[Recuperato] Solidworks Su Mac

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
Professione: Architetto_BIM Manager
Software: VectorWorks, Photoshop, Artlantis
Regione: Genova
#21
Attenti con i mac! Hanno l'obsolescenza programmata: provate ad installare un programma attuale su una macchina con 10.3, vedrete che al 99% bisognera' aggiornare a 10.4
Strano... io ho esperienza diversa. In studio, 35 macchine tutte Apple, le nuovissime con 10.5, le recenti con 10.4, le piu' vecchiotte con 10.3: i software usati (studio di architettura) sono tutti alla stessa versione. Le piu' vecchiotte sono macchine di 6 anni fa e lavorano le loro 10 ore al giorno senza fiatare.
lo
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#22
Relativamente al sistema operativo posso anche credere che ci siano dei vantaggi ma francamente, ora più che mai, apple si comporta, per quanto riguarda l'hardware, da assemblatore quindi non vedo proprio nessun vantaggio tra un Mac G5 ed una workstation Dell. Nei Mac, di componenti originali Apple c'è molto poco e probabilmente nemmeno il tanto elegante case in alluminio è realizzato a Cupertino...
Dreaming ma che dici! Ma ne hai mai visto uno dei più recenti dal vero, e soprattutto dentro? Chiamasi ingegnerizzazione, sono dei capolavori, il MacPro, e recentemente i MacBook, ricavati da un unico blocco di alluminio con macchine a controllo numerico e controllo al laser, unici ad adottare questo sistema per portatili, che abbatte i tempi di assemblaggio, riduce i costi e mantiene la compatibilità del riciclo dei materiali, visto che l'allumininio è riciclabile all'infinito. C'è un video sul sito della spiegazione e del processo.
A questo punto scusa ma tutte le marche sono assemblatori, e la differenza è zero, un pc della coop è uguale a tutti gli altri...ma non è così, altrimenti quest'anno tanto per fare un esempio, la Force India avrebbe combattuto per il mondiale insieme alla Ferrari :)

PS- Vai vai con il flame mac vs pc :biggrin:

PS- Lory meno male che ci sei tu, questi mi danno sempre addosso..:biggrin:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#23
Strano... io ho esperienza diversa. In studio, 35 macchine tutte Apple, le nuovissime con 10.5, le recenti con 10.4, le piu' vecchiotte con 10.3: i software usati (studio di architettura) sono tutti alla stessa versione. Le piu' vecchiotte sono macchine di 6 anni fa e lavorano le loro 10 ore al giorno senza fiatare.
lo

Forse state usando vecchie release di quei pacchetti, io ho visto che per esempio OpenOffice 3.0 e Firefox 3.0 richiedono 10.4, cosi' come parecchi altri sw "minori"....
Insomma oggi come oggi usare 10.3 ti impedisce di aggiornare parecchi programmi se contestualmente non aggiorni anche il s.o.
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#24
Dreaming ma che dici! Ma ne hai mai visto uno dei più recenti dal vero, e soprattutto dentro? Chiamasi ingegnerizzazione, sono dei capolavori, il MacPro, e recentemente i MacBook, ricavati da un unico blocco di alluminio con macchine a controllo numerico e controllo al laser, unici ad adottare questo sistema per portatili, che abbatte i tempi di assemblaggio, riduce i costi e mantiene la compatibilità del riciclo dei materiali, visto che l'allumininio è riciclabile all'infinito.
R-O-T-F-L doppio carpiato con triplo avvitamento :eek:
Erri, tu c'hai la fede, ggggrossa fede :smile: nella mela, altrimenti non avresti scritto questa specie di "supercazzola" che può andare bene su macity o su it.comp.macintosh dove trovi gente che cerca lettori di smart card che siano "carini"....AHAHAHAH
Qui sappiamo tutti cos'è ana macchina a controllo numerico, un laser usato per controlli dimensionali e sappiamo come queste macchine vengano usate anche per produrre lo stampo dello scatolotto cinese da due soldi.
Ho visto il sito: bellissimo il design, speriamo che finalmente la costruzione sia robusta e non si imbarchino i coperchi col caldo come fa quello di mia sorella ecc.
Devo però ammettere che col markeTTing Jobs è un vero genio. Forse il più bravo a farti credere di avere assoluto bisogno di quello che lui produce e soprattutto a mettere a listino una scheda video a 1000 euro più cara di quanto te la venda ad esempio Dell, per tacere di memorie, dischi e display.
Mi chiedevo poi: nel mac Pro puoi installare all posto di quella basa una scheda video quadro comprata dove ti pare ?
Ripeto: belle macchine e bel SO, ma a noi di SWX, Pro-e CATIA ecc può andare bene come soprammobile o fermaporte.
Aggiungerei anche NX, almeno fino a quando non sarà davvero disponibile per due piattaforme come lo è Photoshop e tanti altri.

PS- Vai vai con il flame mac vs pc
come sto andando? Sai, queste tempeste ormonal-informatiche mi sono passate da anni e sono giù d'allenamento :)

PS- Lory meno male che ci sei tu, questi mi danno sempre addosso..
no dai, mi sei simpatico, davvero, solo che vorrei proprio capire perchè cerchi di convincere qualcuno a comprare un mac per installarci XP per far girare Solidworks... :wink: Dici che con un bel design le incazzature per i problemi di windows sono meno intense?

ciao
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#25
Ma quando ma chi vuole convincere nessuno! Mica sono un rivenditore. Solo che ammetterai che sono gli unici a usare quella tecnologia per fare portatili, e che non è cosa da poco, i vantaggi e la solidità sono notevoli, mica ho detto che l'hanno inventata loro. Come mai gli altri no ci hanno pensato? E' un piacere usarli, lo dicono tutti quelli che li usano, ma come tutte le cose tecnologiche non sono esenti da difetti, ma sono molto meno della media ti assicuro. Sto scrivendo su un iMac di 8 anni fa, è un gioiello, va come fosse nuovo, non oso immaginare se avessi comprato assemblatone con un un pentium 3, a quest'ora era in discarica. Ma guarda poi che la questione Dell è che costa veramente mille euro in più del macpro con la quadro 5600.
La cosa comica è che se esce SWX per mac, ti fai prestare il portatile da tua sorella per lavorare! :36_1_13:
 

Dreaming#11

Guest
#26
Sarà tutto vero ma francamente tutta questa tecnologia io non la vedo...
Apple mi è scaduta per un pacco di ragioni e ti dico la meno importante...

quando usavo i primi PPC 8100 mi ricordo ancora la pubblicità che faceva Apple: mi ricordo quando prendevano per il culo i PC/wintel con spot di questo tipo Snail[1].jpg

...infatti ora si vede che cosa usano...
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#27
E' perchè quella dell'omino Intel che gli prendevano fuoco i piedi? :)
Otellini infatti quando hanno annunciato il passaggio ad Intel si è presentato con quella tuta. Ma si sa è marketing, ed Apple è maestra in questo, senza fare nessuna pubblicità.
E' anche vero che hanno fatto il passaggio perchè lo sviluppo dei PPC IBM era legato ad un ciclo di tre anni, impensabile per il mercato dei pc desktop, se ci metti poi che ad Apple servono proprio quelli nei case sottili, il gioco è fatto. Io sono stato contento sinceramente, ma devo ammettere che nello sviluppo IBM è avanti, con i Cell, i nuovi Power 6 o 7, a 5 ghz, ecc, peccato che scaldano troppo, ed hanno un ciclo da server e consolle, infatti è quello che producono.
 

lory.b

Moderatore Vectorworks
Staff Forum
Professione: Architetto_BIM Manager
Software: VectorWorks, Photoshop, Artlantis
Regione: Genova
#28
Forse state usando vecchie release di quei pacchetti, io ho visto che per esempio OpenOffice 3.0 e Firefox 3.0 richiedono 10.4, cosi' come parecchi altri sw "minori".....o.
Qui bisogna dare la colpa agli sviluppatori e non a "zio Steve". Sono loro che decidono di sviluppare solo per 10.5 e/o 10.4, piuttosto che solo per Intel invece che Universal Binary.
Io sono betatester di un software CAD e continuo a testarlo, anche l'attuale release, la 2009, su una macchina di 5 anni fa, ancora con processore PPC. Immagino che questo sia dovuto al fatto che le softwarehouse serie, che producono software per chi lavora, sappiano quanto costa investire in nuovo hardware/software per i professionisti.
lo
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#29
Ma quando ma chi vuole convincere nessuno!
mi pareva che avessi parlato tu di Imac base e di installazione di XP sul mac a qualcuno che deve usare appunto Inventor ecc.

Solo che ammetterai che sono gli unici a usare quella tecnologia per fare portatili, e che non è cosa da poco, i vantaggi e la solidità sono notevoli
purtroppo non mi riesce di foderarmi gli occhi di prosciutto come si converrebbe in ogni discussione tipo questa, per cui non ho difficoltà a riconoscere la spettacolare ingegnerizzazione dei mac, il design e soprattutto il SO. Purtroppo non ci girano i programmi che mi servono, qundi l'interesse svanisce non avendo io fregole di appartenenza a gruppi sociali, informatici, o etnici particolari :wink:

Sto scrivendo su un iMac di 8 anni fa, è un gioiello, va come fosse nuovo, non oso immaginare se avessi comprato assemblatone con un un pentium 3, a quest'ora era in discarica.
Io ho un desktop assemblato con un AMD 600 MHz che gira anche lui come fosse nuovo, mia figlia ci scrive, fa ricerche in inernet, stampa, disegna ecc. Devo forse buttarlo nel cassonetto? :redface:

Ma guarda poi che la questione Dell è che costa veramente mille euro in più del macpro con la quadro 5600.
Se vogliamo temperare gli spilli....
Pova a fare qualche configurazione di fascia diversa da quella con doppio quad core e ti sci schiariscono le idee, comunque:

APPLE
# Due processori Intel Xeon quad-core a 3,2 GHz
# 4GB (4x1GB)
# 320GB 7200-rpm Serial ATA 3Gb/s
# NVIDIA Quadro FX 5600 1.5GB
# Un'unità SuperDrive 16x
NESSUN MONITOR
EURO 6.939,00

DELL
Doppio processore Intel Xeon X5460 quad-core 3,16 GHz
4 GB a 667 MHz (4 x 1 GB)
Quadro FX 5600 1,5 GB
Disco rigido SATA II da 250 GB e 7200 rpm
DVD+/-RW 16x
Schermo piatto wide aspect E1908WFP
EURO 5.617,00

Tieni conto che del DELL è compreso il monitor e non può essere levato nelle opzioni del sito, ma se scegli il 22" spedi 100 euro in più
Non so se hai esperienza di contrattazioni con i commerciali dell, ma dal prezzo sul sito si ottengono sconti non indifferenti, quindi il prezzo cala ulteriormente oppure ti danno il 22" lasciando invariato il prezzo.

Ti faccio poi notare che quella è la configurazione con la FX5600, la quadro più costosa che ci sia, mentre se ti "accontenti" di una FX1700 (che va comunque a razzo) risparmi 1600 euro, mentre per il mac la FX5600 è l'unica quadro disponibile facendosi rapinare di 2500 euro altrimenti ti accatti delle ATI (auguri...)
Il dell con singolo quadcore, FX1600, 4Gb di ram costa 2.372,00 euro mentre se vuoi risparmiare col mac ti rifilano delle ATI che sono delle mine vaganti.

Ricordiamo per favore che stiamo parlando di hardware mac vs dell, perchè se ti serve SWX non hai altri valori da mettere sul piatto della bilancia (leggi SO)

Prova a trovarmi una giustificazione razionale per doversi comprare quel mac da 7000 Euro (diconsi settemila!!) per farci girare XP

La cosa comica è che se esce SWX per mac, ti fai prestare il portatile da tua sorella per lavorare! :36_1_13:
non è comica è purtroppo, e sottolineo purtroppo, fantascientifica. SWX per mac non c'è e da qui a quando eventualmente ci sarà non a livello di esperimento sarò il rpimo a prendere un mac (sempre che cambino politica da ladri per l'hardware). Come ti ho detto, io non ho "la fede"

A proposito, non mi hai detto se su quel mac è possibile mettere una
QuadroXXX presa da una qualsiasi negozio

ciao

P.S. Come sto andando? :)
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#30
Sulla questione Quadro e schede grafiche ti do pienamente ragione, lo dico da sempre, poca scelta e poco supporto per schede diverse dalle top Quadro, stavo dicendo ultimamente proprio sull'uscita dei nuovi portatili che non si capisce perchè nel modello 17' non debbano offrire un opzione con Quadro e Quad, come il Dell precision 6400, ed ho postato pure la foto, portatile non male, un pò grosso e pesante, ma è normale, sono scelte, non è che ci devi leggere la posta mentre esci col cane.
Ma sul prezzo sinceramente ho fatto la prova pochi giorni fa, e ti dico che sul modello top, e stessa configurazione è uscito il Dell con mille euro in più, la rifarò.
Ti dico, che sono pochi i casi ingiustificati di prezzo troppo alto, le macchine valgono quello che costano perchè sono costruite veramente bene, e l'uso è al top.
Però dicevo dell'iMac con XP, perchè voleva un mac per casa in cui alcune volte si portava il lavoro su SWX, per questo, ha detto che non ci lavora direttamente, ed ha capito quanto gusto si prova ad usare un mac....infatti i bottoni gommosi, che SolidWorks ha copiato, con tanto di ombre e riflessi, servono per leccarli ogni tanto. :biggrin:

PS- Non stai andando male...ma ancora non hai detto che i mac "sono solo design" e "vanno bene solo per la grafica":biggrin:
Preparati c'erano voci che circolava tra gli sviluppatori una versione per OS X! la X non l'hanno dovuta compilare perchè c'era già..:smile:
 

Dreaming#11

Guest
#31
Non è stato indicato che comprando anche il Dell più scabeccio hai diritto all'assistenza on site mentre Apple non ti concede un bel niente nemmeno sul supercarrozzatissimo G5...
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#32
Non è stato indicato che comprando anche il Dell più scabeccio hai diritto all'assistenza on site mentre Apple non ti concede un bel niente nemmeno sul supercarrozzatissimo G5...
E soprattutto è un assistenza che funziona come un orologio svizzero. Mia sorella (guai a chi ride, che non è una battuta! :smile: ) ha dovuto smadonnare come una turca per sostituire la scheda wireless del suo Mac portatile.

ciao
 

Dreaming#11

Guest
#33
E soprattutto è un assistenza che funziona come un orologio svizzero. Mia sorella (guai a chi ride, che non è una battuta! :smile: ) ha dovuto smadonnare come una turca per sostituire la scheda wireless del suo Mac portatile.

ciao
certo, perchè spesso e volentieri i rivenditori Apple sono dei semplici bottegai, vedi i vari Fnac ecc. ecc. :36_1_5:
 

enri

Utente Senior
Professione: Architetto
Software: Rhino-VectorWorks e altri
Regione: Italia
#34
Forse perchè l'assistenza non serve :)
Mi fanno ridere i centri "doctor PC" con decine di cassoni in fila a riparare, con pubblicità sul supporto post vendita e abbonamenti antivirus, ma solo annuali, compresi.
"Noi" in confronto siamo nella valle dell'Eden. :3513:
 

