• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Render con AutoCAD 2008

Professione: architetto
Software: autocad 2008
Regione: ita
salve a tutti da qualche mese mi sono buttato a capofitto nella creazione di progetti in 3d, tutto bene per quanto riguarda la modellazione dei solidi con autocad mentre per quanto rigurda la renderizzazione faccio fatica a trovare le impostazioni corrette.

le luci sono sempre molto piatte e le immagini non hanno quella morbidezza che vorrei.

sapete sugerirmi delle configurazioni per migliorare la renderizzazione?
qualche consiglio su come diffondere la luce solare negli ambienti sarebbe utilissima

grazie a tutti

Vitruvio

Utente Standard
Professione: Studente Architettura 4S
Software: AutoCad Architecture-3Dstudio-Mental Ray-VRay-Rhinoceros-Photoshop
Regione: Toscana
ciao per la morbidezza usa final gathe nella finestra render. per le luci si tratta di interni o esterni?

Vitruvio

Utente Standard
Per gli interni attiva anche la Gi global illumination. per gli esterni basta la luce solare e il FG. appena puoi posta un render

sai darmi dei parametri discreti sia per Gi che FG???

questa sera lancio due render e domani te li posto
non aspettarti grandi cose,,,

grazie per i consigli
ho provato afar partire i render con le nuove impostazioni..............
temo di dover cambiare pc dopo 2 ore non ero arrivato nemmeno a metà ho staccato tutto ti metto un render a livello presentazione,

non sono riuscito a creare lo sfondo???? volevo inserire una foto col cielo e con le nuvole

Allegati

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
per impostare lo sfondo... puoi farlo solo creando una vista nuova

visualizza->vista con nome->Nuova (così facendo la vista che hai ora vinene memorizzata) e dalla maschera dove inserisci il nome alla nuova vista... selezioni anche lo sfondo.

Vitruvio

Utente Standard
grazie per i consigli
ho provato afar partire i render con le nuove impostazioni..............
temo di dover cambiare pc dopo 2 ore non ero arrivato nemmeno a metà ho staccato tutto ti metto un render a livello presentazione,

non sono riuscito a creare lo sfondo???? volevo inserire una foto col cielo e con le nuvole
un pò di fi attiva anche se i tempi aumentano. la fi ammorbidisce le superfici e evita le ombre nette fai dei test con solidi semplici. per gli esterni la gi puoi non attivarla. la fi va bene anche draft o low. cmq nel tuo render dovresti lavorare anche sui materiali, alcuni sono un pò piatti. bella modellazione:)

hai ragione troppo piatti, devo concentrarmi su piccoli blocchi, così imparo bene e magari mi creo una piccola libreria con texture già settate

proverò questo fine a rendere il tutto più morbido
poi magari posterò la stessa vista con settaggi diversi

:cool:

ho inserito anche il cielo ma mi risulta complicato posizionarlo
proverò anche quello
grazie

Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
come posso spostare la discussione??
ps faccio render da solo 1 mese pensavo di essere ai primi passi

scusate
ma cosa vuol dire primi passi ?

Dove sta il parametro ?

Non preoccuparti, le discussioni le possono spostare solo i moderatori, al massimo puoi inviare un messaggio privato per avvertirli :)

Ultima modifica:

19marco23

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: toscana
Salve a tutti, visto che si parla di luci, io sto provando a fare il render di questa bifamiliare, mi mancano ancora un bel po di cose ma per fare delle prove ho lanciato il render in modalità presentazione con qualche variazione e il risultato è questo,ho l'impressione che ci sia molto da sistemare, anche l'immagine non rimane molto nitida quando la ingrandisco...mi potete dare qualche dritta!Grazie.

Allegati

Vitruvio

Utente Standard
Ciao la prossima volta posta direttamente il file jpg magari 800X 600.
la scena risulta essere sovraesposta (erba e marciapiede sono bruciati). l'intonaco è troppo saturo e la textures mi sembra troppo piccola. nei mattoni manca la mappa bump.
Per la luce di esterni ti consilgio di usare la luce solare predefinita e di attivare La F.I.

19marco23

Utente Junior
Professione: geometra
Software: autocad
Regione: toscana
Ora ho provato ad attivare la F.I. poi non so perchè ma il sole me lo riporta sempre come se fossi in america mentre io lo sposto dove voglio tutte le volte...
Erba e marciapiede come potrei fare a renderli più reali?!Ho fatto le foto direttamente sul posto per creare le texture...