Realizzare tubo calandrato in lamiera e poi distenderlo

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#21
COme ti ha scritto Massi il procedimento che avevi riportato nel secondo post di questa discussione funziona perfettamente, quindi non hai seguito quel procedimento ma qualcos'altro.
per chiarezza specifico che mi riferivo al #2 post del link da me riportato (vedi risposta #18) e che riporta:
Giusto per chiarezza, ho fatto anche io un po' di confusione con il numero dei post, ma comunque l'idicazione di selezionare il bordo era già presente nel primo post del thread dove TonyST aveva citato un messaggio di Sampom dal thread che avevi indicato tu.
Bel casino!
Ma via, l'importante è che TonyST abbia risolto e che.... ai posteri no nsia dato di sapere come abbia risolto :tongue:
 

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
#22
spero che la risposta di TonyST sia giunta oggi perché nel solo primo pomeriggio ha risolto il problema e ha potuto farcene partecipi; altrimenti sbattendosene di ragguagliarci ci ha sottratto tempo e risorse in quanto, ricordiamolo caso mai ce ne fosse bisogno, non è un help desk e nessuno è pagato per l'impegno profuso.
Ci mancherebbe, so bene che nessuno è pagato e vi ringrazio per l'aiuto che mi avete dato.
Avrò tanti difetti ma non quello di prendermi gioco delle persone.
Quindi chiarisco che ho dato subito conferma non appena sono riuscito a risolvere il mio problema.
 

TonyST

Utente Junior
Professione: progettista meccanico
Software: solidworks 2018 , VISI
Regione: italia
#23
ai posteri no nsia dato di sapere come abbia risolto :tongue:
Spero di essere chiaro una volta per tutte:
Il mio problema riguardava creare un tubo calandrato. Non avendo mai usato i comandi lamieri ho trovato il post che ho citato all'inizio della conversazione e seguendo passo passo quel post, non riuscivo errando a trasformare il 3D in tubo di lamiera perchè probabilmente o facevo una geometria di taglio errata o non prendevo la sezione giusta nel comando inserisci piega.
Grazie al video postato da nikkke e seguendo quei passaggi sono riuscito nel mio intento di trasformare il mio modello solido di tubo 3d in un tubo calandrato di lamiera.
E ai "posteri" avevo chiesto come si faceva a creare un tubo calandrato di lamiera, poi mi sono intortato io magari nel spiegare cosa cercavo, molto probabilmente facevo meglio a postare: "devo creare un tubo calandrato come si fa?" ma volevo aiutarvi postando la traccia che stavo seguendo e i punti dove mi dava errore, ma non sono riuscito nel mio intento spero di essere più chiaro la prossima volta.