• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Render AutoCAD 2008

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Qlc sa perche quando ci si avvicina troppo ( zomm ) ad un oggetto nella finestra del render non più compare nulla ?

Ci sono delle impostazioni per abilitare/disabilitare questo comportamento ?

Shape

Utente Senior
Qlc sa perche quando ci si avvicina troppo ( zomm ) ad un oggetto nella finestra del render non più compare nulla ?

Ci sono delle impostazioni per abilitare/disabilitare questo comportamento ?
Nessuna idea ? a nessuno è mai capitato...

Ste almeno tu...

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Nessuna idea ? a nessuno è mai capitato...

Ste almeno tu...
uso rarissimamente Autocad per il 3D
comunque ho fatto alcune prove, e hai ragione
ma ho visto che lo fa solo se lo zoom è molto stretto e riferito a un dettaglio periferico del pezzo.
Però non mi risulta ci siano delle variabili per il render. :(

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Nel senso che ti va fuori schermata l'oggetto di render?
In tal caso capita pure a me.

MBT

Utente Senior
Nel senso che ti va fuori schermata l'oggetto di render?
In tal caso capita pure a me.
Mha, io ho provato a zoomare su uno spigolo. Spigolo a centro schermo.
mandi il render e non vedi nulla...

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Mha, io ho provato a zoomare su uno spigolo. Spigolo a centro schermo.
mandi il render e non vedi nulla...
Veramente Shape parla di "finestra di render", cioè la finestra che ti compare dopo che hai mandato il render. Almeno io così ho capito.

lattu

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Autocad - 3ds Max - Inventor - Blender - Fusion 360
Regione: Lombardia - BG
forse dipende dal fattore di scala
nel senso che un oggetto di 1 metro se lo disegni in mt (una unità) è differente che disegnarlo in mm (mille unità).
Non ho fatto verifiche ma secondo me se scali il modello poi dovresti riuscire a visualizzarlo correttamente

Shape

Utente Senior
forse dipende dal fattore di scala
nel senso che un oggetto di 1 metro se lo disegni in mt (una unità) è differente che disegnarlo in mm (mille unità).
Non ho fatto verifiche ma secondo me se scali il modello poi dovresti riuscire a visualizzarlo correttamente
Allora aggiungiamo alcune info...

disegno sempre in millimetri... ed ho oggetti di circa 30 40 metri

è ovvio che per fare dei dettagli nel render mi devo avvicinare parecchio

capita spesso che la porzione a video poi non sia quella effettiva nel render... in genere il render è sempre un po' più zoommata rispetto al video... quando viene tutto nero come diceva MBT viene sia con render a schermo ( autocad) che a finestra esterna.. indifferentemente... è come se il mio punto di vista fosse talmente vicino all'oggetto che ci entra dentro..
anche se a video vedo perfettamente il dettaglio !

SE_CP

Guest
Se la vista è prospettica prova a verificare che il punto di mira non sia all'interno di un oggetto (come se la telecamera si trovasse all'interno di un muro).

Shape

Utente Senior
Se la vista è prospettica prova a verificare che il punto di mira non sia all'interno di un oggetto (come se la telecamera si trovasse all'interno di un muro).
infatti è proprio qui il problema... non sto utilizzando un "apparecchio fotografico" ma semplicemente ho impostato con orbita la vista e poi impostata prospettica.. quindi non ho punto di mira....

Professione: arredatore
Software: adt
Regione: lombardia
Ciao a tutti,anche a me succede esattamente lo stesso inconveniente descritto da Shape e condivido l'impressione che il punto di mira entri nell'oggetto e quindi la distanza diventa negativa,in una visualizzazione prospettica un punto di mira c'è comunque e nelle opzioni del comando orbita si trova la possibilità di regolare la distanza focale.Io ho risolto per tentativi con lo zoom+ -.
Mi piacerebbe comunque sapere se esiste un'altra spiegazione.

MBT

Utente Senior
infatti è proprio qui il problema... non sto utilizzando un "apparecchio fotografico" ma semplicemente ho impostato con orbita la vista e poi impostata prospettica.. quindi non ho punto di mira....
nei 2 esperimenti che ho fatto io, non ho manco messo la prospettiva...
messo un orbita, zoomato e dato _render....

Shape

Utente Senior
Ho trovato in parte la soluzione al problema.

Anche se non impostato volutamente ho notato che di default autocad utilizza una focale di 50 con conseguente compo visivo di 40 (variabile sistema LENSLENGTH)

Aumentando questo valore amenta la distanza dal punto di mira....

cosa stranissima questo valore dovrebbe agire solo per le viste prospettiche degli apparecchi fotografici..... ma così non è :confused:

Valore massimo 600 di focale, 3 di campo visivo, tra l'altro se imposto la variabile non visualizza correttamente il render, mentre dalla finestra di dialogo viste con nome e modifico la corrente mi visualizza il render anche con zoom molto molto stretti (di dettaglio del bullone)

Provare per credere.

Allegati

Ultima modifica:

apextar

Utente Junior
Professione: designer
Software: cad psp
Regione: emilia romagna
ok... purtroppo ognitanto Cad sfasa... per risolvere, copia il lavoro e incolla in un nuovo documento... vedrai che torna tutto apposto...buon lavoro