[Recuperato] Quale SW per Disegnare ed arredare in 3d ?

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#1
-Discussione recuperata dalla cache di Google.
-I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
Grazie per la collaborazione.
Oldwarper.



annabis
22-01-2004, 17.01.12

Salve a tutti, sono nuova, e vengo a chiedere un consiglio a chi, come voi si occupa di CAD 3D, su quale sia un buon SW da utilizzare per poter disegnare ed arredare una casa!

Avendo comprato casa da poco, vorrei cimentarmi in queste prove al fine di trovare la migliore soluzione per l'arredamento e l'estetica dell'appartamento.

Mi potete consigliare quale SW sia più adatto e completo (dal punto di vista della dotazione di librerie di oggetti) per svolgere questo compito?

Un caloroso grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Anna



Jarno
23-01-2004, 09.18.41

ciao.
ho affrontato la tua stessa problematica.
Io in azienda lavoro con Inventor ed ho usato quello; ovv. non avevo librerie ed ho disegnato tutto quanto mi serviva. Il risultato a livello di resa non mi interessava quindi non ho fatto alcun rendering ed ho tralasciato i dettagli.
Se vuoi fare una cosa così puoi benissimo usare un MCAD (Meccanico) come Inv SolidEdge(SE) o SolidWorks(SWX), ti consiglio quest' ultimo.
nel forum di SWX c'è un progettista di mobili.
su it.comp.software.cad si era parlato di cad specifici con librerie vai con Google in Gruppi e vedrai che lo trovi. Non sò quanto siano performanti (credo poco)

certo che se non hai già una certa conoscenza CAD può rivelarsi una impresa titanica.
ciao



serra
23-01-2004, 10.29.53

beh anche se non hai esperienza su:
http://www.ikea.it/ms/it_IT/rooms_ideas/kitchen/download.html
trovi un software gratuito per progettare le cucina (che comunque di solito è la cosa + complicata) piuttosto semplice e con tutte le librerie (ovviamente misure ikea che di solito sono un sottoinsieme di quello che trovi da un buon mobiliere), credo che calcoli anche la distinta del materiale e il prezzo finale...
ciao e buon divertimento



Jarno
23-01-2004, 14.31.54

a dirla tutta avevo pensato di segnalarlo anche io il Planner Ikea, ma è un pò un cesso :)
ad es: io ho la sala di 8x4 metri con un pezzetto a largh. 5 (ad L)
il Planner fa solo fino a 4x4 mi pare.
non puoi esportare nulla (puoi solo fare dei screen shoot)
insomma poca cosa. va giusto bene se compri laloro roba
Scusami Serra, non è che volevo contraddirti (figurati se lo farei mai ad una collega del gentil sesso! )
ciao!



serra
27-01-2004, 11.46.33

Facile dire "ci avevo pensato anch'io" dopo che l'ha detto qualcun'altro...eh!
:-9
Non te la prendere sono una donna, posso permettermi di dire a un uomo cose che non accetterebbe mai da un suo pari-sesso!
Comunque ho verificato che non ci sono problemi di dimensioni (almeno fino a 8 metri), beato Jarno che ha una cucina così grande la mia è 3.70x2 (scarsi).
per Jarno: Scuse accettate.
ciao



folini
13-02-2004, 00.34.51

Il CAD migliore e' quasi sempre quello che preferisci. Sembra una non risposta ma e' quasi sempre vero. Ci sono parecchi sistemi 3D a prezzo ragionevole per risolvere il tuo problema.

Ad esempio i prodotti di Ashlar (http://www.novedge.com/Prods_Ashlar.asp) come Argon (http://www.novedge.com/Ashlar_Argon_eDelivery.asp), Xenon (http://www.novedge.com/Ashlar_Xenon_eDelivery.asp) e Cobalt (http://www.novedge.com/Ashlar_Cobalt_eDelivery.asp) tra $825 e $3395.
Puoi vedere alcune realizzazioni per l'arredamento nella gallery di immagini (http://download.novedge.com/Gallery.asp?GID=Ashlar_Cobalt_02) disponibile du Novedge.

Un altra alternativa sono i prodotti IronCAD (http://www.novedge.com/Prods_IronCAD.asp). Con soli $699 ti porti a casa Inovate (http://www.novedge.com/Prods_Inovate.asp) che funziona veramente bene per queste cose. Oppure puoi sceglierti il famoso fratello maggiore IronCAD (http://www.novedge.com/Prods_IronCAD.asp) a $3199.
Anche in questo caso ti consiglio di dare un'occhiata alla descrizione dei prodotti su Novedge che pero' non li vende in Europa. C'e' una gallery di immagini (http://download.novedge.com/Gallery.asp?GID=IronCAD_IronCAD_01) di arredamento che puo' aiutarti a scegliere.

Infine, per rimanere sul 3D senza spendere troppo c'e' un prodotto di IMSI (http://www.novedge.com/Prods_TurboCAD.asp) cioe' TurboCAD Professional 9.5 (http://www.novedge.com/TurboCAD_TurboCADProfessional.asp) a $535 che e' semplice da usare e ha un rendering integrato veramente bello (anche considerando il prezzo). Anche in questo caso trovi tutte le informazioni sulle pagine di Novedge .
Se vuoi vedere che si puo' fare con TurboCAD fatti un giro sulla gallery di immagini (http://download.novedge.com/Gallery.asp?GID=IMSI_TurboCAD_01).

Se invece vuoi un prodotto di qualita' italiano allora ti consiglio il prodotto entry-level di solidThinking (http://www.novedge.com/Prods_solidThinking.asp). Si chiama FORMA (http://www.novedge.com/SolidThinking_FORMA.asp) e costa $475 ed e' estrememente potente.
Trovi le informazioni sempre su Novedge. Anche in questo caso c'e una gallery di immagini (http://download.novedge.com/Gallery.asp?GID=solidThinking_FORMA_01) per capire che cosa si puo fare con questo CAD

Spero di non averti confuso con troppi spunti e alternative.
Buona scelta
Franco



fabinox
20-02-2004, 09.23.43

Ciao
Io lavoro nel settore Arredamento, uso Autocad 2000 e per quanto riguarda la pregettazione 2d\3d mi trovo benissimo un po' meno per il rendering
Comunque mi sono trovato anch'io a dover arredare case, ho risolto molti problemi andando sul sito
www.e-interiors.net
dove portrai scaricare gratuitamente blocchi in 3d dei maggiori produttori di arredamento casa.

SAluti
 
Ultima modifica da un moderatore: