• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

render di un piano quotato

zawer83

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad archicad artlantis
Regione: Toscana
salve.. son sempre io con mille domande sempre diverse..

ecco il mio nuovo problema..

avrei il problema di organizzare un render.... di un terreno di circa 4000 mq..
è un vigneto.. dovrebbe essere fatto a balze.. quindi tipo dei muri verticali e un terreno pianeggiante dove ci dovrebbero essere le piante..

dico dovrebbero perche non l'ho ancora visto ..

adesso si dovra' fare un rilievo strumentale GPS per capire come sono le quote e per disegnare il piano quotato e un piano a curve di livello..

dopo toccherebbe a me..

gestire un render di quel terreno...

ecco i problemi..

io ho gia provato partendo da una triangolazione che mi dava un programma per il calcolo...

l'ho creato con ARCHITERRA.. e piu o meno è venuto bene.. l'unica cosa ho avuto diversi problemi. forse perche la prima volta.. sulla quota 0 utilizzata.. e sui materiali utilizzati su archicad..

altra cosa.. ho provato a esportarlo su artlantis.. ma è stato peggio.. il disegno veniva brutto.. mi si vedevano tutti i triangoli dai quali ero partito.. :(

ecco per il momento mi fermo..

magari con consigli per come partire..

e semmai .. su quali programmi utilizzare.. in ufficio ci sarebbe anche rhino e 3dsm ... pero' sn poco pratico a utilizzarli (come archicad)

aspetto vostre risposte e aiuti

stefa

zawer83

Utente Junior
altra cosa che mi è venuta in mente adesso :D ... come materiali.. posso usare una foto scattata e usarla come "erba" molto piu veritiera ???

per le sagome degli ulivi.. come faccio??? meglio un'immagine 3d.. o una 2d????

boh.. al momento non mi viene in mente altro..

jemmy

Utente Junior
Professione: land surveyor
Software: archicad, artlantis, autocad
Regione: Italy
ovviamente se riesci a crearti la texture il lavoro viene sicuramente meglio e + realistico.
Ci sono cmq in rete parecchie texture di erba che potresti tranquillamente usare!
Una volta che hai il rilievo in 2d con indicate le quote io partirei tranquillamente anche con il comando MESH!!! è semplice fidati! non fasciarti la testa prima del tempo ;)
ti do un link di un tutorial...
http://www.archiradar.it/index.php?option=com_content&task=view&id=36&Itemid=39
ciao ciao e buona fortuna

zawer83

Utente Junior
grazie jemmy... quindi te mi dici di cominciare mettendo su archicad.. un file con le quote.. e da li partirte con mesh?? mmm dici che architerra non conviene quindi??

ora mi guardo il tutorial con le curve di livello .. poi cerco di capire quale mi torna meglio.. :D

grazie ancora

zawer83

Utente Junior
ah una cosa.. magari se la provo non c'e' bisogno di domande.. ma nel tutorial che mi hai dato.. c'e' scritto che devo disegnare io le curve di livello.. io invece volevo partire direttamente con delle polilinee che sono gia le curve di livello.. magari importandole da autocad...

dite che posso farlo??? il mio dubbio è che le mie curve di livello sono fatte di un sacco di punti..

DarthVader

Utente Standard
Professione: studente
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
Regione: Calabria
certo zawer, come credo già ti dissi, la bacchetta magica può tutto...

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
Freno un secondo il tuo entusiasmo...occhio che le piante rompono parecchio le scatole. Ho dovuto fare dei rendering di un frutteto e ho dovuto rinunciare perchè mi dava ram insufficiente (2gb). Quindi limita al massimo i dettagli, meglio usare dei jpg per le piante e non metterne troppi!

zawer83

Utente Junior
ecco infatti.. per le piante avevo un dubbio.. soprattutto perche piu le fai dettagliate e piu ciuccia ram... per il momento provo a fare la mesh con le curve di livello.. le ho fatte ora.. e adesso provo archicad.. :D :D

zawer83

Utente Junior
primo problema.. non riesco a importare il file di autocad.. con le polilinee che sono le curve di livello su archicad.. come si fa??? non c'e' da andare su > contenuto esterno > posizione disegno esterno ???? me lo importa.. pero' non posso cliccare sulle varie linee..

