• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzazione Coclea in lamiera

alioth

Utente Junior
Professione: impiegato
Software: Solid Edge
Regione: Veneto
ciao a tutti
sono nuovo del forum e volevo chiedere se qualcuno riesce ad aiutarmi circa per una costruzione di una coclea ricavata da lamiera per poi ricavarmi lo sviluppo da fare al taglio laser...
ho visto la procedura con SW però avendo SE mi sembra tutt' altra cosa
qualcuno sa aiutarmi?

gerod

Moderatore
Staff Forum
Professione: Libero professionista
Software: Solid Edge, Ansys DS, e altri ancora
Benvenuto.
Sei nuovo ma non hai letto le regole? La presentazione dei nuovi è d'obbligo!!!

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
proporrei al gestore del forum di far integrare un sistema che quando uno si iscrive e posta il primo messaggio debba per forza di cose inserire una breve presentazione (nome, attività lavorativa o studente, cad utilizzato, ecc.) altrimenti il messaggio non compare nel forum.

Anche se lo si è detto migliaia di volte è sempre la stessa cosa, si iscrivono e poi subito a chiedere a raffica senza un minimo di educazione.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Ne abbiamo già discusso più volte; la cosa non è di semplice gestione.
Purtroppo la buona educazione non è per tutti!!!
Mah.

alioth

Utente Junior
ciao a tutti
allora mi chiamo Mario e sono impiegato come disegnatore tecnico in un' azienda che progetta macchine per l' agricoltura nel vicentino, come software uso SE fermo alla V16 perchè dove lavoro abbiamo acquistato il programma qualche anno fa ma non abbiamo integrato nel contratto gli aggiornamenti annuali.

Per quanto riguarda la procedura per sviluppare una coclea avevo già ripetutamente cercato nel furum discussioni già aperte, ho trovato sì delle guide e delle procedure ma riferite a SW e mi trovo in difficoltà a procedere in SE

Be_on_edge

Moderatore
Staff Forum
Professione: Progettazione
Regione: Emilia Romagna
ciao a tutti
allora mi chiamo Mario e sono impiegato come disegnatore tecnico in un' azienda che progetta macchine per l' agricoltura nel vicentino, come software uso SE fermo alla V16 perchè dove lavoro abbiamo acquistato il programma qualche anno fa ma non abbiamo integrato nel contratto gli aggiornamenti annuali.

Per quanto riguarda la procedura per sviluppare una coclea avevo già ripetutamente cercato nel furum discussioni già aperte, ho trovato sì delle guide e delle procedure ma riferite a SW e mi trovo in difficoltà a procedere in SE
Posta un'immagine di quello che vuoi realizzare che vale più di mille parole :biggrin:

Ciao

alioth

Utente Junior
questa l' immagine di come vorrei ricavare la coclea...
ovviamente fatta con shetmetal non in part!!

Allegati

maxopus

Mod. Creo e Reverse Eng.
Staff Forum
Professione: Progettista meccanico
Software: Creo Parametric
Regione: Marche (PU)
Con SE o qualsiasi altro programma il problema è lo stesso.
La sprirale della coclea non è un pezzo che puoi sviluppare come componente unico con lo sheet metal.
Se ci pensi ogni giro a 360° della spirale si andrebbe a sovrapporre al giro precedente.
Dal punto di vista esecutivo in genere si utilizza una bandella metallica che viene lavorata e deformata (in genere a caldo per evitare snervamenti dell'acciaio) secondo le esigenze.
Quindi ti consiglio di modellarla con una semplice spirale e calcolare la lunghezza della stessa sul diametro esterno.
Avrai alla peggio un pò di materiale in più da rifilare, perchè in teoria lo sviluppo andrebbe calcolato sul diametro medio (fra diametro albero e diametro esterno).

Marco74

Utente Senior
Professione: Sviluppo lamiera per taglio laser, piegatura e assemblaggio
Software: Solid Edge ST9 - Autocad Mechanical 2017- Lantek
Regione: Veneto - Emilia
Per il calcolo degli anelli da tagliare se ti può essere utile cerca un mio post dove era tutto specificato.

gerod

Moderatore
Staff Forum
Io credo che non sia realizzabile ma attendiamo il guru.
Io sono alla 20 per cui non so cosa sia successo nel futuro di solid edge.
;)

alioth

Utente Junior
ovvio che tutta non la posso ricavare da lamiera, ricaverò un passo alla volta e poi verrà saldata

gerod

Moderatore
Staff Forum
ok, ma:
- non è una pressopiegatura
- non è una calandratura
E' un processo di stiramento per cui credo che non sia realizzabile per la filosofia delle lamiere.

Tequila

Utente Senior
Professione: teorico del paleocontatto
Software: Solid Edge ST7, scarabocchi su carta
Regione: Veneto (PD)
questa l' immagine di come vorrei ricavare la coclea...
ovviamente fatta con shetmetal non in part!!
sembrano quelle che facevo io quando lavoravo per il settore alimentare, li si usava fare dei dischi tagliati (immagine 1) e poi saldati sfalsati (immagin 2), praticamente si saldava la parte finale del primo con l'iniziale del secondo (linea rossa) e tirando una parte sopra e l'altra sotto (frecce verdi) si apriva come una molla. Poi con una apposita calandratura veniva fuori la spirale, ma comunque generata da più dischi saldati e non da un unico pezzo. Nel metodo che vuoi fare in un unico colpo dovresti usare una nastrino di lamiera e poi calandrarlo e stirarlo in modo da svergolarlo ad elica ma non so quanto è fattibile, se fosse come sponda esterna a questa elica si, ma come l'hai messa tu come immagine quel che ne so io si fa come da immagini postate

Fare l'elica in sheetmetal di quello che vuoi far tu, non so come fare, io uso poco questo ambiente, dovresti fare degli schizzi ed usare il comando lembo di loft sempre che si riesca a fare. Tieni presente che se la lamiera non è realizzabile la campitura sviluppata non si genera.

se vedi l'immagine 3 di come le facevo, la freccia rossa indica i dischi come te li ho spiegati io, saldati sfalsati, mentre la freccia verde che indica la sponda è ricavata da nastrino che con apposita calandratura prendeva forma a spirale.

Allegati

• 39.5 KB Visualizzazioni: 37
  • 52.7 KB Visualizzazioni: 31
  • 17.2 KB Visualizzazioni: 59

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
qua nessuno sa proprio niente!!
Probabilmente e' meglio che ti rivolga al rivenditore che girera' la domanda al supporto americano. In questo modo avrai una risposta ufficiale, che non mancherai di girare qui' al forum per insegnarci come si fa questa benedetta coclea.

Ciao.