realizzazione lampada a spirale

malakin

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor
Regione: veneto
Salve a tutti

Io dovrei realizzare la lampada in foto con inventor, e mi trovo un po in difficoltà con alcuni passaggi...
intanto quello che sono riuscito a realizzare io è la spirale a passo variabile, però non sono riuscito a variare la forma dello sketch ad ogni rivoluzione per diminuire la quantità di materiale progressivamente, mantenendo la forma della spirale..

qualcuno avrebbe qualche suggerimento per il da farsi??

essendo un po impedito nell'uso dei forum, non ho idea di come possa mettere in allegato il progetto che sono riuscito a realizzare, così da farvi capire a che punto sono. (se qualcuno mi spiega ben venga..^^)

ringraziandovi già per le numerose risposte che arriveranno (spero) vi auguro una buona giornata!!

saluti alessandro

IMG-20131231-WA0003.jpg
tento di allegare il mio progetto
View attachment lampada.zip

stefanobruno

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione caotica e notturna e Seguace Anonimo di Shiren :)
Software: Inventor 2016 - Autocad ( read only ) - Rhino un pochino
Regione: Piemonte,Torino
Allego una possibile soluzione, chiaramente da adattare alle tue esigenze.

Allegati

malakin

Utente poco attivo
Professione: studente
Software: inventor
Regione: veneto
sei un genio!!!!!!!!!! io mi ero impuntato sul comando coil, o sulla realizzazione della traiettoria dell'elica su di uno sketch 3d con il comando helical curve per poi disegnare e varie sezioni ed unirle con il comando loft o sweep..

a piegare la lamiera proprio non ci avevo pensato... si che è effettivamente uno di metodi per realizzarla..

grazie mille