• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Recuperare calate sulle lamiere

pbbonano

Utente poco attivo
Professione: Progettista
Software: Inventor
Regione: Lombardia
Ciao a tutti

Ho un problema con inventor 2013/2014.
Supponiamo di avere una qualsiasi lamiera con almeno una piega, una generia piastra a L. (almeno una piega perchè mi serve produrre uno sviluppo lamiera).
Supponiamo di schizzare su una delle 2 pieghe un testo e di tagliare il testo su di essa.
Il testo in questione deve contenere almeno la lettera A.
Nel momento in cui creo il modello piatto mi aspetterei di ritrovare il testo così come è stato tagliato, invece "sparisce" la parte centrale del taglio della lettera A, la calata a triangolo per l'appunto.
Come posso fare per recuperare il triangolino mancante??? c'è un'opzione da attivare?

Ringrazio tutti.
Saluti

Catafratto

Utente Standard
Professione: Disegnatore/progettista
Software: Inventor 2016
Regione: Veneto
Incuriosito ho provato e lo fa uguale anche a me: anche con la B, se è per quello. E' anche vero che nella realtà quei pezzetti interni cadrebbero, non sostenuti da nulla. Se fai le "fettine" per tener fermi i centri delle lettere tutto funziona correttamente.

Tarkus

Utente Senior
Professione: Progettista,Disegnatore
Software: Autocad Mechanical,Inventor 2017,HyperMill2012
Regione: Toscana
Se usi il comando "Spiega" e scegli come riferimento stazionario la faccia dove hai fatto il testo, i caratteri rimangono integri.
Non so quanto questo però possa esserti utile....

cen82

Utente Standard
Professione: Disegnatore, Progettista
Software: inventor 2014, Autocad Mechanical 2014
Regione: Emilia Romagna
il fatto è che si creano più corpi (più lamiere) nel modello piatto. in pratica, a seguito del taglio laser o punzonatura che sia, l'interno delle lettere se non hanno degli agganci , si staccano e quindi spariscono (che poi è quel che succede in realtà) devi creare delle microgiunzioni in modo che non si formino più corpi.