[Recuperato] Quote relazionate

RUGGIUNO

Guest
#1
zamprogno
scritto il 27/3/2003 alle 07:45

Chi usa le quote relazionate a sentire un po' in giro non sono molto affidabili pur avendole messe col il famoso lucchetto troppo spesso, dopo aver modificato un modello e aver rigenerato la tavola, le quote si "staccano" e tocca rimetterle a mano.

Personalmente per aggirare il problema mi sono fatto una procedura che una volta finita la tavola mi cogela tutte le viste. Quando faccio una modifica tramite un'altro pulsante scongelo e rigenero solo le viste che sono cambiate e una alla volta e mano a mano rifaccio le quote che perdono i riferimenti.

Chi trova le stesse difficoltà che sistema ha usato per aggirarle ?




joshua
scritto il 27/3/2003 alle 14:33

Da noi il problema delle quote che si "staccano" quando si modifica il modello ha provocato una mezza rivolta contro thinkdesign.
Il risultato è che attualmente i progettisti, dopo aver fatto la prima messa in tavola di un modello, preferiscono "tagliare" i legami col modello stesso (o sganciando le singole viste, o sganciando l'intera tavola) piuttosto che correre il rischio di rompere le quote con un "rigenera vista" involontario.
Questo modo di procedere, ovviamente, è molto scomodo e fastidioso.
Farò circolare il suggerimento che hai dato tu (congelare le viste e rigenerarle in modo "controllato") e ti saprò dire come reagiscono i progettisti...




CentroCAD
scritto il 18/4/2003 alle 14:41

consiglio:
cercate di utilizzare al massimo le quote parametriche che vengono dal modello.
con una corretta gestione dello stile e utilizzando i comandi "Nascondi e Scopri quote/assi/spigoli", è più veloce utilizzare le quote parametriche anzichè rimetterle dacapo.
Con quelle quote li, il problema non esiste.
Esiste a volte con le quote inserite nel modello ed è vero che non sempre, benchè il lucchetto sia prsente, le quote rimangano relazionate. In quel caso l'unico consiglio è:
prima di rigenerare la vista, aprire la storia, entrare nella vista e selezionare il gruppo delle entità non relazionate e far ecopia (Ctrl-C) incollarlo in una nuova tavola e rigenerare la vista.
A quel punto possiamo copiarlo e incollarlo di nuovo nella nostra vista, generando così un gruppo che si chiama "Ron relazionato". E' consigliabiel controllare le quote perchè così facendo non vengono aggiornate.
 
Ultima modifica da un moderatore: