• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Regione di facce-solido

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia
Regione: Piemonte
#1
Buongiorno a tutti, come va? E' un po' che non scrivo ma seguo costantemente il forum. Prima di porvi la mia domanda colgo l'occasione per ringraziarvi di tutte le dritte che mettete a disposizione ai profani di NX come il sottoscritto.:finger:

Ecco il mio problema. Devo tagliare un solido con una regione di facce. Purtroppo ci sono delle zone incongruenti con l'operazione e mi trovo obbilgato a tovarle andando per tentativi in quanto l'unico messaggio che appare avverte solo che non si possono creare solidi doppi. Questo comporta una notevole perdita di tempo.
Chiedo cortesemente se qualcuno e' a conoscenza di un comando/sistema che permetta a NX di evidenziare le zone per lui "difettose" durante il taglio di un solido con una regione di facce. Il sistema che uso e' NX5.

Ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione.

ciao:smile:
 

IPdesign

MOD UG-NX & RP
Staff Forum
Professione: non lo so più nemmeno io
Software: NX4-NX6-NX8
Regione: Lombardia
#2
Prova anzichè tagliarlo a dividere il solido
credo che con la 5 ti generi più solidi deparametrizzati
a quel punto verifichi quali solidi il sistema ha creato e ti regoli di conseguneza

attenzione però a non salvare dopo la deparametrizzazione , altrimenti l'undo non funziona più e non riusciresti a ritornare al punto di partenza
 

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia
Regione: Piemonte
#3
grazie per la risposta Ipdesign :finger:

ho provato a seguire il tuo consiglio, ma purtroppo non riesco a dividerlo. Il problema credo sia nel fatto che molti bordi delle superfici coincidono con gli spigoli del solido e , malgrado l'impostazione della tolleranza sia 0.025, NX sente pure le aperture/i disassamenti tra curve/spigoli di 0,001 ed oltre.

Su 3 giorni lavorativi la meta' l'ho persa nel cercare questi, diciamo cosi', difetti di modellazione. Quando lavoravo con Catia V4 ricordo che se non si riusciva a dividere un solido con una skin il sistema indicava con dei triangolini le zone di apertura. Questo portava ad eseguire delle modifiche mirate evitando di far sprecare del tempo. Non voglio dire che V4 sia migliore di NX, anzi. Solo che essendo quest'ultimo un sistema molto piu' avanzato ero convinto che vi fosse integrata una soluzione simile. :rolleyes:
 

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#4
grazie per la risposta Ipdesign :finger:

ho provato a seguire il tuo consiglio, ma purtroppo non riesco a dividerlo. Il problema credo sia nel fatto che molti bordi delle superfici coincidono con gli spigoli del solido e , malgrado l'impostazione della tolleranza sia 0.025, NX sente pure le aperture/i disassamenti tra curve/spigoli di 0,001 ed oltre.

Su 3 giorni lavorativi la meta' l'ho persa nel cercare questi, diciamo cosi', difetti di modellazione. Quando lavoravo con Catia V4 ricordo che se non si riusciva a dividere un solido con una skin il sistema indicava con dei triangolini le zone di apertura. Questo portava ad eseguire delle modifiche mirate evitando di far sprecare del tempo. Non voglio dire che V4 sia migliore di NX, anzi. Solo che essendo quest'ultimo un sistema molto piu' avanzato ero convinto che vi fosse integrata una soluzione simile. :rolleyes:
Ciao, da quel che so, non esiste la possibilità di distinguere 'difetti' da errori: nella prima delle immagini che ti posto, viene riprodotto il messaggio d'errore che segnali. In questo caso potrebbe essere che l'intento è sbagliato e non il modello (non so se sono stato chiaro). Nella seconda immagine c'è la stessa operazione fatta con NX 7.5: qui la situazione è peggiore perchè il trim te lo fa lo stesso e quindi, in caso di microimperfezioni, non te ne accorgi neanche.
P.S. puoi postare magari un parasolid di un pezzettino che ti dà errore così ci do un'occhiata?
Ciao
 

Allegati

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia
Regione: Piemonte
#5
ciao Ceschi, grazie per la risposta.

ti ringrazio anche per esserti offerto ad analizzare il problema, ma (finalmente) il modello l'ho ultimato. Comunque il problema e' esattamente quello da te illustrato. Allego delle immagini del modello. Nell'immagine 1, 2 e 3 ho indicato alcune delle zone dove il modello dava problemi. Sono tutte zone a spigolo. L'immagine 4 per far vedere che dava problemi anche in zone relativamente semplici, tipo appunto incrocio tra due piani. Il problema e' che tutte quelle superfici sono state estruse dallo spigolo del solido per cui mi risulta difficile capire il motivo per il quale non portava a termine l'operazione di taglio. In molte zone ho ovviato al problema entrando con la superfice nel solido di qualche decimo oppure offsettando la superfice di 0,001 :biggrin:
Certo che se, come dici te, la 7.5 porta a termine l'operazione di taglio ignorando eventuali errori (che poi errori, nel mio caso, non sono) non vedo l'ora di poterla acquistare:biggrin:
Peccato che nel comando non ci sia la possibilita' di selezionare il margine di errore da ignorare.
 

Allegati

ceschi1959

Utente Standard
Professione: progettista
Software: UG 11 - NX11 TC10
Regione: veneto
#6
Certo che se, come dici te, la 7.5 porta a termine l'operazione di taglio ignorando eventuali errori (che poi errori, nel mio caso, non sono) non vedo l'ora di poterla acquistare:biggrin:
Peccato che nel comando non ci sia la possibilita' di selezionare il margine di errore da ignorare.
Nel mio post ti dicevo che la situazione è peggiore e non migliore con NX 7.5, perché ti puoi trovare con dei microsolidi in giro che potrebbero darti problemi.
Non ho capito comunque una cosa: il messaggio d'errore può comparire anche nel caso che sia la superficie di taglio ad avere problemi. Per questo puoi utilizzare l'analisi della geometria (ci sono post in giro) dove vai ad analizzare quanti confini ha la superficie (se ha un buchetto infimo ad es.).
 

Nic65

Utente Junior
Professione: Libero professionista
Software: NX, Catia
Regione: Piemonte
#7
no no, le superfici di taglio non hanno problemi. Di questo ne sono sicuro in quanto sono superfici derivanti da regioni di facce ricavate da solido. I problemi li riscontro all'intersezione tra la regione di facce ed il solido da tagliare.