???
Pensa che e' il lavoro che ho fatto per 10 anni dov'ero prima...:D
L'importazione e' la tragedia maggiore che puoi avere in un CAD.
E se pensi ad IGES o VDA, e' anche peggio!!!
Rhino in questo funziona molto meglio, ma mica tutte le volte puoi usare 2 CAD. E poi quqndo vai a importare da Rhino rischi che suprefici lette bene da Rhino non ti vengano su.

Auguri!
P.S: se non riesci a postare il file, dividilo e posta le due parti. Con Winrar si puo' fare.
Mi consola sapere che non sono solo io a dovere fare certe cose!

Un'altra cosa molto importante è fare una verifica del modello. Basta una faccia invalida in qualsiasi punto di una delle superfici da unire per far si che SW si rifiuti di formare un corpo solo.

Ciao