• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Regole base per la creazione di script

Professione: Progettista
Software: Inventor 2010/2017,Pro/e WF5,SWX2014,SE st6
Regione: Umbria
Salve a tutti.
Avrei la necessità di avere una macro che mi consenta di prendere dei disegni da una cartella che sono in scala 1:10 o 1:5 e modificarli in scala 1:1,successivamente(parto dal DWG) convertirli in DXF e PDF.
Dato che ad es.un 1:10 entra bene in un A3,sarebbe ottimo se si riuscisse a scalare le dimensioni dell'A3 per lo stesso fattore di moltiplicazione usato per scalare i disegni,in modo che il disegno in 1/1 non esca dai bordi.
Non pretendo la pappa scodellata,ma piuttosto vorrei capire il meccanismo che si cela dietro alla creazione di macro dato che io non ne so molte.
Grazie mille!

Filo

Utente Standard
Professione: Perditempo
Software: Inventor2015 ANSYS Fluent Gambit SolidWorks Algor
Regione: Veneto
Quello che vuoi fare non è molto facile, anche perché, per la mia conoscenza, ci sono dei comandi da eseguire esterni ad inventor (tutti i file di una cartella)...

Tornando alla tua domanda per cominciare bisogna studiare un po' di programmazione, nello specifico Visual Basic, e poi vagando nella rete cerchi pezzi di codice simili a quello che vuoi fare e li adatti alle tue esigenze (io almeno ho fatto così).

Ciao
Filippo

P.s. Per esportare il dxf in scala 1:1 non è necessario portare il dwg in scala 1:1 (anche perché credo non abbia senso avere i bordi su un dxf)

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Il PubblicaDWG esporta in dwg con le ultime impostazioni dell'esportazione MANUALE di un idw in DWG. Se si imposta l'esportazione in spazio MODELLO la Vista1 sarà in sala 1:1 ed il resto scalato appropiatamente.

? in alto a DX > risorse della community > guida alla programmazione
Io ho cominciato da lì.

Ciao!