Realizzazione biella con SW 2010-2011

nikko90

Utente Junior
Professione: Studente Universitario
Software: SolidWorks 2010-2011
Regione: Sardegna
Salve a tutti!!! Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e ho un piccolo problema con la realizzazione di un pezzo... Si tratta di una sorta di biella, vi allego la foto in modo da poter chiarire meglio... Non so proprio da dove mi conviene in iniziare a realizzare il pezzo e soprattutto mi interessa la spiegazione passo passo su come eseguire il pezzo "storto"... Grazie a tutti in anticipo!!!

Allegati

meccanicamg

Utente Senior
Professione: ♔ Technical manager - Mechanical engineer ♚
Software: SolidWorks, DraftSight, Me10, Freecad, KissSoft, Excel
Regione: Lombardia
Salve a tutti!!! Sono uno studente di Ingegneria Meccanica e ho un piccolo problema con la realizzazione di un pezzo... Si tratta di una sorta di biella, vi allego la foto in modo da poter chiarire meglio... Non so proprio da dove mi conviene in iniziare a realizzare il pezzo e soprattutto mi interessa la spiegazione passo passo su come eseguire il pezzo "storto"... Grazie a tutti in anticipo!!!
Dai che non è complicato. Ti do un'idea di massima ma dovresti essere tu a proporre.

Estrusione corpo centrale a S. Estrusione lato DX. Estrusione lato SX. Estruzsione colonnetta. Forature. Alleggerimento con taglioe struso + raccorda zona centrale con l'asola a S. Raccordare per ultimo quello che manca.

Se non vuoi fare l'estrusione puoi creare uno Sweep della sagoma ad H (come in sezione) ed Sweepparla lungo la linea ad S definita su un'altro schizzo.

Alcune lavorazioni le puoi fare da un lato rispetto al piano di mezzeria e specchiarle. Otterrai facilmente il tuo corpo finale.

SolidUser

Utente Senior
Professione: Progettista
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Regione: Veneto
Questo è il classico esempio che puoi eseguire con questo tutorial.

Allegati

meccanicamg

Utente Senior