Relazione automatica da linea di riferimento

Pires83

Utente Junior
Professione: Ufficio acquisti
Software: Solidworks 2013, Autocad 2010
Regione: Toscana
Ciao a tutti,
sapete se esiste un opzione per poter creare una relazione ad esempio collineare con la linea apparente che si genera quando prendo il riferimento ad esmpio dall'origine.

Immagine1.png

Pires83

Utente Junior
però se disegno una linea orizzontale e poi ne disegno un altra ad una certa distanza me la relaziona in automatico collineare.pensavo si potesse fare anche con altre geometrie.mi sarebbe molto utile nella creazione guidata dei fori

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Ciao a tutti,
sapete se esiste un opzione per poter creare una relazione ad esempio collineare con la linea apparente che si genera quando prendo il riferimento ad esmpio dall'origine.

View attachment 38463
se la linea è orizzontae o verticale puoi allinearla ad un'altro punto mettendo un vincolo "orizzontale" o "verticale" tra l'origine e uno dei punti estremi della linea. Se la linea è inclinata devi per forza creare una linea di costruzione da prendere come riferimento per il vincolo colineare

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
però se disegno una linea orizzontale e poi ne disegno un altra ad una certa distanza me la relaziona in automatico collineare.pensavo si potesse fare anche con altre geometrie.mi sarebbe molto utile nella creazione guidata dei fori
?? i fori li posizioni dal loro centro. Il centro del foro è un punto. Il punto o vedo difficilmente colineare a qualcosa. Puoi metterlo, come ti dicevo più sopra, orizzontale o verticale rispetto a un'altro punto/vertice. La geometria provvisoria per l'allineamento delle entità, nel caso di un foro, sente i punti, non le linee.
Fai prima a dare il vincolo di coincidente tra centro foro e linea oppure a fare un po' di geometria di costruzione.

Pires83

Utente Junior
si mi sono espresso male.comunque intendevo posizionato su quella linea apparente che adesso mi creo con una linea di costruzione. l'ho chiesto casomai ci fosse stata qualche opzione da spuntare per attivarla.è che ho visto che SW riesce a fare un pò tutto conoscendone bene le funzioni.pensavo fosse uno di questi casi.grazie a tutti!