• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Reazioni vincolari con Pro/E Mechanism

ilfrau

Utente Junior
Professione: Progettista macchine automatiche
Software: Pro/E, Pro/mechanica, Creo, Mathcad, MoveIt
Regione: Emilia Romagna
Salve a tutti.
Sono in procinto di tesi per ing meccanica e devo utilizzare pro/e ed anche il suo modulo mechanism.
Lo sto studiando ora e ho alcuni dubbi:
ho visto che è possibile impostare le misure di reazione vincolare (ovviamente sui vincoli constaints come i pin) ma le misure sono sbagliate.
per esempio: un albero che gira su due supporti posti alla sua estremità con delle forze applicate in varie direzioni.
impongo sui supporti dei vincoli che non mi sovravvincolino la struttura (es: ball e cilinder) in maniera da permettere, come unico gof la rotazione dell'albero. solamente che se ad esempio impongo una forza verticale sull'albero (50 N), la misura della reazione sui vincoli è falsata, il vincolo di sinistra cilinder mi reagisce per tutti i 50N e quello di sinistra non mi reagisce.
stessa cosa anche se sovravvincolo la struttura menttendo due pin: l'albero gira augulmante e non ho errori, e la misura delle reazioni mi funzione allo stesso modo.

la versione di pro e che uso è la w2

spero che qualcuno di voi abbia già affrontato tale problema e possa darmi delle dritte

ciao e grazie

Allegati

Hope

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Pro Engineer
Regione: Veneto
Ciao,
non sono un esperto di Multibody ma penso ci sia qualcosa di teoricamente sbagliato in quello che stai facendo. Se riduci l'albero ad una trave nel piano, il ball joint corrisponde ad una cerniera mentre il vincolo cylinder corrisponde ad un doppio pendolo ortogonale all'asse dell'albero. Da cui la trave una volta iperstatica. Potresti esporre meglio il tuo problema?