DarthVader

Utente Standard
Software: Cad: Archicad e non serve altro. Poi: artlantis studio, photoshop, illustrator, coreldraw, piranesi.
ma le avevi o le hai fatte tu? se le hai fatte tu perchè non le hai fatte direttamente con archicad?
cmq, apri archicad e trascinaci dentro il file dwg...

zawer83

Utente Junior
no.. le ho create da un altro programma.. si chiama DISCAV .. è da un piano quotato.. calcola triangoli e curve di livello.. poi le ho esportate su autocad..

ok.. provo a fare trascina.. :D :D

ecco fatto.. pero' mi da sempre lo stesso problema.. mi riconosce come se fosse tutto un blocco... :S non mi fa selezionare una sola linea.. :S ma tutto insieme

Ultima modifica:

DarthVader

Utente Standard
allora basta esplodere, ma poi avresti le linee tutte divise

zawer83

Utente Junior
e come si esplode da archicad???? non c'e' niente di raggruppato..ok.. esploso.. e hai ragione.. son tutte linee.. uffa.. altre possibilita???

zawer83

Utente Junior
forse ci sono riuscito.. eheheh poi spiego come.. adesso provo. :D: D:D cmq mi sembra di aver capito.. che dopo aver esploso il blocco.. posso creare la mesh del terreno. e poi con la bacchetta magica toccare la linea e me la riconosce intera... :D :D spero..

provo

zawer83

Utente Junior
ok penso di esserci riuscito al momento.. ora esco :D domani riprendo appena posso.. cmq sempre meglio avere le linee ogni 10 cm di dislivello.. ho caricato il file.. e son 4 mb su autocad ahhahaha domani ci provo a caricare su archicad tutto il lavoro..

zawer83

Utente Junior
eheheheh adesso lo posso dire..

jersey!!! o che tu fai. non leggi la discussione dall'inizio??? SPAMMM ahahahaha

scusa ma ci voleva :D

mi avevano gia linkato quel tutorial :D

pero' ho qualche problemino :D magari in settimana posto qualche foto di come mi veniva..

avevo fatto le curve di livello a 10 cm e ne venivano molte fitte.. l'unica cosa mi sa che alcune si intrecciavano e mi hanno creato problemi.. stavo riprovando adesso con 20 cm.. altrimenti poi passo a misure sempre maggiori..

eeheheh

grazie jersey :D

ikki78

Utente Junior
Professione: Ufficio Tecnico
Software: thinkdesign
Regione: Veneto
..io proverei da Sketch-up (prodotto google) che ha diversi plugin gratuiti per importare i dati dei terreni (anche punti).. e poi render con indigorender (prodotto gratuito ) oppure maxwellrender. Tutti e due hanno dei plugin di esportazione da Sketchup.

Jersey

Utente Standard
Professione: Progettista di interni
Software: Autocad - Archicad - Photoshop e simili
Regione: Pavia
eheheheh adesso lo posso dire..

jersey!!! o che tu fai. non leggi la discussione dall'inizio??? SPAMMM ahahahaha

scusa ma ci voleva :D

mi avevano gia linkato quel tutorial

pero' ho qualche problemino magari in settimana posto qualche foto di come mi veniva..

avevo fatto le curve di livello a 10 cm e ne venivano molte fitte.. l'unica cosa mi sa che alcune si intrecciavano e mi hanno creato problemi.. stavo riprovando adesso con 20 cm.. altrimenti poi passo a misure sempre maggiori..

eeheheh

grazie jersey
No è che sai, ho visto quel tutorial, ho pensato a te e non ho capito più nulla!!! :p

(a parte...secondo te, mi posso mai ricordare cosa ho letto la settimana scorsa?????) :D

DarthVader

Utente Standard
..io proverei da Sketch-up (prodotto google) che ha diversi plugin gratuiti per importare i dati dei terreni (anche punti).. e poi render con indigorender (prodotto gratuito ) oppure maxwellrender. Tutti e due hanno dei plugin di esportazione da Sketchup.
la galleria di indigo render sembra interessante, ma se non dialoga con archicad non credo sia molto utile... che tu sappia ci sono plugin? E versioni del programma in italiano?