Realizzazione tronco di cono in lamiera con facce non parallele

Tony47

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: SW 2016
Regione: Veneto
Ciao ragazzi,
ho SW 2016 e devo realizzare un tronco di cono con facce non parallele per il mio progetto di maturità. Vorrei farlo in lamiera, ma ho provato sia con loft lamiera e sia con conversione lamiera (partendo da un tronco di cono a 359,9° realizzato tramite estrusione con loft) senza risultati. Ho usato la funzione cerca ma non ho ben capito come fare. Mi potete dare una mano?

Grazie,
Antonio

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
a me il link, anche quello quotato da te, appare benissimo prava a copiarlo nella barra degli indirizzi
comunque è il risultato della ricerca avanzata fatta nella scheda Ricerca Tipo di Contenuto Singolo parole chiave tronco di cono ricerca nel/i forum solidworks

Tony47

Utente poco attivo
La ricerca la avevo già fatta ma per scrupolo l'ho rifatta come richiesto e non ho trovato quello che mi serve, ovvero un tronco di cono con facce non parallele.

se metti uno schizzo si capisce meglio quello che vuoi fare che nessuno è indovino

Tony47

Utente poco attivo
Adesso non ho la possibilità ma in parole povere un loft tra due circonferenze su due piani differenti in asse ma non paralleli tra loro

la butto lì forse cerchi come fare un tronco di cono eccentrico; in quel caso questo potrebbe esserti utile.
come voce di ricerca prova ad usare tramogge

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
La ricerca la avevo già fatta ma per scrupolo l'ho rifatta come richiesto e non ho trovato quello che mi serve, ovvero un tronco di cono con facce non parallele.
Un metodo è questo:

piano frontale: fai il tronco di cono come rivoluzione sottile con angolo di rotazione di 359,9°
piano frontale: fai il taglio passante delle due facce con l'inclinazione desiderata rispetto all'asse del cono

usi la funzione lamiera "inserisci piegature" selezionando uno dei due bordi dell'apertura (esterno o interno), dai invio e crei così la funzione di lamiera. Per ottenere la parte sviluppata usi la funzione "distendi"

marcof

Utente Senior
Adesso non ho la possibilità ma in parole povere un loft tra due circonferenze su due piani differenti in asse ma non paralleli tra loro
Ho pensato:stai a vedere che gli serve il loft tra due circonferenze su piani non paralleli ma poi mi sono detto che forse chiedevi come fare un più semplice sviluppo di un tronco di cono tagliato agli estremi secondo piani non paralleli quindi ti ho dato le istruzioni per quella procedura.
Tu ti sei spiegato a rate:bekle: e stavolta la mia boccia di cristallo ha fallito...

Per fare quello che chiedi crei i piani posizionati in maniere opportuna e su ciascuno disegni i profili circolari, aperti entrambi tanto quanto dovrà essere l'apertura del tuo tronco di cono. Le aperture in pianta possono essere allineate, "ma anche no" in funzine di quello che devi fare.
Usi la funzione "piegatura con loft" selezionando i due profili e controllando che le direzioni del loft non si incrocino, nel caso riselezione il profilo cliccando sull'estremo opposto dell'apertura.
Dai Ok e poi per distendere il tronco di cono usi la funzione "appiattita"

marcof

Utente Senior
piano frontale: fai il taglio passante delle due facce con l'inclinazione desiderata rispetto all'asse del cono
chissà perché ma ci arrivo sempre domani
eh no, quello che ho scritto andava bene per quello che pensavo io ma che incidentalmente non coincideva con quello che pensava Toni47 :rolleyes:.
Col metodo del taglio brutale poi le due estremità del tronco di cono non sono circolari quindi serve la funzione di lamiera di loft partendo da profili circolari sui piani inclinati.

Tony47

Utente poco attivo
Onde evitare ulteriori incomprensioni (scusatemi se sono stato poco chiaro) ecco quello che mi serve in lamiera (l'ho realizzato velocemente tramite estrusione con loft):

Cattura.JPG

Cattura1.JPG

Tony47

Utente poco attivo
Per fare quello che chiedi crei i piani posizionati in maniere opportuna e su ciascuno disegni i profili circolari, aperti entrambi tanto quanto dovrà essere l'apertura del tuo tronco di cono. Le aperture in pianta possono essere allineate, "ma anche no" in funzine di quello che devi fare.
Usi la funzione "piegatura con loft" selezionando i due profili e controllando che le direzioni del loft non si incrocino, nel caso riselezione il profilo cliccando sull'estremo opposto dell'apertura.
Dai Ok e poi per distendere il tronco di cono usi la funzione "appiattita"
Ecco dove sbagliavo! Io ho provato più volte questo metodo, che penso sia il più appropriato per questo caso, ma mentre con due piani paralleli il tronco di cono veniva perfettamente, con due piani non paralleli non dava risultati. Infatti, nonostante avessi letto tutte le guide di SW per questo tipo di loft, non avevo capito che i due profili erano da selezionare dagli estremi dell'apertura e non dalla circonferenza, e perciò sbagliavo sempre. Quindi mi è bastato provare a selezionare prima due estremità e poi le altre due (per far si che le direzioni del loft non si incrociassero) per ottenere finalmente,dopo una giornata di blocco totale, il risultato voluto:

Cattura2.JPG

Ho finalmente capito? :rolleyes:

Tony47

Utente poco attivo
Tutto convinto sono andato al pc per proseguire finalmente il lavoro e il loft non va :frown:

Cattura3.JPG

Tony47

Utente poco attivo
Risolto il problema definitivamente spero: ho allargato l'apertura delle due circonferenze ed è partito...