• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Recuperato] Stampare in formato immagine

RUGGIUNO

Guest
#1
CAR
23-01-2003, 15.57.05

Per esigenze mie vorrei esportare, con buona qualità, un file dwg. Sapete dirmi come?

grazie
Car

P.s.:Ho gia provato con :

salva immagine

esporta bmp

stampa jpeg

ma la qualità e' sempre pessima!!



sarto_mw
23-01-2003, 16.01.09

Prova ad esportare come WMF , Windows Meta File, la qualità dovrebbe essere maggiore trattandosi di immagine vettoriale.



MarcoG
24-01-2003, 02.34.37

Visto che altri utenti hanno avuto lo stesso problema, e mi trovo a dover aspettare la fine di un rendering... vedo di chiarire meglio il concetto.

Ciò che è importante , quando si esporta un file "vettoriale" in formato "Bitmapped" è capire esattamente a quale qualità lo si vuole stampare e qual'è la superficie (il foglio.. tanto per intenderci) sul quale dobbiamo lavorare.

Un file "Bitmapped" è composto da una scacchera di "bit" , verticali e orizzontali... Che all'interno ci sia una Fotografia , oppure una scansione di vecchio disegno "a mano libera" poco importa, la struttura resta la stessa. Ovviamente la disposizione di questi pixel, crea un'area, che è composta un numero "X" di pixel orizzontali e di un numero "Y" di pixel verticali affiancati l'uno all'altro.

Questa struttura, per la visualizzazione a video è perfetta, perchè il Monitor non fa altro che mostrare "acceso/spento" i nostri pixel... ma quando questa struttura deve essere portata sulla carta, si deve fare un piccolo ragionamento.

Ogni stampante ha una sua risoluzione (precisione), che per convenzione viene fissata in Punti/Pixel (dot/inch) ... variabile da stampante a stampante.

Poniamo di avere una stampante capace di effettuare stampe su formato A4 (21 x 29,7 cm) .. ad una risoluzione di 360 (dot/inch) ... e un disegno in AutoCAD .. che vogliamo trasformare in Bitmap , in modo da stamparlo sulla nostra stampante.

Il ragionamento da fare è questo:
1) la dimensione del nostro foglio = 21x29.7 cm
2) La qualità di stampa a cui vogliamo stampare è 360 (pixel(dot) / inch)

Quale dovrà essere l'area X - Y in punti del nostro file bitmapped... proporzionato alla risoluzione della stampante? (360 pixel/inch)

ricordiamoci che 1 inch = 2,54 cm... per cui ...

i punti in X saranno : 21 x 360 / 2,54 = 2975 (circa) pixel
i punti in Y saranno : 29,7 x 360 / 2,54 = 4210 (circa) pixel

2975 x 4210 è l'area di pixel su cui (in teoria) dovremmo produrre un immagine del file dwg, sufficiente ad avere una stampa in qualità 360 punti per pollice .

Per tirare le somme, quando esporterai il JPG, per esempio, dovrai essere sicuro di dargli una risoluzione decente, o tale per lo meno, da avere una qualità di 200/300 punti per pollice in fase di stampa... altrimenti verrà una schifezza.. come hai potuto constatare.

AutoCAD permette l'esportazione di file Bitmapped non dal pannello "esporta" , ma attraverso la configurazione di un driver "interno" di stampa su file.

Per fare questo aprire (in windows) : START -> Impostazioni -> Pannello di Controllo -> Gestione Plotter AutoDESK -> Autocomposizione Aggiungi plotter.
http://www.outsource-italia.it/immagini/Tutorial/r1.jpg

Dopo aver cliccato 2 volte compare la prima schermata.. cliccare su "avanti" .. e ancora su "avanti".

Comparirà questa schermata:
http://www.outsource-italia.it/immagini/Tutorial/r2.jpg

COme vedi, c'è un discreto esempio di tipi di file bitmap, scegliamo TIFF (non compresso) . e clicchiamo su "avanti"

Prosegui fino all'ultima voce non cambiando nulla (per ora).
http://www.outsource-italia.it/immagini/Tutorial/r3.jpg

cliccando su quel pulsante, accediamo al pannello di modifica della stampante, come se avessimo una normale stampante di sistema. Qui possiamo modificare la grandezza del nostro supporto (carta).

http://www.outsource-italia.it/immagini/Tutorial/r4.jpg
per esempio potremmo inserire i valori di prima....
http://www.outsource-italia.it/immagini/Tutorial/r5.jpg

configura la carta come ti serve, esci dal pannello di configurazione .. e clicca su FINE.

Un nuovo "plotter" è stato aggiunto all'elenco, ora possiamo stampare i DWG direttamente su un file TIFF (ma potrebbe anche essere JPG).
 
Ultima modifica da un moderatore: