• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Recuperato] Acciaio per matrici e punzoni

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Professione: Progettista
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Regione: Emilia Romagna
#1
-Discussione recuperata dalla cache di Google.
-I rispettivi moderatori sono autorizzati a cancellare o modificare la presente discussione dal proprio forum.
Grazie per la collaborazione.
Oldwarper


19-09-2007, 12.21.16
offshore

Acciaio per matrici e punzoni
Salve a tutti

Sto progettando una semplice attrezzatura per piegare lamierini di acciaio spessore 2/3mm , quale materiale mi consigliate per costruzione della matrice e del punzone?

Vista la piccola mole di lavoro che deve eseguire (circa 100 pezzi al mese)
io pensavo ad un C45 bonificato ,
secondo voi è idoneo o meglio un acciaio specifico......
considerare che deve costare poco.....


19-09-2007, 14.54.29
OldWarper

Allora un bonificato, tipo 2312 o K720
Il C45 non lo bonifichi, diventa uno schifo. Usa un bonificato vero.
Lo puoi fare se e' una preserie da pochi pezzi (20-40 e basta), magari temprato alla fiamma.
Poi, detta cosi', non vuol dire nulla. Dimensioni del pezzo? tipo di piega? Durata totale (non mensile...)?
Che non ti convenga fare tutto in K100 direttamente, specie se il pezzo e' molto piccolo e semplice. Avresti un utensile praticamente eterno, a scanso di ripensamenti.



19-09-2007, 14.58.47
meccbell

Quoto in toto OldWarper, anche perchè, se non parliamo di uno stampo che pesi centinaia di Kg, il differenziale di costo dell'acciaio potrebbe ridursi al massimo a qualche decina di euro, o anche meno. Di fronte alla prospettiva di rifare tutto magari tra qualche mese, allora tanto vale fare subito la cosa "giusta".


19-09-2007, 15.57.15
offshore

più precisamente:
l'attrezzatura effettua una piega a 90° su di un pezzo precedentemente tagliato laser in pezzo finale è contenuto in un parallelepipedo di circa 75x55x55
quindi stiamo parlando di un piccolo stampo
inoltre produrrà al massimo 100 pezzi al mese secondo le neccessità,
in un anno possiamo ipotizzare una produzione di 600/700 pezzi.


19-09-2007, 16.05.19
OldWarper

Non sapendo la topologia del pezzo, penso a una piega a 90 libera.
Matrice in 2312, con cava a V e 3-4 spine di riferimento per posizionamento pezzo.
Lama commerciale da piegatrice. Le trovi gia' fatte. Basta montarle su una basetta. Solitamente sono in K110 o materiale anche migliore. Il bello e' che sono pronte e riutilizzabili anche in caso lo stampo lo butti via.
Meno di cosi' lo pieghi con la morsa...
Se invece la piega la vuoi fare diretta (pezzo fermo con premilamiera, specie se e' una piega interna tipo aletta) allora vale quello gia' detto. Ma il costo sia di lavoro che di materiale sara' almeno il doppio. Matrice in 2312, premilamiera in C45 e punzone in K100 (presumo che l'aletta sia molto piccola).


19-09-2007, 16.05.57
tecmec

per la scelta del materiale dipende anche che tipo di lamiera devi piegare
se s700mc se lo mangia tutto.



19-09-2007, 16.19.21
offshore

La lamiera è un comune acciaio S275 J0
Grazie dei consigli..
 
Ultima modifica da un moderatore:

Davis

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Lombardia
#2
Buongiorno, devo piantare un anellino De=6 filo 1mm
Per piantarlo utilizzo un punzone su un pistone che spinge circa 150Kg
L'ho fatto il C45 ma si cunzuma subito, dato che l'anellino appoggia sullo spigolo del punzone.
Ho provato in K100 ed ho ottenuto risultati migliori anche se dopo parecchi piantaggi, tende a consumarsi lo spigolo.
Che acciaio mi consigliate ?
grazie
 

zeffiro62

Utente Standard
Professione: artigiano
Software: mastercam
Regione: toscana
#3
premessa una cosa è stato trattato termicamente il K100 o no ?

UNI X205Cr12KU acciaio per laminatoi a freddo se ti si consuma questo no sò proprio cosa consigliarti. e qmq i punzoni e le matrici dopo un certo periodo come tutte le cose si conumano e vanno riaffilate
 

Enigma

Utente Standard
Professione: Aiuto Stregone
Software: SolidWorks
Regione: Friuli Venezia Giulia
#4
Posso consigliarti di visitare il sito della Böhler in particolare "Acciai per lavorazione a freddo" (http://www.bohler.it/italian/783.php).
Per problemi legati al mio lavoro non posso dirti di più.... comunque poni molta attenzione alle durezze e al ciclo di T.T. non sottovalutare questi aspetti...

Enigma