Dreaming#11

Guest
#35
Forse perchè l'assistenza non serve :)
Mi fanno ridere i centri "doctor PC" con decine di cassoni in fila a riparare, con pubblicità sul supporto post vendita e abbonamenti antivirus, ma solo annuali, compresi.
"Noi" in confronto siamo nella valle dell'Eden. :3513:
Eh, come no...
Uno per tutti il Mac Cube, il più grande pacco nella storia di apple che fondeva stile Prinz NSU anni '70 perchè in Apple avevano pensato di fare gli sboroni omettendo le ventole...risultato: Cube che si spegneva perchè andava in protezione ed in alcuni casi surriscaldamento totale della machina con relativo puzzo di plastica fusa...:36_1_28:
 

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
#37
Qui bisogna dare la colpa agli sviluppatori e non a "zio Steve". Sono loro che decidono di sviluppare solo per 10.5 e/o 10.4, piuttosto che solo per Intel invece che Universal Binary.
No i programmi che ti cito funzionano anche su PPC, solo che richiedono libreire etc che sulle vecchie verisoni non sono presenti. E' che la Apple si preoccupa molto meno di MS della "back compatibility"...
Se invece di fare 10.1, 10.2, 10.3 etc etc avessero fatto come la MS con XP SP1, XP SP2, XP SP3, le cose sarebbero andate molto meglio, avrebbero protetto l'investimento dei clienti. Facendo come hanno fatto invece hanno forzato gli utenti ad aggiornare proteggendo il loro di business.

Ah non parliamo poi di airport, una scheda wifi normalissima che grazie ad una piedinatura fuori standard ed una mela stampigliata sopra viene venduta 100 euri invece di 30 come le corrispettive per pc....
 

Dreaming#11

Guest
#38
Originalmente inviato da lory.b
Qui bisogna dare la colpa agli sviluppatori e non a "zio Steve". Sono loro che decidono di sviluppare solo per 10.5 e/o 10.4, piuttosto che solo per Intel invece che Universal Binary.


Io non lo chiamerei Zio Bill; è troppo amichevole
Se c'è una granfigldiputpezdimerdinfamcarogn è proprio lui; Bill Gates a confronto è un bimbo dell'asilo...
 

bio

Utente Standard
Professione: .
Software: .
Regione: lombardia
#39
Forse perchè l'assistenza non serve :)
Mi fanno ridere i centri "doctor PC" con decine di cassoni in fila a riparare, con pubblicità sul supporto post vendita e abbonamenti antivirus, ma solo annuali, compresi.
"Noi" in confronto siamo nella valle dell'Eden. :3513:
chissà come mai noi in ufficio su 15 portatili e 20 fissi non abbiamo problemi di virus da 4 anni....

abbiamo tutti xp solo per la fissa del capo (altrimenti le ultime 3 macchine avrebbero vista), e solo chi usa il portatile fuori dalla rete ha l'antivirus...

io manco fuori dalla rete uso l'antivirus, ma solo perchè nel caso prendessi un virus non sarebbe un grosso problema levarlo...

sul confronto mac/dell ti sono già stati dati i numeri, non voglio infierire con altri numeri (potrei affondarti sul confronto xserver / rack dell) :D

bio
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#40
"Noi" in confronto siamo nella valle dell'Eden. :3513:
Abbbelli :smile: voi dalla valle dell'eden usate macchine dove per:
- Fare la progettazione in 3d
- Fare simulazioni fem perchè le cerniere degli sportelli si rompano 20 minuti dopo la scadenza della garanzia
- Studiare con i CFD il sistema di scambio termico e la dislocazione delle ventole perchè gli utenti dei portatili più piccoli si possano cuocere gli zebedei quando li usano sulle ginocchia in poltrona.
Prearare il percosto utensile per il centro di lavoro che ha lavorato gli stampi
Fare andare il CN del centro di lavoro stesso
ecc
ecc
, dicevo perchè voi possiate bearvi di cotanta beltà hanno dovuto usare sistemi windows
Si vede che nel vostro eden è vietata la progettazione meccanica, automotive, aerospace ecc. Oh, andare a piedi non è che sia poi un male eh :biggrin:

ciao :smile: