realizzare due file diversi, ma specchiati

pironman

Utente Junior
Professione: studente
Software: freecad
Regione: veneto
#1
è gia il terzo topic che apro in 2 giorni, mi dispiace però ho qualche problema quindi chiedo qui, non sapendo dove altro chiedere.
ho realizzato il tirante destro della sospensione posteriore di una mtb, ora dovrei realizzare il sinistro, uguale al destro, volevo realizzarli in due file part separati per assemblarli poi.
ovviamente, sopratutto perchè è un pezzo piuttosto complicato da realizzare, non volevo rifarlo daccapo ma volevo specchiare quello appena fatto.

e qui il problema, anzi i problemi.

prima cosa, il pezzo ha tutti e tre i piani principali che lo intersecano, quindi se io faccio la funzione specchia rispetto a qualsiasi di uno dei 3 piani, il pezzo specchiato è in collisione con quello da specchiare.

quindi, ho realizzato un nuovo piano di schizzo, facendo un offset rispetto al piano frontale, ma quando faccio la funzione specchia non mi seleziona questo piano, non ho idea del perchè.
quindi, in questo piano ho estruso un semplice cilindro, e ho utilizzato la funzione specchia selezionando come riferimento una delle facce del cilindro, ed è andato a buon fine, ho realizzato quindi la seconda parte specchiata.
il problema adesso è, come faccio a salvare singolarmente solo questa parte specchiata?
ho provato a cancellare la parte principale e il cilindro, ma ovviamente, essendo la parte specchiata funzione dell'altra, appena elimino l'altra parte mi si elimina anche quella specchiata.
quindi? come faccio? allego il file se a qualcuno dovesse servire
 

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
#2
Prova con : Inserisci>specchia parte
 

eboss

Utente Standard
Professione: progettista
Software: SWX 2013 sp.5 - SWX 2013 SP.3 - factory design suite 2012 - inventor 2014 - mechanical 2012
Regione: Veneto
#3
Che versione di solidworks hai? Ho provato ad aprire il file ma vedo che è in una versione precedente perciò non posso aiutarti se non dandoti due indicazioni di massima.
1) esegui la specchiatura in abito parte del corpo e non delle funzioni, poi magari crei due configurazioni dove in una cancelli il corpo solido sx e nell'altro il dx
1.JPG
2.JPG


2) Forse più facile inserisci nell'assieme della bicicletta il tirante dx ed esegui la specchiatura all'interno dell'assieme andando a creare una parte specchiata col nome che nuoi te. Attento nelle impostazioni delle opzioni di specchiatura "seleziona mano opposta".
1a.JPG
2a.JPG
3a.JPG

Ps. per creqare un piano di mezzeria non serve uno schizzo 3D
 

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
#4
è gia il terzo topic che apro in 2 giorni, mi dispiace però ho qualche problema quindi chiedo qui, non sapendo dove altro chiedere.
ho realizzato il tirante destro della sospensione posteriore di una mtb, ora dovrei realizzare il sinistro, uguale al destro, volevo realizzarli in due file part separati per assemblarli poi.
Seleziona il piano di specchiatura, poi dal menù "Inserisci" scegli "specchia parte"
Ti si apre la finestra di dialogo nella quale scegliere quali elementi includere o meno nella specchiatura. Quando dai Ok ti ritrovi con una parte che continere quella originale (come corpo solido)con il suffisso "specchiato" e che è collegata alla parte originale per cui le modifiche si ripecuotono.
Salvi col nome che preferisci e la usi nell'assieme. Casomai guarda l'help alla voce "specchia parte"

Il componente lo puoi anche ricavare specchiandolo nell'assieme. Guarda qui per le varie opzioni e modalità di creazione:
http://help.solidworks.com/2011/ita...w.htm?id=2d1a2b4221244bb7900ddfb1a734168d#Pg0
 

pironman

Utente Junior
Professione: studente
Software: freecad
Regione: veneto
#5
grazie a tutti e tre per i consigli.

@eboss

uso solidworks 2011, in effetti non avevo neanche pensato alla possibilità di specchiare poi il pezzo nell'assieme, credo sia il sistema più semplice in effetti, grazie! :finger: