• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

relazione padre figlio

Professione: Massacro un Cad ed a volte distruggo un Cam
Software: Solidworks 2010, Inventor 2010, Catia v5, FeatureCam v15
Regione: Piemonte
ciao a tutti,
come si fa ad impostare le relazioni padre figlio in una part?
Mi spiego meglio: ho realizzato un file .part composto da molti body... vorrei rendere indipendenti tutti questi body come se non appartenessero allo stesso corpo (tipo più parti attaccate tra loro) e non come mi appare ora tipo un unico solido modellato.
Grazie per l'aiuto :)

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
ciao a tutti,
Mi spiego meglio: ho realizzato un file .part composto da molti body... vorrei rendere indipendenti tutti questi body come se non appartenessero allo stesso corpo (tipo più parti attaccate tra loro) e non come mi appare ora tipo un unico solido modellato.
Perché vuoi fare questo?
Ciao

perchè quando creo su un solido un altro corpo me li unisce come un corpo solo... e voglio che si vedano divisi

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
ciao a tutti,
penso che la soluzione sia nella tua domanda "tipo più parti attaccate tra loro" ....
dovevi fare + parti e poi "assiemarle" .
Ora se ho ben capito hai tutto in un Catpart ma li vorresti divisi , questo perchè sono pezzi diversi e quindi utilizzabili da altre parti ?????????? esempio 2 piastre una con i fori passanti e l'altra col filetto ......... ho capito bene ????

NO... ad esempio su solidworks quando si forma un solido si può spuntare "unisci risultato"... se lo si lascia non spuntato si vedranno due parti nello steso solido.

e che no so dove e come farlo... :)

mcbramby

Utente Standard
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5 CAD e CAM
Regione: Lombardia
e che no so dove e come farlo... :)
quando sei nel Part vai su inserisci ed inserisci un Body .
vedrai che compare nell'albero a sx , modelli attivando il boby che vuoi e crei il solido li dentro , crei tanti body quanti sono i solidi divisi che vuoi creare . :smile:

Poi volendo con le operazioni booleane puoi unire , intersecare ecc. ecc. tutti i body che vuoi ...........

Grazie mille ho capito! Mentre SW crea in automatico nuovi partbody e poi si decide se separarli o mantenerli nello stesso body, Catia crea in automatico tutto sul body e se non si vuole mantenere nello stesso body una nuova partbody bisogna inserirla volta per volta. Ogni qualvolta si deve agire sui diversi partbody creati bisogna attivarli cliccandoci sopra e selezionando "definisci in oggetto di lavoro"