[Recuperato] Rendering ed animazioni con Cimatron E

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#1
-Discussione recuperata dalla cache di Google.
-I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
Grazie per la collaborazione.
Oldwarper.



Andrea-Staff
26-07-2004, 21.34.18

Ciao.
Sono alla ricerca di qualche semplice programmino di rendering e di animazione per Cimatron E.
In particolare, sto puntando sulle animazioni delle conesssioni (in Inventor si chiamano vincoli) nell'assemblaggio. Cerco qualcosa che si possa scaricare da internet in versione free o demo.
Grazie a tutti.
Andrea.



Andrea-Staff
27-07-2004, 08.08.50

Per le animazioni cerco anche qualcosa per la creazione di brevi filmati.
Grazie ancora.
Andrea.



EliteCAD
21-08-2004, 20.03.07

Scusa ma nn ho capito bene che tipo di programma ti serve... hai bisogno di fare animare le connessioni in automatico???
Altrimenti con le connessioni riesci a raggiungere il tuo scopo!
Se controlli nei file di esempio installati da cimatron ci dovrebbe essere un pistone con biella connesso in modo da ricreare il suo effettivo impiego! Logicamente il tutto è valido solo a livello grafico.

Cerco anch'io qualcosa di analogo solo che per lo più m'interessa un programma in grado di poter simulare l'apertura di uno stampo e la sua relativa meccanizzazione in modo da poter verificare al CAD il suo corretto funzionamento!

Ho provato ad usare le connessioni ma penso che nn siano lo stumento giusto per quel che mi serve!
Bye



Andrea-Staff
22-08-2004, 21.39.00

Ciao.
Quello che io sto cercando è la stessa cosa che cerchi tu.
Hai mai usato Inventor? Con Inventor, dopo essermi importato tutti i componenti di un assieme da Cimatron E, riesco addirittura a creare filmati avi che simulano il movimento e che rilevano eventuali collisioni.
In pratica mi esporto il mio file d'assieme in Inventor e poi, purtroppo , sono obbligato a rivincolare il tutto per poter ottenere le animazioni che desidero. Il fatto di rivincolre il tutto è normale perchè si tratta di files importati... ma è una bella rottura di scatole
In più, sempre per Inv, esistono altri apllicativi come Animator 3d e Presenter 3d che potenziano le animazioni dei vincoli ed i rendering a tal punto da permettere movimenti contemporanei.
Le connessioni di Cimatron E, permettono solo movimentazioni manuali: ad esempio puoi far ruotare un particolare incernierato modificandone il valore numerico o premendo la freccia sù e giù che compare all'interno della relativa connessione... ma il tutto non è automatico.
Fammi sapere se hai delle novità.
Ciao.
Andrea.



EliteCAD
23-08-2004, 22.08.56

Purtroppo nn ho mai usato inventor quindi nn ho mai avuto il piacere di conoscere le sue potenzialità e penso proprio che a questo punto debba dargli un'occhiatina!!! ;-)
Grazie per la dritta
Byez



Andrea-Staff
23-08-2004, 22.24.39

Ciao.
Tieni conto però del fatto che con Inventor la lavorazione delle superfici è molto limitata.
Se devi importare alcuni files da Cimatron E vs Inventor, fallo nel formato step o meglio ancora sat.
Se vuoi vedere qualche esempio, vai nella sezione downloads di cad 3d e scarica il file 'molle 3d adattive'. Ovviamente li puoi solo vedere con inventor dalla versione 6 in sù, oppure guarda semplicemente i filmati in formato avi per avere un'idea di quello che sto cercando.
Ciao.
Andrea.



pcaiti
27-09-2004, 18.06.04

Andrea-Staf aspetta con pazienza la versione 6 che dovrebbe essere disponibile nei prossimi mesi, già alla BIMU in anteprima, perchè pare che l'ambiente assembly sia stato potenziato e credo, non sono sicuro, che abbia anche di questi strumenti.
Comunque mi informo,
Ciao



Andrea-Staff
27-09-2004, 20.39.09

Ciao
Oggi in ufficio mi è arrivata un' e-mail che ne parla.
Io ho intenzione di andarci... magari ci si vede.
Abbiamo acquistato i prodotti presso la Microsystem di Assago che presenterà appunto la nuova versione.
A presto.
Andrea.



pcaiti
28-09-2004, 11.37.26

Non credo di poter andare alla BIMU però stiamo aspettando notizie sulla nuova versione direttamente dalla Microsystem di Bologna con la quale stiamo collaborando proprio su Cimatron E.
Ciao a tutti gli utilizzatori di Cimatron!!!!
Paolo



Blood_Angel
26-10-2004, 11.19.14

Inoltre con parecchi componenti muovere i pezzi con la animazione delle connessioni di cimatron E è lentissimo... spero che la 6 sia una versione più veloce perchè è uno dei punti deboli di sto programma.



Andrea-Staff
26-10-2004, 20.32.07

Inoltre con parecchi componenti muovere i pezzi con la animazione delle connessioni di cimatron E è lentissimo... spero che la 6 sia una versione più veloce perchè è uno dei punti deboli di sto programma.

Nella versione 6 pare che abbiano migliorato molte cose prorpio nella gestione degli assiemi... aspettiamo ancora un pò... ;-)
Ciao.
 
Ultima modifica da un moderatore: