Realizzazione biella con SW 2010-2011

nikko90

Utente Junior
Professione: Studente Universitario
Software: SolidWorks 2010-2011
Regione: Sardegna
Salve a tutti!!! Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e ho un piccolo problema con la realizzazione di un pezzo... Si tratta di una sorta di biella, vi allego la foto in modo da poter chiarire meglio... Non so proprio da dove mi conviene in iniziare a realizzare il pezzo e soprattutto mi interessa la spiegazione passo passo su come eseguire il pezzo "storto"... Grazie a tutti in anticipo!!!

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Salve a tutti!!! Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e ho un piccolo problema con la realizzazione di un pezzo... Si tratta di una sorta di biella, vi allego la foto in modo da poter chiarire meglio... Non so proprio da dove mi conviene in iniziare a realizzare il pezzo e soprattutto mi interessa la spiegazione passo passo su come eseguire il pezzo "storto"... Grazie a tutti in anticipo!!!
Dai che non è complicato. Ti do un'idea di massima ma dovresti essere tu a proporre.

Estrusione corpo centrale a S. Estrusione lato DX. Estrusione lato SX. Estruzsione colonnetta. Forature. Alleggerimento con taglioe struso + raccorda zona centrale con l'asola a S. Raccordare per ultimo quello che manca.

Se non vuoi fare l'estrusione puoi creare uno Sweep della sagoma ad H (come in sezione) ed Sweepparla lungo la linea ad S definita su un'altro schizzo.

Alcune lavorazioni le puoi fare da un lato rispetto al piano di mezzeria e specchiarle. Otterrai facilmente il tuo corpo finale.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Questo è il classico esempio che puoi eseguire con questo tutorial.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Ho provato a modellare questa biella, ed effettivamente ci si mette un po' di tempo perchè non tutte le strade sono fattibili, qualche quota manca, con i raccordi Solidworks si arrabbia e occorre fare procedure differenti.

Comunque se prima fai i tutorial si SWX sicuramente troverai il modo per modellare.

Consiglio che vale per tutti i modellatori:
- modellare il corpo centrale
- modellare le due forchette
- modellara forature
- modellare raccordi generali (per ultimo quelli da 2 mm)

Dove mi mancavano le quote me le sono inventate compatibilmente con il senso pratico.

Allegati

nikko90

Utente Junior
MECCANICAMG come hai fatto a realizzare il pezzo??? Non riesco a piegare a S la trave centrale, quella di cui sotto la foto c'è la sezione

meccanicamg

Utente Senior
MECCANICAMG come hai fatto a realizzare il pezzo??? Non riesco a piegare a S la trave centrale, quella di cui sotto la foto c'è la sezione
Per "piegare a S" la trave centrale non ho usato nessun comando di piegatura!

Le soluzioni possono essere molteplici:

SOLUZIONE 1: disegnare la sezione e fare LOFT lungo un percorso definito in uno schizzo a S.

SOlUZIONE 2: disegnare una S come estrusione, successivamente fare taglio estruso della parte centrale di alleggerimento, raccordare e specchiare sull'altro lato

Non esiste la soluzione unica per la modellazione, ma qualsiasi cosa si faccia va fatta con criterio :finger:

Il modo di modellare cambia molto dal processo di produzione e da che rapporto si ha con il prodotto modellato. Nel senso se io sono un costruttore di riduttori devi disegnare nel particolare tutti i componenti. Se sono un utilizzatore, mi interessa l'ingombro, diametri alberi/fori e fissaggio (cosa c'è dentro non importa).

Quindi, questa specie di biella è ottenuta per fusione o per stampaggio a seconda dei materiali e delle caratteristiche di resistenza meccanica. Successivamente viene lavorata facendo le forature, spianati i piani e scavate le forchette. Se guardi il mio primo most con le immagini vedrai in nero grezzo ciò che è di fusione e in colore chiaro la lavorazione di asportazione di truciolo.

Quindi... non esiste "trave" (se l'hai usata solo per capirci quale parte del disegno intendevamo...ok).

b243970

Utente Junior
Professione: studente
Software: solidworks SDK
Regione: lazio
meccanicaimg mi sa che hai sbagliato , la quota verticale di 30mm è la distanza tra i centri delle curvature non la distanza tra il centro della prima curvatura e la superficie superiore del pezzo...infatti il tuo pezzo è meno inclinato di quello che dovrebbe:)

meccanicamg

Utente Senior
meccanicaimg mi sa che hai sbagliato , la quota verticale di 30mm è la distanza tra i centri delle curvature non la distanza tra il centro della prima curvatura e la superficie superiore del pezzo...infatti il tuo pezzo è meno inclinato di quello che dovrebbe:)
Potrebbe anche essere vero. Ma NON si mettono le quote sul 3D e messe così non si leggono per niente e non si sa a cosa sono riferite, come l'81 ... sostanzialmente a me non interessa a che misura deve essere fatto. Chi ha posto l'esercizio invece, deve imparare a modellare correttamente. Poi se fa i fori da 11 anzichè da 10 non cambia nulla. Obiettivi diversi.

