relazione negativa

desmoboy

Utente Junior
Professione: perito meccanico
Software: PRO-E WF4, INVENTOR
Regione: bologna, roma, sicilia ecc....
scusate la domanda, un po' banale, ma come faccio ad avere una relazione con un risultato negativo? se inserisco semplicemente un - davanti alla formula, e la verifico, dice "Tentativo non valido di assegnare un valore negativo '-1.570796' a 'D54'. Per usare un valore negativo, aggiungere al simbolo i". La frase è troncata, forse perchè troppo lunga, ma fatto sta che non riesco a capire come fare. mi potete aiutare? grazie in anticipo:finger:

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Aggiungi in testa alla quota il dollaro "$".

Se posso darti un consiglio percò cerca di adottarlo solo se strettamente necessario perchè proe inverte la positività, ti faccio un esempio:
POSITIVO a destra
NEGATIVO a sinistra

Se nelle relazioni vai da POSITIVO A NEGATIVO passi da destra a sinistra, se ora provi a tornare indietro proe rimarra a sinistra perchè ha invertito la positività.

Ciao ciao!

scmcrd

Utente Junior
Professione: ing
Software: proE/AnsysWB
Regione: no
Ciao

Ho provato anche io con stesso messaggio di errore.
Ma "D54" é una quota; una quota può essere negativa? (fisicamente no).
Se infatti provi con un parametro qualsisi (nominandolo "abc" per esempio) pro_E accetta il valore negativo.

Ciao

BerAnd

Utente Standard
Professione: diciamo che faccio...
Software: WF4,Creo3
Regione: Emilia Romagna
Ciao Scmcrd.
Una quota, come ho scritto prima, assume un valore negativo solo per invertire la propria positività e con il dollaro la relazione funziona.
Poi dipende ovviamente da ciò che si chiede di fare a Proe, un parametro, come giustamente hai scritto te, è molto più stabile di una quota, ma se poi questo parametro viene assegnato alla quota allora il $ ci vuole comunque perchè il parametro negativo è e negativo rimane.

minstrel73

Utente poco attivo
Professione: Progettista - Libero professionista
Software: Pro Engineer/Creo, Catia V5
Regione: Friuli Venezia Giulia
Prova ad impostare nel config.pro "show_dim_sign" a YES.