• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzazione pezzo

Professione: Ingegnere
Software: Alcuni, ma non tutti
Regione: Campania
apro questo thread strettamente a mio uso e consumo, spero di non violare le leggi del buon MBT :redface:
Non è granché off topic, ma non trovavo altri forum dove postare...

mi si è rotto il pezzo in foto. Quello che mi fa innervosire è che è di alluminio stampato e si è rotto a fatica...vorrei sapere chi cacchio lo ha progettato.

Secondo voi quanto mi costa farlo a disegno in acciaio? Dovrebbe essere sufficiente un centro a tre assi, forse con due posizionamenti, perché c'è anche un bordino sotto...

Chi potrebbe farlo nella zona di Udine?

Allegati

SHIREN

MOD.Stampi e manuf.indust
Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Software: "ah capa"
Regione: NAPOLI
apro questo thread strettamente a mio uso e consumo, spero di non violare le leggi del buon MBT :redface:
Non è granché off topic, ma non trovavo altri forum dove postare...

mi si è rotto il pezzo in foto. Quello che mi fa innervosire è che è di alluminio stampato e si è rotto a fatica...vorrei sapere chi cacchio lo ha progettato.

Secondo voi quanto mi costa farlo a disegno in acciaio? Dovrebbe essere sufficiente un centro a tre assi, forse con due posizionamenti, perché c'è anche un bordino sotto...

Chi potrebbe farlo nella zona di Udine?
ciao ing.
un altro forum poteva essere "settore manufatturiero industriale"
il pezzo e'in fusione di alluminio
potresti pensare di rifarlo su di un normalissiomo centro di lavoro in tre assi
con tre piazzamenti
1) il vano sottostante compreso i fori(che possono servire come centraggio nelle fasi successive)
2) le due alette
3) le due nicchie
invece dell'acciaio potresti usare un buon alluminio 70.75 ricavato da barra estrusa
penso che in un paio d'ore di macchina (fumandosi 5-6 sigarette un paio di caffe e se capita pura na "sveltina"
ohooo prob.lo risolvi
grazie mille

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
ciao ing.
con tre piazzamenti
1) il vano sottostante compreso i fori(che possono servire come centraggio nelle fasi successive)
2) le due alette
3) le due nicchie
invece dell'acciaio potresti usare un buon alluminio 70.75 ricavato da barra estrusa
penso che in un paio d'ore di macchina (fumandosi 5-6 sigarette un paio di caffe e se capita pura na "sveltina"
ohooo prob.lo risolvi
grazie mille
Shiren dov'è che lavori?
Se avete bisogno fai un fischio!!!! :biggrin: :biggrin: :biggrin:

Ciao!
P-H

SHIREN

Staff Forum
Professione: Perito Ind.mecc.MODELLI E ATTREZZATURE PER FONDERIE STAMPI-PROTOTIPI INDUSTRIALI
Shiren dov'è che lavori?
Se avete bisogno fai un fischio!!!!

Ciao!
P-H
calma preparation.----
la valutazione oraria
era grosso modo per dare una valuatzione commerciale
se dalle tue parti danno piu di 1/4 d'h
non ho bisogno del fischio!!!!!!!!
prendo il primo volo:rolleyes::smile:

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
Quanti pezzi ti servono?
Ti posso passare un paio di officine...

ciao ing.
con tre piazzamenti
2) le due alette
3) le due nicchie
ohooo prob.lo risolvi
grazie mille
Preferirei l'acciaio per evitare rotture a fatica. Perché consigli l'alluminio?

Comunque si, è uno stampato d'alluminio, non ripreso di macchina, quindi la rugosità superficiale non è un problema.

Perché tre piazzamenti? Non ne bastano due? uno per tutta la parte di sopra più i fori, ed un altro per fresare tra le due linguette di sotto?

In alternativa un centro a 5 assi lo fa anche con un solo piazzamento sul fianco dove c'è l'aletta...

SHIREN

Staff Forum
Preferirei l'acciaio per evitare rotture a fatica. Perché consigli l'alluminio?

Comunque si, è uno stampato d'alluminio, non ripreso di macchina, quindi la rugosità superficiale non è un problema.