La quata da 30 coincide nella scansione che ha fatto il nostro amico che sia al piano (come ho fatto io) sia al centro raccordo.

Manca la quota in altezza del foro da 13 mm ed è morsicato l'indicazione dei raggi della forchetta a dx... quindi prendete per buono il modo, non le quote in sè.

b243970

Utente Junior
nu nu:)...se coincidesse sia al piano che al centro della curvatura...non ci sarebbe curvatura:)))!!!

meccanicamg

Utente Senior
nu nu:)...se coincidesse sia al piano che al centro della curvatura...non ci sarebbe curvatura:)))!!!
coincide guardando la scansione... abbi pazienza :biggrin: lo so anche io che non può coincidere in realtà altrimenti R=0.
Nell'assonometria cade in un punto "sfigato" e non si capisce a cosa è riferito grrrrrrrrr :tongue:

b243970

Utente Junior
è che mi ci sto divertendo perche sto prof dev'essere un gran £$%ççç%&:))))))))
lo ha quotato che sembra un quiz a premi:)...pero alla fine torna tutto

nikko90

Utente Junior
No aspettate ragazzi... Io non vi ho detto che la docente non ha spiegato praticamente un c###o di questo programma, ecco perché non riesco a capirvi... Allora io ho creato uno schizzo in cui ho disegnato la sezione della trave... Ora in che modo la devo estrudere per ottenere la forma a S????????????

meccanicamg

Utente Senior
No aspettate ragazzi... Io non vi ho detto che la docente non ha spiegato praticamente un c###o di questo programma, ecco perché non riesco a capirvi... Allora io ho creato uno schizzo in cui ho disegnato la sezione della trave... Ora in che modo la devo estrudere per ottenere la forma a S????????????
Hai scelto il metodo peggiore per questo modello. Ti consiglio di dimenticare di usare la sezione per poi usare lo sweep.

Il metodo migliore è fare lo schizzo della S ed estruderla.

Hai già usato altri modellatori? Se sì, diciamo che il principio di funzionamento è uguale agli altri. Se no, inizia a fare i tutorial e capirai come funziona un programma di modellazione parametrico.

Quando il tutorial non spiega del tutto o si ha bisogno di ulteriori spiegazioni, consultare l'help (?).

Ti metto l'immagine con le feauture del metodo peggiore, ciè quello che stai facendo tu. La sezione fa vatta su un piano passante per la fine dello schizzo guida perpendicolare all'ultimo tratto di guida orizzontale.

Allegati

b243970

Utente Junior
nikko, la docente ha quotato il disegno proprio per obbligarti a modellarlo in un solo modo (tra i 10000 possibili :), non puoi partire estrudendo la sezione perchè non hai gli angoli di curvatura per dare il percoro di estrusione, hai i centri e i raggi di curvatura e devi partire da li, quindi la tua unica via è come dice img estrudere la sezione ad "s"
te ne accorgi da solo provando varie strade e vedendo che se ti mancano delle quote allora non è quella:) ...alla fine se parti dai raggi e centri che hai si risolve

Allegati

nikko90

Utente Junior
Ok ora ci provo allora... Grazie davvero a tutti!!! Siete stati davvero utili... Adoro usare questo programma ma se le cose la docente non me le spiega, io non posso inventarmele!!! E menomale che sono in meccanica...

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)
sto prof lo ha quotato che sembra un quiz a premi
la docente ha quotato il disegno...
Mi sa che il prof/docente non c'entri proprio nulla. Quegli esercizi sono presi da disegni vecchi come il cucco ricavati da chissà quali testi.
Sono sempre gli stessi da anni, in tutti i corsi di tutta Italia. Molti che ho visto qui postati dagli studenti giravano già 30anni fa al biennio del "mio" ITIS :biggrin: (e già erano vecchi ciclostile).
Sono esempi "classici" (anche molto semplici) per testare le capacità di lettura/interpretazione del disegno da parte dell'allievo.. allora si riproducevano a mano (sul banco con le squadre o al tecnigrafo in aula disegno), ora sono da riportare al CAD. Molto più facile una volta appreso minimamente il programma.
E con SWX per fare queste cose basilari basta eseguire tutti i tutorials e seguire help e guida in linea.
Allora per la buona riuscita di una tavola ci voleva anche una bella dose di "manualità" e passione (anche un po' artistica sotto certi aspetti)... tutte cose dimenticate (purtroppo).

Saluti
Marco:smile:

nikko90

Utente Junior
Ragazzi ecco in mezzora cos'ho fatto... Ora che faccio??? La parte destra non riesco a continuarla!!!

Allegati

sampom

Moderatore SWX, Navale
Staff Forum
Professione: Progettazione/Costruzione macchine e impianti
Software: SolidWorks 2015 SP5/2016 SP2, AutoCAD (poco)
Regione: Piemonte (CN)