• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Recuperato] Spirali

RUGGIUNO

Guest
#1
zamprogno
scritto il 19/3/2003 alle 09:23

Devo fare un canale a spirale su una bronzina per poter effetuare l'ingrassaggio
Contina a darmi solido aperto !
Ho provato sia con una tasca generica che con una bulena di un solido generico cie utilizzando il comando eleica mi da sempre errore !
Con la tasca generirca mi fa (solo per alcuni diametri chissa perche'?!?!?) la peima spira ma mi da errore al primo pattern della lavorazione che cerco di fare !

Sono disperato ho spedito il case al C.C due giorni fa e ancora non mi hanno risposto!




Stefano5
scritto il 19/3/2003 alle 11:13

Se ti può essere utile, te la posso fare con Solid Edge ed inviartela in Step (o Iges, come preferisci).
Con SE le faccio abitualmente utilizzando lo scavo elicoidale.
Certo il file che ne risulta è un pò pesantino (come una molla), ma si gestisce a piacimento.
Se ti interessa dammi le misure del pezzo ed un indirizzo di posta dove potertelo inviare.

Bye.
Stefano5




cacciatorino
scritto il 19/3/2003 alle 11:15

Ho provato a fare cio' che dici facendo un'elica e poi la sottrazione booleana e non mi ha dato problemi.
Se mi mandi l'e-mail ti spedisco il modello (scrivimi a sti[COLOR="Red"]at[/COLOR]topnet.it).

Ciao, Alessandro.




baltoro
scritto il 25/3/2003 alle 16:20

E con un taglio di superficie "spinata"?




zamprogno
scritto il 25/3/2003 alle 17:56

Tutti i sistemi proposti vanno bene e vanno male infine ho scoperto che si può ottenere con tutti i metodi che sono stati suggeriti ma solo per alcuni diametri non so' esattamente il motivo ma facendo la sottrazione booleana di un tubo con un canale a spirale da quasi sempre solido aperto se il diametro pirmitivo della spirale e' uguale al diametro interno, ma basta che il diametro primitivo sia inferiore anche solo di un millesimo perchè invece la booleana risulti giusta ! dopo aver fatto una molla con estrusione generica ho posto il diametro primitivo di questa uguale al diametro interno della bussola -0.005 e adesso il solido parametrico è corretto !
 
Ultima modifica da un moderatore: