• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

render oggetto trasparente

mcmc

Utente poco attivo
Professione: ingegnere
Software: solid works
Regione: puglia
avrei necessità di creare un render per un oggetto trasparente... settate qualità massima e inserite la scenografia, l'oggetto si presenta in toni di grigio dalla leggerissima trasparenza... avrei bisogno di un aiuto... grazie della risposta

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
e cosa dovremmo fare... iniziare a sparare soluzioni a caso (come si fa purtroppo spesso) o ci faciliti la vita con qualcosa di concreto?
vorrei anche dirti cosa potrebbe essere utile per capire meglio il problema, ma la tua richiesta è talmente vaga che non so da che parte iniziare.

mcmc

Utente poco attivo
Purtroppo sono un neofita del rendering, altrimenti non avrei chiesto aiuto... Vorrei avere una possibile soluzione a questo problema , la modellazione è di un solido 3D, non un assieme. Il materiale è inserito correttamente, cambiati i settaggi di finitura superficiale impostato su "nessuna" e colore impostato il bianco con trasparente

Kakisan

Utente Standard
Professione: Progettista meccanico
Software: SDW2012
Regione: Veneto - Vicenza
Ciao:

1) Non ti sei presentato nell'apposita sezione
2) Metti un'immagine del risultato che non va.
3) Salutare all'inizio del messaggio sembra brutto...poi non ti lamentare se ti sfancxxxxzano tutti.

Secondo me devi impostare un materiale trasparente, non un colore con la proprietà trasparente, ma io il render lo uso poco...quasi mai.
Prova a fare quel componente di vetro e vedere cosa succede.

mcmc

Utente poco attivo
risolto tutto andando a cambiare i settaggi dell'illuminazione della scenografia e del pezzo...

Liotro

Utente Standard
Software: solid edge Solid Works auocad
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti,
continuo la discussione iniziata un paio di mesi fà poiché mi trovo nella situazione del collega mcmc.
Da poco utilizzo SW 2015 (abbiamo aggiornato a dicembre ex 2009). mi trovo nella seguente situazione:_
Ho un Assieme e riesco ad impostare il materiale di ogni singola parte; vorrei produrre un immagine Renderizzata.
qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille per la disponibilità

aiutarti in che enso? ad inserire i materilai dalla task pane? ad usare photoview? a settare luci e ambiente?
ti prego ci aiuti ad aiutarti?

Liotro

Utente Standard
i materiali riesco ad impostarli..solamente usare il photoview
grazie mille

Liotro

Utente Standard
si ho visto.....non riesco a visualizzare il menù Display dove c'è il comando photoview....quello accanto la menù valutare...
mi potrei aiutare in questo?

niente, va bene... (tradotto: mi arrendo e non combino)
niente va bene... (non riesco ad impararlo)
niente va, bene... (non si attiva il plug-in photoview)

Liotro

Utente Standard
hahahahah :D
niente va bene...vuol dire che ho telefonato all'assistenza SW qui a Bologna e abbiamo appreso che il commerciale che
ci ha rinnovato la licenza, ci ha fatto credere che con la versione standard potevamo fare il rendering e quindi avere almeno
qualche briciola di funzionalità del photoview.... pensate che mi ha invitato anche in un corso dimostrativo fatto un paio di mesi fà...
di fatto ho verificato con l'assistenza e mi hanno risposto in maniera precisa....
Cmq sia a questo punto scarico un software free in grado di renderizzare l'immagine e magari fare delle animazioni
del mio modello 3D e ho risolto il problema.....tutto qui
grazie lo stesso ragazzi :D

Liotro

Utente Standard
se proprio mi volete aiutare, in base alla vostra esperienza, forse potreste indicarmi dei buoni software free in grado di fare quello di cui parlavo sopra...Grazie ancora

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
hahahahah :D
niente va bene...vuol dire che ho telefonato all'assistenza SW qui a Bologna e abbiamo appreso che il commerciale che
ci ha rinnovato la licenza, ci ha fatto credere che con la versione standard potevamo fare il rendering e quindi avere almeno
qualche briciola di funzionalità del photoview.... pensate che mi ha invitato anche in un corso dimostrativo fatto un paio di mesi fà...
di fatto ho verificato con l'assistenza e mi hanno risposto in maniera precisa....
Cmq sia a questo punto scarico un software free in grado di renderizzare l'immagine e magari fare delle animazioni
del mio modello 3D e ho risolto il problema.....tutto qui
grazie lo stesso ragazzi :D
Io farei presente questo al "sig. giacca e cravatta" che ti ha venduto un prodotto promettendoti funzioni che in realtà non ti ha fornito. No voglio dire che è truffa ma il comportamento non è stato ineccepibile. Informerei anche il VAR e obbligherei il sig. di cui sopra ad aggiornare il software senza costi aggiuntivi.