Perché tre piazzamenti? Non ne bastano due? uno per tutta la parte di sopra più i fori, ed un altro per fresare tra le due linguette di sotto?

In alternativa un centro a 5 assi lo fa anche con un solo piazzamento sul fianco dove c'è l'aletta...
ciao fulvio
il pezzo non e' uno stampato ma e' in fusione di alluminio a gravita'
se fai attenzione sulla grana nella zona della rottura ci sono alcune parti piu brillanti
cio indica la presenza di zinco oppure ferro:)confused:)
che ne aumenta la fragilita'
in verita per simili fusioni si usa G Al Si 13-UNI 45-14 en-ab 4410
che non dovrebbe avere prob. per simili pezzi

se usi un estruso in peralluman 5754 avional 2024/2017 ergal7075
anticorodal 6082-6060-6061
non hai piu prob

dico tre piazzamenti perche dalla foto si evince uno scalino o uno scarico
nella parte sottotante che ho indicato nel jpeg allegato

e' un pezzo che si fa in tre assi
scomodare un 5 assi mi sembra un attimo eccessivo

ti auguro una buona serata
grazie mille

Allegati

ciao fulvio
il pezzo non e' uno stampato ma e' in fusione di alluminio a gravita'
se fai attenzione sulla grana nella zona della rottura ci sono alcune parti piu brillanti
cio indica la presenza di zinco oppure ferro:)confused:)
che ne aumenta la fragilita'
in verita per simili fusioni si usa G Al Si 13-UNI 45-14 en-ab 4410
che non dovrebbe avere prob. per simili pezzi

se usi un estruso in peralluman 5754 avional 2024/2017 ergal7075
anticorodal 6082-6060-6061
non hai piu prob
Il pezzo vive all'aperto sotto la pioggia, quindi effettivamente farlo di acciaio fetente (S275jr) significa poi comunque doverlo zincare. Forse è meglio andare su qualche lega d'alluminio.

dico tre piazzamenti perche dalla foto si evince uno scalino o uno scarico
nella parte sottotante che ho indicato nel jpeg allegato
Domani posto un disegno, perché dalla foto si capisce poco...

e' un pezzo che si fa in tre assi
scomodare un 5 assi mi sembra un attimo eccessivo

ti auguro una buona serata
grazie mille
Pienamente d'accordo

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Concordo con fratello Shiren circa i 3 piazzamenti nel caso dello scalino posteriore, oppure 2 se il fondo è piatto.
Tra l'altro se i lati esterni sono paralleli dovrebbe bastare la presa in morsa, senza nessun attrezzo ad hoc.

Quanto al materiale, partendo dall'assunto che comunque la fusione sia stata fatta a regola d'arte sia come lega che come tecnica, per esperienze fatte con vari particolari reingegnerizzati da fusione a barra piena il vantaggio in termini di resistenza pura e semplice varia tra il 20 ed il 30% mentre in termini di fatica si va anche oltre il 50%.

Viste le leghe normalmente utilizzate per i getti in terra o in conchiglia, un 6082-T6 da barra dovrebbe essere più che sufficiente, mentre se si vuole fare gli "sboroni" allora un 7075 direi che è la "morte sua".

Per la lavorazione: con un paio di ore come tempo macchina "ground to ground" (solo tempo truciolo) ce la dovremmo cavare.
In questi casi il tempo maggiore è dato dalla programmazione, dal setup macchina e dal test del programma.
Diciamo che in una mattina la cosa dovrebbe essere fattibile, sempre che non ci siano troppe parti 3d da fare con passate ad incremento minimo.

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
P.S.: qualche moderatore potrebbe spostare il thread in area CAM-CNC ?
Non per altro, ma perchè la discussione potrebbe interessare anche altri utenti.

Tnkx

Allego il "reverse engineering" da me sviluppato...

A parte i tempi, quanto mi può costare? Di che materiale lo faccio fare? (@ MBT) a chi lo faccio fare?

Allegati

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
per non fare pubblicità occulta... vedi PM ;-)

SHIREN

Staff Forum
Concordo con fratello Shiren circa i 3 piazzamenti nel caso dello scalino posteriore, oppure 2 se il fondo è piatto.
Tra l'altro se i lati esterni sono paralleli dovrebbe bastare la presa in morsa, senza nessun attrezzo ad hoc.

Quanto al materiale, partendo dall'assunto che comunque la fusione sia stata fatta a regola d'arte sia come lega che come tecnica, per esperienze fatte con vari particolari reingegnerizzati da fusione a barra piena il vantaggio in termini di resistenza pura e semplice varia tra il 20 ed il 30% mentre in termini di fatica si va anche oltre il 50%.

Viste le leghe normalmente utilizzate per i getti in terra o in conchiglia, un 6082-T6 da barra dovrebbe essere più che sufficiente, mentre se si vuole fare gli "sboroni" allora un 7075 direi che è la "morte sua".

Per la lavorazione: con un paio di ore come tempo macchina "ground to ground" (solo tempo truciolo) ce la dovremmo cavare.
In questi casi il tempo maggiore è dato dalla programmazione, dal setup macchina e dal test del programma.
Diciamo che in una mattina la cosa dovrebbe essere fattibile, sempre che non ci siano troppe parti 3d da fare con passate ad incremento minimo.
ciao fratello mecc
e'inutile aggiungere altra"concordanza":rolleyes:
(chi sa di trucioli sa benissimo cosa e' la concordanza e la discordanza)
pero' approfondirei la discussione sul tempo di realizzo
dal disegno dell'amico FULVIO ci vogliono i tre piazzamenti
mezza giornata costa 4 coriandoli di quelli giallini
non ti sembra un po eccessivo
anche considerando il pezzo unico
diffcile che si ripeti
e ci devi mettere pure un modello matematico
c'e' la superfice superiore curva
che non so se si riesca ha fare per geometria
mentre le tasche i fori e forse pure le alette con una geometria se puo'
grazie mille
un abbraccio:smile:

ciao fratello mecc
e'inutile aggiungere altra"concordanza":rolleyes:
(chi sa di trucioli sa benissimo cosa e' la concordanza e la discordanza)
pero' approfondirei la discussione sul tempo di realizzo
dal disegno dell'amico FULVIO ci vogliono i tre piazzamenti
mezza giornata costa 4 coriandoli di quelli giallini
non ti sembra un po eccessivo
anche considerando il pezzo unico
diffcile che si ripeti
e ci devi mettere pure un modello matematico
c'e' la superfice superiore curva
che non so se si riesca ha fare per geometria
mentre le tasche i fori e forse pure le alette con una geometria se puo'
grazie mille
un abbraccio:smile:
Concordo con i tre piazzamenti...c'avevo visto male io...

L'allegoria cromatica mi riporta alla mente 800€, che mi porta abbondantemente fuori budget. Meglio comprare i pezzi originali e cambiarli ogni sei mesi!

Il modello matematico??? Per fare un'ellisse? Evviva le linee rette, tanto non è un pezzo in accoppiamento. Va benissimo "spianare".

ho avuto due preventivi, uno di 150€, uno di 75€.
Nel frattempo l'amministratore di condominio aveva già sostituito il pezzo con uno conforme all'originale, che quindi durerà al massimo un altro anno. Inoltre senza farci sapere niente.
Quindi la storia non è finita...vi tengo informati!

Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Ci ho guardato ma non riesco a vedere solo 3 piazzamenti se vuoi realizzare il pezzo a disegno con una macchina a 3 assi. Secondo me ne hai 4:

- partire da parallelepipedo e fare contornatura, 2 tasche e 2 fori
- mettere pezzo in piedi e fare la fresata delle corna
- mettere in pezzo a rovescio rispetto al primo piazzamento e fare lo scarico inferiore
- mettere il pezzo in costa e di contornatura realizzare l'ellisse

Secondo me ti conviene semplificare il pezzo in modo che sia fattibile a minore costo, alla fine è un cubo con 2 fori, una cava di guida sotto e due corna. Il resto credo che non serva a granchè.
Penso che un'ora circa lo si può fare se semplificato, quindi 75 euro con il materiale direi che è un prezzo più che onesto.