• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Render su alcune parti dell'assieme

deba7171

Utente Junior
Professione: Smanetto
Software: Pro/E-Think3-Inventor
Regione: Nord
Ciao
mi chiedevo se fosse possibile in Tavola di un assieme ombreggiare solo alcuni componenti della vista e lasciare gli altri come disegno. Questo al fine di evidenziare in uno studio i componenti importanti.

grazie.

Peppe

Utente Standard
Professione: Impiegato
Software: inventor
Regione: Emilia Romagna
hai provato a giocare con le rappresentazioni di vista??
Nell'assieme crei una rappresentazione di posizione e 2 rappresentazioni di vista (una dove si vede solo la parte che vuoi ombreggiare e un'altra dove si vede tutto tranne la parte da ombreggiare).
in tavola, crei la prima vista con rappresentazione vista solo la parte da ombreggiare e la metti in ombreggiato, poi crei una vista sovrapposta e la metti come visualizzazione normale e il gioco è fatto....
a.JPG

deba7171

Utente Junior
L'idea è ottima,... ma sto trovando problemi sulla vista in sezione. In effetti come posso sezionare anche la vista obreggiata?

Allegati

deba7171

Utente Junior
Peccato.... sarebbe interessante obreggiare in tavola le parti in maniera indipendente. Sarebbero anche più leggere in stampa.

Grazie Peppe cmq ne ho imparata una nuova.
ciao

deba7171

Utente Junior
aspetta...
ho impostato vetro con opacità 0% alle parti da non ombreggiare ed ho ottenuto il risultato :biggrin: ...

grazie ancora spero possa servirvi. :finger:

Allegati

sma73

Utente poco attivo
Professione: progettista meccanico
Software: Creo
Regione: Liguria
Ragazzi, riprendo la discussione..
non è che nel frattempo è nata una feature piu furba, dove posso cambiare lo stato di visualizzazione di un particolare dell'assieme invece di fare strane sovraposizioni di piu viste?

pompeo79

Utente Standard
Professione: Digital Prototyping
Software: Inventor - Autocad - Showcase
Regione: Piemonte-Liguria
La strada delle rapp di vista è quella ottimale e non ruba molto tempo. (Si poteva definire alcune parti come reference, ma non sarebbe stato necessario in questo caso). QUindi:

1-crearsi materiale a opacità 0
2-crearsi unanuova rapp di vista
3-selezione multipla nel browser delle parti che vorremo vedere non shaded
4- applicazione del materiale a opacità 0
5-al posizionamento della vista scegliere la rapp di vista creata e opzione shaded

sma73

Utente poco attivo
ciao,
scusate il ritardo...
ho provato e in effetti funziona, solo che è un po lungo... ho dei pezzi molto complicati..
In poche parole sto lavorando per chi fa il manuale e vuole un DRW dove ci sia una vista wireframe e dove in qualche modo spiccano alcuni componenti che verranno identificati con opportune note.
Mi è stato richiesto un drw per mantenere la parametricità e il file vettoriale per non avere problemi di zoom.
L'alternativa proposta da me era un semplice JPG dove attivando i singoli elementi si evidenziava il particolare, ma non è piaciuto.... vorrebbero il file DRW!!
se vi viene in mente qualcos'altro scrivete...

ecco comunque l'esempio del JPG ( per rendere l'idea di cosa serve):

Allegati

sma73

Utente poco attivo
inizio subito con le gaffe....
mi sono accorto ora che sono sotto la sezione "inventor"...
chiedo umilmente scusa... io sto parlando di ProE!!!
sposto immediatamente la discussione...
scusate!

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Mah, scusarti... hai nominato invano altri cad contaminando la purezza del forum Inventor! Per penitenza recita i comandi da tastiera Autocad tre volte!
A
AA (Area)
AAABOUT ...

:mixed: :wink:

Ciao e buona fortuna col tuo problema!