realizzazione valvola a contrappeso

toneta

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: qbruzzo
ScreenHunter_2.jpg

salve,
potete aiutarmi nella realizzazione di questo pezzo?
ho fatto tutto tranne il foro in basso.
cm posso fare?

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
La domanda è talmente generica che nessuno ti risponderà.

Hai fatto tutto tranne il foro in basso... domanda quale foro? (evidenzialo nell'immagine)
Devi realizzarlo come? Disegno cartaceo in 2D delle varie viste? Modellazione 3D con CAD, e se si con quale CAD ?

toneta

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: cad
Regione: qbruzzo
La domanda è talmente generica che nessuno ti risponderà.

Hai fatto tutto tranne il foro in basso... domanda quale foro? (evidenzialo nell'immagine)
Devi realizzarlo come? Disegno cartaceo in 2D delle varie viste? Modellazione 3D con CAD, e se si con quale CAD ?
in basso= il primo partendo da sotto, l'ultimo partendo da sopra
modellazione 3D con solid edge

Professione: impiegato
Software: autocad mechanical
Regione: emilia romagna
Sinceramente nemmeno io ho capito a quale foro ti riferisci!
io ti consiglio di fare una stampa e ti fare la proporzione con le quote che hai
ciaooo

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
View attachment 34947

ok, mi riferisco alla cavità evidenziata!
come faccio a realizzarla?!
Ohh bene!!! allora non si tratta del foro (in prima parte credevo quello da diam.24 ma mi sembrava assurdo che non riuscissi a farlo) ma della cavità sottostante a quel foro.
Per farlo puoi procedere in diversi modi, (ovviamente con un click solo non riesci a farlo), creando degli scavi interni con il comando "taglia" e "taglio di rivoluzione" per la parte tonda sotto ed in seguito raccordando i vari punti.
Oppure come farei io, mi costruirei la valvola completa ma senza la parte interna. Poi appogiandomi al piano centrale creerei la parte interna con una semplice estrusione dal centro verso entrambi i lati con "l'estensione fino al prossimo", eseguirei i raccordi e poi farei la flangetta da diam. 30 con foro da 24

Cattura.JPG