Render lamiera

hyperdarius

Utente Junior
Professione: Imprenditore, disegnatore
Software: SolidWorks - Autocad
Regione: Puglia
Buongiorno a tutti,
dovrei fare un rendering di una vasca in acciaio inox ma il risultato finale mi sembra molto irreale in quanto la lamiera è troppo perfetta quindi riflessi e roba varia non si notano, come si può fare per avere quel minimo di "curvatura" per renderla più realistica possibile?

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Buongiorno a tutti,
dovrei fare un rendering di una vasca in acciaio inox ma il risultato finale mi sembra molto irreale in quanto la lamiera è troppo perfetta quindi riflessi e roba varia non si notano, come si può fare per avere quel minimo di "curvatura" per renderla più realistica possibile?
mi metti un immagine che magari capisco meglio il problema :biggrin:

hyperdarius

Utente Junior
ok allego l'immagine della vasca renderizzata.

Allegati

Ultima modifica da un moderatore:

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
ok allego l'immagine della vasca renderizzata.
A prima vista non mi pare tu abbia dato il "materiale" alla vasca...
Aggiungi il materiale Cromo Spazzolato o meglio ancora il Titanio spazzolato.
Purtroppo l' inox è uno dei materiali più difficile da renderizzare, scenografia, luci, quantità di riflessi e bunper devono seguire un sentiero comune... per avere un immagine decente ci vogliono diverse (ore...) prove.

Guarda il pistone di questo render:

http://www.cad3d.it/forum1/album.php?albumid=97&pictureid=373

Dai una letta veloce anche qui:

http://www.cad3d.it/forum1/showthread.php?p=279550#post279550

xxfast

Utente Standard
Professione: Disegnatore-Progettista meccanico-perito industriale
Software: SolidWorks 2017 -CATIA V5 r19- Autocad
Regione: abruzzo
Se mandi il file provo a farti qualcosa.
Puoi avere buoni risultati anche con Autocad se smanetti bene i settaggi.

hyperdarius

Utente Junior
ciao xxfast grazie per la tua disponibilità il secondo l'hai fatto con autocad? sinceramente sto provando con keyshot che ne dite? ma c'è sempre il problema delle lamiere troppo perfette.

xxfast

Utente Standard
ciao xxfast grazie per la tua disponibilità il secondo l'hai fatto con autocad? sinceramente sto provando con keyshot che ne dite? ma c'è sempre il problema delle lamiere troppo perfette.
Si , con Autocad, ma va ancora migliorato.
Come ti ha detto Mike, ci vogliono diverse ore e varie prove per ottenere il risultato desiderato.
Secondo me, puoi farlo con tutti i software, SW, Autocad e anche KeyS. lo provato una volta. E' ottimo.

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
Grazie ragazzi sono giorni che provo, ora vi allego un file .SAT
io sono riuscito a ottenere un risultato del genere in 5 minuti facendo delle modifiche a materiali già esistenti nella libreria solidworks... ho preso il treadplate acciaio inox ho cambiato la finitura di superficie mettendo a macchina poi la mappatura a 450,reso il grigio che da il colore principale un pò più chiaro, aggiunto una luce direzionale sopra alla vasca... non so se può andarti bene come risultato...

Allegati

xxfast

Utente Standard
io sono riuscito a ottenere un risultato del genere in 5 minuti facendo delle modifiche a materiali già esistenti nella libreria solidworks... ho preso il treadplate acciaio inox ho cambiato la finitura di superficie mettendo a macchina poi la mappatura a 450,reso il grigio che da il colore principale un pò più chiaro, aggiunto una luce direzionale sopra alla vasca... non so se può andarti bene come risultato...
Così sembra verniciato lucido. :biggrin:

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Ciao Mike, volevo farti una domanda: ho dato un'occhiata alle immagini della tua galleria e mi piacciono molto, che render engine usi?
Io ho PhotoView360 e mi trovo davanti un bivio: prima renderizzavo con YafaRay (open source) esportando in .obj i disegni fatti con Rhino. Ora questo formato non riesco ad ottenerlo con SW e òa seconda domanda è questa: è il caso di studiarsi meglio PV360 perchè magari non lo sto sfruttando bene oppure dovrei trovare il modo di creare un formato adatto a YR?

Grazie, Simone

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao Mike, volevo farti una domanda: ho dato un'occhiata alle immagini della tua galleria e mi piacciono molto, che render engine usi?
Io ho PhotoView360 e mi trovo davanti un bivio: prima renderizzavo con YafaRay (open source) esportando in .obj i disegni fatti con Rhino. Ora questo formato non riesco ad ottenerlo con SW e òa seconda domanda è questa: è il caso di studiarsi meglio PV360 perchè magari non lo sto sfruttando bene oppure dovrei trovare il modo di creare un formato adatto a YR?

Grazie, Simone
Ciao Simone.
Grazie per gli elogi, ma i render che ho pubblicato non sono nulla di chè :redface:... mi diverto ad ammazzare il tempo nelle serate invernali...
Ad ogni modo ho aggiunto nella didascalia il programma usato per il render.
PW360 ha molto di MODO della Luxology (quest' ultimo è veramente potente) ma và conosciuto per poter ottenere delle immagini simil-realistiche.
L' ambientazione, le ombre, le luci, i bump e millemila altri parametri si devono
"equalizzare" in maniera appropriata se no vengono fuori delle schifezze inimmaginabili.
I primo render li ho eseguiti con Rhino 1.1 e i vari motori compatibili.
Mi piace KeyShot... ma non ho il tempo di approfondire la conoscenza.
Purtroppo ultimamente sto avendo poco tempo e ho mollato un pò il "contorno" estetico del disegno cad, ma l' inverno si avvicina e una volta appesa la bici in garage la sera riprenderò a smanettare... magari con la versione 2013...

Professione: Tecnico metalmeccanico
Software: Autocad 2011 Rhinoceros e SolidWorks 2012
Regione: Maniago
Ciao Simone.
Grazie per gli elogi, ma i render che ho pubblicato non sono nulla di chè :redface:... mi diverto ad ammazzare il tempo nelle serate invernali...
Ad ogni modo ho aggiunto nella didascalia il programma usato per il render.
PW360 ha molto di MODO della Luxology (quest' ultimo è veramente potente) ma và conosciuto per poter ottenere delle immagini simil-realistiche.
L' ambientazione, le ombre, le luci, i bump e millemila altri parametri si devono
"equalizzare" in maniera appropriata se no vengono fuori delle schifezze inimmaginabili.
I primo render li ho eseguiti con Rhino 1.1 e i vari motori compatibili.
Mi piace KeyShot... ma non ho il tempo di approfondire la conoscenza.
Purtroppo ultimamente sto avendo poco tempo e ho mollato un pò il "contorno" estetico del disegno cad, ma l' inverno si avvicina e una volta appesa la bici in garage la sera riprenderò a smanettare... magari con la versione 2013...
OK, grazie mille. Credo che approfondirò PV360 e magari ti mostrerò qualcosa:smile: