Relazioni automatiche schizzo

michele81

Utente Standard
Professione: Progettista - Disegnatore
Software: Solidworks 2011 - Pro-E WF4 - Autocad LT09 - Cosmos - FEMM
Regione: Piemonte
Durante il disegno di uno schizzo, SW prende automaticamente dei riferimenti rispetto alle altre parti dello schizzo per aiutare nel disegno. Ad esempio se ho un segmento verticale fisso e voglio disegnarne uno parallelo lungo uguale, lo snap mi aiuta a farlo. Però poi queste relazioni non rimangono e devo definirle manualmente di nuovo.
Con PRO-E questo invece mi succede automaticamente.
E' un problema di settaggi di SW o non è possbili disegnare schizzi in questo modo?
Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare!:smile:

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Durante il disegno di uno schizzo, SW prende automaticamente dei riferimenti rispetto alle altre parti dello schizzo per aiutare nel disegno. Ad esempio se ho un segmento verticale fisso e voglio disegnarne uno parallelo lungo uguale, lo snap mi aiuta a farlo. Però poi queste relazioni non rimangono e devo definirle manualmente di nuovo.
Con PRO-E questo invece mi succede automaticamente.
E' un problema di settaggi di SW o non è possbili disegnare schizzi in questo modo?
Un grazie anticipato a chi mi vorrà aiutare!:smile:
Prova ad andare in strumenti->impostazioni dello schizzo e vedi se "relazioni automatiche" e "soluzione automatica" sono abilitati.

michele81

Utente Standard
Prova ad andare in strumenti->impostazioni dello schizzo e vedi se "relazioni automatiche" e "soluzione automatica" sono abilitati.
Si sono entrambi abilitati.
Il fatto è che lo schizzo mi evidenzia queste relazioni di snap mentre sto disegnando, però in colore diverso rispetto a quelle direttamente imputabili alla geometria (ad esempio verticale o orizzontale); infatti poi non rimangono definite.
Potrebbe essere qualche altra impostazione?

michele81

Utente Standard
Cerco di essere più preciso, e carico un'immagine.
Io vorrei che la linea orizzontale inferiore fosse lunga quanto quella superiore, ormai completamente definita. Mi compare lo snap che posiziona il punto terminale della mia linea verticalmente a quello della linea superiore, ma se clicco questa condizione di verticalità tra punti non viene inserita (compare in bianco rispetto all'orizzontale che è giallo).
Può essere che lo snap non venga convertito in relazioni?

Allegati

erik.bo

Utente Standard
Professione: impiegato
Software: Solidworks
Regione: Emilia Romagna
Ciao,
anche a me fa così, e in tutte le verioni 2007 e 2008. Secondo me è normale, perche come hai già detto tu cambia anche i colori delle relazioni dello schizzo. Ipotizzo che sia solo un aiuto a schizzare per poi passare a dare delle relazioni vere...ma se qualcun'altro ha risolto...io non ho trovato ne opzioni ne altro...ma qualcuno ne saprà più di me...