[Recuperato] Come specchiare parti in UG

RUGGIUNO

Guest
#1
CatiaWillDie
scritto il 6/9/2002 alle 22:28

Volevo condividere con la comunita' alcune idee sulla specchiatura delle parti...
CASO 1: La parte specchiata deve risiedere nello stesso file della parte origine (Perche' i 2 modelli hanno lo stesso Part Name...).Occorre creare un Datum Plane di simmetria.
Insert - Feature Operation - Instance - Mirror Body: selezionate il body e il Piano.
Mettete il body in un "Reference Set" chiamato per esempio "SX" (cercate di standardizzare il nome...).
Quando inserite il componente mettetelo con il Ref Set normale o "SX".

CASO 2: La parte specchiata e' uguale a quella originale, ma le parti sono in files separati.
Creare la parte originale. (PARTE1.prt)
Creare un assembly "di appoggio". (AS1.prt)
Montare PARTE1 in AS1.
Creare la parte che conterra' quella specchiata, all'interno dell'assembly. (PARTE2.prt)
Mettersi in Workpart su PARTE2.Creare il Datum Plane di specchiatura.
Assembly - Wave Geometry Linker - Mirror Body. Sel Il body originale, poi il piano.
Salvate la nuova parte (PARTE2.prt) ma non l'assembly (AS1.prt).
PARTE1 e PARTE2 si punteranno comunque anche senza la presenza dell'assembly di appoggio.
Attenzione all'opzione "Timestamp"....... e alle sue conseguenze alla modifica del particolare originale...

CASO3: La parte specchiate e' "quasi uguale" a quella originale e risiede in un file separato.
Create la parte comune (PCOMUNE.prt)
Create un assembly di appoggio (AS1.prt)
Create la PARTE1.prt, mettevi in Workpart su quest'ultima, create il Datum e specchiate come nel caso 2.
Create la PARTE2.prt, fate un Geometry Link della parte comune.
Salvate PCOMUNE, PARTE1 e PARTE2 e come al solito non l'assembly...
Le 3 parti si punteranno: Per modificare la parte comune agirete su PCOMUNE, per modificare le feature che caratterizzano la DX e la SX andrete a lavorare sulla parte interessata.

Buon Lavoro.
 
Ultima modifica da un moderatore: