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[Recuperato] Settare angolo di un cono

RUGGIUNO

Guest
#1
cadluke
27-02-2005, 11.26.41

Ciao.
Ho questo oggetto:

http://www.gianlucaweb.altervista.org/forumimag/farecono.jpg

adesso dovrei disegnare un cono che abbia come base
lo stesso diametro della circonferenza interna superiore
dell'oggetto (infatti la base del cono deve essere proprio
la parte interna superiore) e come angolo
lo stesso angolo dell'oggetto (non importa se il cono è molto più
lungo).

Per la base non ci sono particolari problemi, potrei
usare Cono >3point e con l'osnap
cliccare sulla circonferenza superiore interna (faccio bene?)
ma non sono riuscito a capire come impostare lo stessa angolo.
Avrei potuto farla e approssimarla ad occhio
tirando giù nella vista frontale la fine del cono (end of cone)
ma vorrei fare qualcosa di preciso (in pratica la superficie della
punta del cono deve "aderire" precisamente alla superficie interna
dell'oggetto.
Mi aiutate?



Antonio.M
28-02-2005, 10.11.32

Ciao cadluke se devo dire la verità non ho capito che angolo intendi?
Prova ha riformulare la domanda.
Ciao
Antonio Molinaroli



cadluke
01-03-2005, 19.57.18

ok, scusami.
Allora
questa è la vista frontale
dell'oggetto.

http://www.gianlucaweb.altervista.org/forumimag/conofront.jpg

adesso, come ho detto devo disegnare questo cono che deve avere
la superficie della punta perfettamente aderente alla superficie interna
dell'oggetto e quindi per fare una cosa precisa dovrei (penso, forse
mi sto perdendo in un bicchiere d'acqua)
settare l'angolo del cono uguale all'inclinazione
della superficie dell'oggetto.
Alla fine dovrebbe venire una cosa del genere.

http://www.gianlucaweb.altervista.org/forumimag/conofin.jpg

la base l'ho impostata nella vista prospettiva usando l'osnap
su CEN e QUAD
e l'altezza (che modifica anche l'angolo in questione)
dalla vista front ("tirando" giù il mouse ad occhio finchè
non mi sembrava adatta).
In pratica, credo, dovrei conoscere l'altezza esatta per avere
l'angolo giusto (e viceversa) per far aderire in modo preciso
la superficie del cono a quella interna dell'oggetto.
Ma come essere sicuti di farlo precisamente?
....Non so se sono stato chiaro.
ciao e grazie



Antonio.M
02-03-2005, 07.22.05

Adesso ci siamo è che nella prima figura il tronco di cono cavo mi sembrava un cilindro e non mi tornavano i conti.

Fai così Curve menu: Curve From Objects > Extract Isocurve dai due quadranti o fai una sez linee rosse

http://www.amdpiu.com/transfer/cono.jpg

poi Curve menu: Fillet Curves raggio 0

http://www.amdpiu.com/transfer/cono1.jpg

a questo punto o fai Solid menu: Cone
, oppure Surface menu: Revolve
oppure Surface menu: Loft usando il cerchio di base e un punto all' incrocio delle linee rosse
Ciao
Antonio Molinaroli



cadluke
03-03-2005, 18.37.24

Ok grazie!
Giusto un altro paio di domande per chiudere la discussione.

Ma cosa sono esattamente le isocurve?
Ho consultato la guida in linea In inglese, ma non ci ho capito poi
tanto. Più o meno ho capito a cosa possono servire.

Ho esportato il modello in 3ds e poi importato in max,
ma è risultato tutto squadrettato.
Devo al momento dell'esportazione mettere al massimo
dei poligoni la freccia
nella finestra "Opzione mesh poligonali"?
Ma non rischio così di avere un modello pesante da gestire, considerato
anche la scarsa potenza di calcolo del mio pc?
Hai consigli da darmi in merito?
ciao e grazie ancora



Antonio.M
03-03-2005, 19.20.57

Isocurve=curva isoparametrica
Semplicemente sono quelle curve che seguono l'andamento della superficie
in dettaglio, il luogo geometrico dei punti di una superficie NURBS che hanno eguale parametro u o eguale parametro v è una curva che appartiene alla superficie e si dice isoparametrica.
Se t'interessa approfondire l'argomento dimmelo che t'invio del materiale.
Per esportare non è necessario mettere al massimo i poligoni a meta in genere va gia bene poi dipende dalle geometrie se le geometrie sono squadrate puoi usare valori bassissimi se sono sup.amorfe metà o piu, per questo spesso conviene esportare i pezzi separatamente o in gruppi tanto poi in Max te li ritrovi nella stessa posizione.
Il modo migliore è fare delle prove disegna in Rhino una sfera e un pezzo squadrato esportali in 3ds con diversi parametri.
Più avanti se vuoi parleremo anche dei Detailed Controls per l'esportazione.
Ciao
Antonio Molinaroli



cadluke
04-03-2005, 17.52.43

Ok grazie
invia pure
ciao e grazie ancora

(mi sto divertendo da matto con rhino, devo dire che è molto più intuitivo di
Max, ovviamente dopo che hai incominciato a farci la mano)



Antonio.M
05-03-2005, 16.21.55

Leggi questa breve spiegazione sulle sup. Nurbs non è tratta dal manuale di Rhino ma il concetto è uguale appena avrò tempo ti cerco nei miei archivi del materiale ma a mente è quasi tutto in inglese
http://www.rappresentazione.net/migliari/Lezioni/AA_2002_2003/NURBS/nurbs_2.htm
Ciao
Antonio Molinaroli
 
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