[Recuperato] Software x progettare motori a combustione interna?

RUGGIUNO

Guest
istvan2
scritto il 26/12/2002 alle 10:06

volevo sapere se ce qualcuno di voi che si occupa di progettazione di motori 2 tempi e sapere se qualcuno di voi conosca qualche programma specifico dove si possa simulare il flusso e lo studio dei flussi dei gas nelle luci lavaggio e di scarico grazie.

essebi
scritto il 28/12/2002 alle 09:50

Un buon programma di calcolo agli elementi finiti, con modulo per fluidodinamica - tipo ANSYS

istvan2
scritto il 30/12/2002 alle 01:11

si infatti ? quello che pensavo anch'io grazie

MARCO58
il 7/1/2003 alle 12:09

hai mai provato cosmosfloworks
e' migliore di ansys

baltoro
scritto il 8/1/2003 alle 18:35

Attenzione: vi serve analizzare solo i FLUSSI? Secondo me serve analizzare anche il processo di combustione. Non tutti i programmi di CFD lo fanno.
Ciao
B-)

Marco_P
scritto il 8/1/2003 alle 20:58

Premesso che non ho mai usato un CFD ne sarei in grado di farlo, credo che per un motore a combustione interna dovresti partire da soft come Fluent o di quel livello
ciao
Marco_P

Pupilla
scritto il 9/1/2003 alle 08:27

Se nonti serve anche l'analisi ad elementi finiti allora penso anch'io che fluent sia l'applicativo che ti potrebbe andare bene....ma occhio al prezzo!

BYE

MARCO58
scritto il 9/1/2003 alle 16:28

penso che in italia chi sappia cose' la combustione bene non si contano sulle dita di una mano ho visto lavorare fluent ma non usare condizioni a contorno della combustione
per il resto ho visto tanti"cadaveri galleggiare" nella mia esperienza con i bruciatori di ogni tipo ho risolto i problemi con cosmosflworks e efd_lad
Sono a disposizione

istvan2
scritto il 11/1/2003 alle 22:12

graszie, a voi tutti x il VS. contributo

Ultima modifica da un moderatore:

hankdelarg

Utente poco attivo
Professione: studente ingegneria
Software: autocad
Regione: italia
Ciao a tutti.vorrei sapere se qualcuno di voi conosca software open source per fare qualche calcolo di progettazione per un motore a 2t. Non mi serve un software tipo ansys per visualizzare flussi di fluidi o roba del genere, ma un vero e proprio applicativo per la progettazione. Ringrazio in anticipo:)

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Ciao a tutti.vorrei sapere se qualcuno di voi conosca software open source per fare qualche calcolo di progettazione per un motore a 2t. Non mi serve un software tipo ansys per visualizzare flussi di fluidi o roba del genere, ma un vero e proprio applicativo per la progettazione. Ringrazio in anticipo:)
Prova a scaricare la versione studenti di solid edge. Se il requisito di essere opensource non e' discriminante, dovrebbe contenere tutto cio' di cui avrai bisogno.

hankdelarg

Utente poco attivo
Ringrazio per la celere risposta:) Lo sto scaricando proprio ora. Vi saprò dire tra qualche giorno se è quello che cercavo:) grazie ancora;)

hankdelarg

Utente poco attivo
Purtroppo solid edge non è il programma che cercavo. Avrei voluto qualche programma più specifico sui motori a c.i. 2t utile per progettazione e per svolgere qualche calcolo. Altri consigli??Grazie

hankdelarg

Utente poco attivo
Si nelle mie ricerche lo avevo già trovato. Avevo trovato anche bimotion, gearmotors e tutti software a pagamento. Però cercavo qualcosa free perchè alla fine mi serve per una tesi non mi serve per lavoro:smile: