• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzazione Coclea in lamiera

Professione: Ingegnere Progettista
Software: Solid Edge
Regione: Umbria
#21
Io per le coclee faccio un solido con protusione elicoidale anche perchè:

1: Le coclee si trovano già fatte di tutte le misure e con passi proporzionati.
2: si comperano a metro come coclea già calandrata.
3: Se vuoi sapere quanto è lo sviluppo basta fare la coclea con protusione e vedere le lunghezze esterne ed interne di bordi. In questo modo conosci i diametri interno ed esterno dei cerchi da tagliare.

Comunque la soluzione migliore è la 1!
 

Eliuz

Utente Junior
Professione: Disegnatore Tec
Software: Autocad, SolidWoks, Pro-E, SolidEdge, BySoft.
Regione: Cremona
#22
Anche noi le compiamo gia fatte...
Si usano macchire particolare fatte apposta per questo...
 

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Software: Solid Edge
Regione: Emilia Romagna
#23
questa l' immagine di come vorrei ricavare la coclea...
ovviamente fatta con shetmetal non in part!!
A cosa ti serve realizzarla in sheetmetal che tanto poi non potrai svilupparla ? In ogni caso dal menù ambiente - passa a part ed avrai tutti i comandi a disposizione.

Ciao
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#24
A cosa ti serve realizzarla in sheetmetal che tanto poi non potrai svilupparla ? In ogni caso dal menù ambiente - passa a part ed avrai tutti i comandi a disposizione.

Ciao
infatti in sheetmetal non si sviluppa, l'unico modo è farla come ho indicato io, oppure meglio ancora comperarla gia fatta
 

brex

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Solid edge, Inventor, Auto Cad
Regione: Veneto
#25
io ho provato a fare un par, poi a convertirlo in psm, ma non lo sviluppa (V19)... in realtà comunque di solito si usa un piatto curvato con apposto macchinario... dato che sono di vicenza io ti consiglio di contattare una ditta che produce direttamente i vermi che poi puoi saldare al tubo centrale. (ce n'è una a dueville... non lavoro per loro, ma sono gli unici in zona).
Saluti

Brex
 

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Regione: Veneto
#26
Non puoi sviluppare quel tipo di lamiera!!
Come si dice, vengono fatte apposta da macchinari. Lo sviluppo viene calcolato da chi fa questi prodotti.
Ciao
 

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
#29
infatti ci vogliono macchinari appositi, come gia spiegato sopra da me, quando lavoravo per il settore alimentare per fare le coclee saldavamo i dischi sfalsati, come costruire una molla e poi con una calandra apposita veniva fuori la coclea, questo perchè c'era la necessità di farle in "casa" e non comperarle gia fatte.