• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Realizzare una sezione

Pamm

Utente Junior
Professione: Laureanda
Software: Autocad,Artlantis,Photoshop
Regione: Campania
Salve ragazzi!ho bisogno di 1 grande aiuto...io lavoro in Autocad in 3d e mi sarebbe molto utile imparare a fare la sezione...sapreste dirmi come fare?

Pamm

Utente Junior
infatti...ke ha l'avatar?...cmq io uso il Autocad 2007 e so ke qsta versione ti dà la possibilità di sezionare un solido...è vero?

Ultima modifica:

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
infatti...ke ha l'avatar?...cmq io uso il Autocad 2007 e so ke qsta versione ti dà la possibilità di sezionare un solido...è vero?
Come creare una sezione trasversale di solido

Alla riga di comando, digitare sezione.
Selezionare l'oggetto di cui eseguire la sezione trasversale.
Specificare tre punti per definire il piano della sezione trasversale

Cerca nell'help la voce sezione e trovi molta documentazione.

Appure se quello che intendevi è ccreare un piano di sezione

Il comando PIANOSEZ permette di creare un oggetto sezione che agisce come un piano di taglio attraverso solidi, superfici o regioni (aree bidimensionali create da forme o sequenze chiuse). Se la funzionalità Sezione 3D viene attivata, spostando l'oggetto sezione attraverso il modello 3D nello spazio modello vengono visualizzati i dettagli interni in tempo reale.

Sempre dall'help di Autocad

Ultima modifica:

Pamm

Utente Junior
Grazie!ora ci provo!Cmq a me interessa maggiormente il piano di sezione xkè,come ho già detto,lavorando in 3d,mi conviene sezionare piuttosto ke rifare tutto in 2d...

Shape

Utente Senior
Professione: Disegnatore Carpenteria
Software: Autocad, VBA-AutoLisp, Tecnometal4D, GIMP
Regione: Friuli
Grazie!ora ci provo!Cmq a me interessa maggiormente il piano di sezione xkè,come ho già detto,lavorando in 3d,mi conviene sezionare piuttosto ke rifare tutto in 2d...
mmm non è molto chiaro cosa tu stia facendo detto così...
cmq se hai bisogno siamo qui....
prova ad aiutarti cmq con la guida che per quella parte li è abbastanza esplicativa.

Pamm

Utente Junior
Miticoooo!!Ci sono riuscitaaaa!!grazieeeee!!!Shape mi hai risparmiato 1 bella faticaccia!!Cmq...io sto facendo un interno in 3d,un alloggio,e owiamente mi servono le sezioni...ke bello ora le faccio in 1 lampo!beh...in effetti è Autocad ke le fa!:D
Ah una domanda...ma n c'è un'icona o qlcosa di simile per il "pianosez" ke per la "sezione 3d"?xkè io n li ho trovati...Come si vede eh ke autocad l'ho imparato ad ausare da sola!!Uso sempre gli stessi comandi....:eek:
Cmq grazie ancora!!

PlannerRoad

Moderatore
Staff Forum
Professione: Variabile
Software: AutoCAD 2016
Regione: Italia
Ah una domanda...ma n c'è un'icona o qlcosa di simile per il "pianosez" ke per la "sezione 3d"?xkè io n li ho trovati...

Il comando PIANOSEZ è presente come icona solo nella Plancia di comando - Pannello Creazione 3D, ma non nelle barre degli strumenti.
Mentre il comando SEZIONE3D non ha alcuna icona.

Ultima modifica:

ilciccio75

Utente poco attivo
Professione: designer
Software: Autocad, Artlantis
Regione: Emilia Romagna
scusate io ho capito la procedura e mi riesce ......... ma ora se volessi avere una vista 2d da montare su di una tavola per capirci schiacciata tipo come si faceva con SOLPROF come faccio ...... ho provato ad usare il comando SOLPROF ma mi schiaccia il prospetto per intero e non la sezione3d.

grazie