• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

[Recuperata] Cartigli e parametri

gfrank

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Vari
Regione: Lombardia
#1
Discussione recuperata:

Cartigli e parametri personalizzati

--------------------------------------------------------------------------

Ciao,
ho appena installato Revit Series 8 e sono alle prese con la personalizzazione dei cartigli.
Qualcuno mi saprebbe indicare il modo più semplice per inserire dei nuovi parametri personalizzati (es. comune, localitÃ*, dati catastali, ecc...).
Ho provato a creare un simbolo di annotazione personalizzato con i parametri che mi servono, che poi ho inserito nel file del cartiglio e fin qui tutto bene. Quando poi inserisco i cartiglio come nuova tavola nel file di progetto, le etichette di testo del file annotazione originario scompaiono.

Ciao e grazie


chiarevit



Vorrei riportare all'attenzione di tutti questa questione perchè anch'io sto impazzendo :casstet: per poter inserire etichette di testo con parametri mofificabili una volta caricato il cartiglio...
Aiuto


Valda



Per quanto riguarda i cartigli forse i simboli di annotazione non sono i più adatti...
Quando si imposta un nuovo cartiglio utilizzando le famiglie inserite nella cartella Metric Templates > Cartigli per impostare i testi ci sono due modi a seconda che il testo debba essere modificabile o non modificabile. Il testo fisso che non occorre sia modificato nella tavola da disegno lo si imposta con il comando TESTO all'interno dell'editor di famiglia (può essere per esempio: Comune di..., Provincia di...) mentre il testo modificabile lo si imposta con il comando TESTO ETICHETTA (può essere allora il nome del Comune o il nome della Provincia ecc...che può variare da progetto a progetto).
Quando si usa il Testo Etichetta viene visualizzata una finestra "Seleziona parametro", si può scegliere tra quelli presenti oppure aggiungerne di personalizzati (occhio che alcuni dei parametri già impostati non si possono ottenere col metodo personalizzato - tipo il parametro DATA che se inserito nel cartiglio aggiorna istantaneamente la data e l'ora, nella tipologia dei parametri condivisi non mi pare ci sia un tipo personalizzabile relativo alla data quindi scegliete quello preimpostato). I parametri personalizzati richiamano un'altra finestra "Proprietà parametro", cliccando su "seleziona" si apre la finestra "Parametri condivisi". Questa finestra carica un file di testo (in cui risiedono i parametri personalizzati) che alla prima installazione di Revit non esiste, allora bisogna generarlo col comando crea (se il file esiste già magari dalla versione precedente di Revit allora basta cliccare sul pulsante Sfoglia per ripristinarne il collegamento). Il file dei "Parametri condivisi" si può anche realizzare preventivamente con il comando appunto "Parametri condivisi" sul menu "File".
Assegnati i parametri necessari al proprio cartiglio, salvata e caricata la famiglia nel progetto la cosa non finisce qui.
Per poter visualizzare i parametri personalizzati del cartiglio nella tavola di progetto bisogna caricare manualmente ciascun parametro personalizzato del cartiglio utilizzando il comando "Parametri progetto" nel menu "Impostazioni". Dalla finestra che appare cliccare su "Aggiungi" > "Parametro condiviso" > "Seleziona" e qui si riapre la finestra con i parametri personalizzati. Aggiunti uno alla volta i parametri desiderati sempre all'interno della finestra "Proprietà parametro" bisogna ASSOCIARLI come parametri "istanza" alle categorie appropriate e se si vuole raggruppati in base alle proprie esigenze > " Raggruppa parametro in ". Quindi nel nostro caso bisognerà associare i parametri dei cartigli a "Informazioni sul progetto"... Questo permette di visualizzare e modificare tutti quei testi relativi al cartiglio che devono essere uguali per tutte le tavole (come per esempio il nome del Comune o il nome del Committente ecc...). I testi modificabili del cartiglio sono presenti nella finestra del comando "Informazione sul progetto" sul menu "Impostazioni". Se invece si vuole avere un testo sì modificabile ma diverso da tavola a tavola allora oltre che ad "Informazioni sul progetto" bisogna associare il parametro anche a "Tavole di disegno" così facendo si potrà modificare ed avere il testo diverso per ciascuna tavola.
Spero di esservi stato utile

Ciao

Manowar

--------------------------------------------
 

Stefano.bp

Utente Standard
Professione: Geometra
Software: Revit 2013
Regione: Emilia Romagna
#2
Salve, ho trovato molto esaustiva la descrizione di Manowar sulla realizzazione di personalizzazioni del cartiglio, e tramite queste informazioni sono riuscito a realizzarne uno.
Mi rimane un dubbio: siccome vorrei come parametro editabile all'interno del cartiglio un testo con il contenuto della tavola, e raramente questo lo posso esplicare in una riga sola, è possibile avere un testo multilinea come testo etichetta ??
Per il momento ho creato n testi etichetta come parametri condivisi del cartiglio: oggetto tavola_1, oggetto tavola_2, ecc...
Volevo capire se non esite il modo oppure se sono io a non conoscerlo.
Grazie a tutti.
 

lance

Utente Standard
Professione: interior designer
Software: revit,3D studio
Regione: lombardia
#4
Leggi qui, l’esempio è per una etichetta ma funzione egregiamente anche per i parametri di una tavola.
Ciao