Realizzazione bullone filettato

Titillatore

Utente poco attivo
Professione: Studente
Software: Solidworks
Regione: .
Sto seguendo alcuni tutorial su youtube per realizzare un bullone M8 parzialmente filettato.
Sto facendo confusione con le misure e le varie normative.

A cosa devo fare riferimento? Al valore nominale, a quello relativo alla categoria? Poi in alcuni casi sono indicati i valori nominale, minimo e massimo, in altri solo il min...

Ad esempio in questo tutorial

[video=youtube;AbLWNsVvYFE]https://www.youtube.com/watch?v=AbLWNsVvYFE[/video]

Per il diametro della testa viene usata la dimensione 12,73 (min cat. A). Per la prima parte del gambo 7,78 (min cat. A) e per la seconda (quella filettata) 8 mm.
Per l'altezza 5,10. E già non mi torna quello che leggo sullla norma UNI EN 28765 (la prima che ho trovato dettagliata), ammesso che abbia seguito questa o ne abbia seguita una :biggrin:
Tra l'altro ho notato che se fisso s a 12,73 poi e non mi torna 14,38 ma 14,70.

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se fai un tutorial per imparare la funzione sweep cosa importa un decimo più o un decimo meno?
quando vai a stringere il bullone basta che la chiave inglese prenda bene la testa senza ballare e senza essere forzata.
in solidworks userai, salvo necessità di rendering, le filettature cosmetiche.

Titillatore

Utente poco attivo
se fai un tutorial per imparare la funzione sweep cosa importa un decimo più o un decimo meno?
Perchè non vorrei inserire misure a caso e non vorrei limitarmi ad imparare ad usare le funzioni del cad.

Comunque non riesco a fare la filettatura. Mi da Completamento dell'operazione di sweep non riuscito.

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Perchè non vorrei inserire misure a caso e non vorrei limitarmi ad imparare ad usare le funzioni del cad.

Comunque non riesco a fare la filettatura. Mi da Completamento dell'operazione di sweep non riuscito.
Perdonami ma se stai seguendo il tutorial alla lettera non puoi non riuscire. Ti è sorto il dubbio che stai sbagliando qualcosa?

Titillatore

Utente poco attivo
senza un'immagine o meglio ancora il file come si fa a capire cosa stai combinando?
Ho allegato i file. Il primo è quello sul quale ho problema con lo sweep.

Perdonami ma se stai seguendo il tutorial alla lettera non puoi non riuscire. Ti è sorto il dubbio che stai sbagliando qualcosa?
Nel video che ho inserito mi sono bloccato sul profilo della filettatura quindi ne ho seguito un altro.

Ho provato a riseguirlo alla lettera ma mi sono bloccato in una operazione di collimazione (secondo file).

Allegati

• 74.6 KB Visualizzazioni: 10
  • 131.7 KB Visualizzazioni: 7

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ho allegato i file. Il primo è quello sul quale ho problema con lo sweep.

Nel video che ho inserito mi sono bloccato sul profilo della filettatura quindi ne ho seguito un altro.

Ho provato a riseguirlo alla lettera ma mi sono bloccato in una operazione di collimazione (secondo file).
Chissà perchè mi viene da dirti... te lo avevo detto... guarda la mia X...
pro.JPG

Titillatore

Utente poco attivo
Ok, capito dove è il problema.
Nel file prova mi sono bloccato perchè nell'applicare la relazione Collineare riesco solo a selezionare una linea del bullone che sembra viaggi nel vuoto. Non so se è un problema di gui.

Nel file M8 invece a me risulta collineare.