• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rappresentazione fori filettati in CATIA??

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Buon giorno,
io sono un utente Pro-E e di CATIA conosco ben poco. Ma mi sto scontrando con una conversione di file da CATIA a Pro-E ed ho dei problemi sui fori filettati.
Volevo sapere come CATIA rappresenta i fori filettati? Mette una superficie di cosmetica, una nota o cos'altro? E' possibile anche dirgli di non mettere nulla? Se si come?

Il mio problema è che passando da CATIA a Pro-E i fori filettati in Pro-E risultano lisci senza alcuna superficie che ne indica la filettatura.
Ma questo perchè chi mi fa i disegni in CATIA mi dice che non c'è modo di metterci una superficie di cosmetica? E' corretta questa cosa o è lui che non sa farlo?

Ciao e grazie.

Professione: Consulenza e Progettazione
Software: Catia - Solid Works - Solid Edge
Regione: Veneto
Buongiorno,
per visualizzare le filettature devi attivare il menu analisi (VISUALIZZA>BARRA DEGLI STRUMENTI>ANALISI) e quindi eseguire il comando ANALISI DI FILETTATURA. Per intenderci, è lo stesso menu dove trovi anche l'analisi di sformo.

Prof.

Utente Standard
Professione: Lavoro con il CAD ed il CAE
Software: Pro-E e Creo
Regione: Lazio
Ok, ma se volessi fare di default dei fori con una cosmetica è possibile?

Professione: Consulenza e Progettazione
Software: Catia - Solid Works - Solid Edge
Regione: Veneto
che sappia io no, non è possibile, e secondo me non è di nessuna utilità.

falonef

Moderatore CATIA V5
Staff Forum
Professione: PLM Support Expert (Consumer Goods)
Software: CATIA V5 / PARTsolutions / QA-Report / Q-Checker / Type3toCatia / Agile-PLM / Windows 10
Regione: Svizzera
se n'é gia parlo nel forum. Noi abbiamo creato una macro che colora in automatico la superfice filettata, almeno cosi graficamente sappiamo se il foro é (o era) filettato

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
Buon giorno,
io sono un utente Pro-E e di CATIA conosco ben poco. Ma mi sto scontrando con una conversione di file da CATIA a Pro-E ed ho dei problemi sui fori filettati.
Volevo sapere come CATIA rappresenta i fori filettati? Mette una superficie di cosmetica, una nota o cos'altro? E' possibile anche dirgli di non mettere nulla? Se si come?

Il mio problema è che passando da CATIA a Pro-E i fori filettati in Pro-E risultano lisci senza alcuna superficie che ne indica la filettatura.
Ma questo perchè chi mi fa i disegni in CATIA mi dice che non c'è modo di metterci una superficie di cosmetica? E' corretta questa cosa o è lui che non sa farlo?

Ciao e grazie.
si ha ragione, Catia non rappresenta la filettatura cosmetica, ma nel suo catdrawing esegue correttamente la messa in tavola. Purtroppo nel passaggio a pro-e con step o iges non c'è modo di capire se è un foro filettato se non con una analisi del singolo foro.
Ciao