• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzazione flangia su uno spigolo interno di lamiera

Torque

Utente poco attivo
Professione: Progettista di facciate e rivestimenti esterni
Software: Autocad 2013, Inventor 2013, Catia V5 R19
Regione: Veneto
Ciao a tutti,

Ho cercato ovunque ma non sono stato in grado di risolvere questo problema con discussioni già esistenti (o non sono stato capace di trovarle). :mad:

In pratica devo realizzare su lamiera delle pieghe negli spigoli interni (come in allegato) e successivamente dovrò farlo anche nella parte inferiore del pezzo a disegno...

Però utilizzando il comando flangia il programma non mi compensa la mancanza di materiale, realizzando delle pieghe a 90° normali (come nel primo allegato) e impossibili, mentre se effettuassi la stessa lavorazione su modello piatto dovrebbero essere a 45° (come nel secondo allegato) o dovrei far vincere un lato sull'altro!

Attualmente l'unica cosa che riesco a fare è, dopo aver creato la flangia, eseguire un taglio per ogni bordo piegato... oppure creare una flangia a 0° e poi piegarla, però mi sembra alquanto strano che non esista un sistema più diretto e soprattutto più preciso.

Ultima cosa: la soluzione indicata a disegno con lo scarico dell'angolo rotondo mi sembra la migliore, tuttavia mi sembra fatta male... mi servirebbe con un raggio più piccolo (ho lam. da 2mm e mi trovo con un Ø8) e possibilmente con lo scarico tangente al raggio ma non riesco a crearlo.

Grazie in anticipo a tutti :finger:

Allegati

Alby189

Utente Standard
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 + Autocad
Regione: Marche
Nella modellazione ci sono sempre tanti modi di lavorare, alcuni li hai già nominati (un taglia nelle due lamiere già piegate, o disegnarle in piano per poi piegarle) altra soluzione è farne una a 90°, usare il comando "spiega", fare il taglio sulla parte piana, e ripiegarla con il comando "ripiega", rifare lo stesso procedimento per l'altra.
Non mi viene in mente altro!
Per il foro dello scarico ci sono le impostazioni dedicate, da li potrai cambiare il diametro e il tipo.