• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

regione di ripetizione

MaiMollare

Utente Standard
Professione: Disegnatore
Software: pro-e
Regione: Lombardia
Ciao a tutti
volevo sapere se c'è la possibilità di ordinare in modo arbitrario i componenti di una regione di ripetizione senza utilizzare il sort regions
grazie

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
"Ordinare in modo arbitrario" secondo quale principio ?
Ci sono le ripetizioni da tabella, per esempio.

MaiMollare

Utente Standard
ciao Maxopus
intendevo dire che volevo ordinare i componenti senza seguire un ordine alfabetico, o numerico ma posizionando la sequenza a mia discrezione, nel mio caso specifico in base alla sequenza costruttiva della macchina
ciao

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Crea un parametro (ad es. SEQUENZA) associa ad esso i relativi valori ed ordina la tabella secondo questo parametro-

AMinati

P.S. Se la regione di ripetizione non è ricorsiva, credo che l'ordinamendo di default sia proprio quello dell'albero modello.

MaiMollare

Utente Standard
Grazie mille
purtroppo ho centinaia di pezzi da inserire e speravo in una soluzione diversa ma effettivamente è la soluzione più pratica da utilizzare.
con Proe per finire bene bisogna iniziare bene
grazie di nuovo

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Mi sa che con tutti i CAD dovresti adottare una soluzione del genere.
Siccome l'albero del modello dell'assieme difficilmente può, in modo sistematico e preciso, rappresentare la sequenza di assemblaggio ... altre soluzioni non ne vedo.

O ti crei il criterio di indicizzazione man mano che procedi, oppure lo fai a manina.

AMinati

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: ProE
Regione: VENETO
Attenzione! Mediante le regioni di ripetizione, se inserisci in una cella un parametro (&asm.mbr.sequenza quello di prima) ed i vari assiemi e parti non lo contengono già, tramite il comando modifica valore selezioni le celle vuote e crei in automatico il parametro e gli assegni il valore voluto. In due minuti crei, assegni i valori e ordini la tabella come vuoi. Più di così ad un cad non possiamo chiedere!

Alla prossima

AMinati