• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rapporto "esagerato" delle dimensioni in SWX

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
Salve ragazzi, in fiera a Parma, (al famoso incontro CAD3D.it) nello stand di PTC non ho resistito a non far fare al rapr. la mia "famosissima" sfera sul cubo. Considerando l'ansia d'avanti numeroso publico (Ozzy, Myface e io) il ragazzo era abbastanza veloce a farlo (10-15 min. circa con un picolo errore, che MyFace gli ha notato e fatto sistemare). Ma diciamo che, avendo un monitor enorme, aveva tanta strada da fare tra i click quindi il tempo va... :) (ho dimenticato di contare i click :D)

Dunque, un po incavolato il ragazzo ha proposto questa prova da fare su SolidWorks, e io ora la propongo a voi per farla nei vostri CAD
la prova consiste nel disegnare una piramide con i lati uguali da 100 metri, e spianare il vertice superiore con lunghezza del bordo 0.001mm.
Il esperto PTC diceva che SW si incasinava a farlo, invece..... :p

Nota: le opzioni di prestazione/qualita/toleranza/precisione, sono quelle che uso sempre non ho modificato nulla. E fin'ora non ho mai disegnato una linea piu lunga di 10m, e non so se mai mi capitera.

P.S. Per il ragazzo della PTC(ha promesso di visitarci). Non te la prendere! :D

Allegati

Ultima modifica:

cacciatorino

Moderatore SolidEdge
Staff Forum
Professione: Ingegnere meccanico
Software: SolidEdge CoCreate Salome-Meca
Regione: Porto Recanati, ma con l'appennino nel cuore
Salve ragazzi, in fiera a Parma, (al famoso incontro CAD3D.it) nello stand di PTC non ho resistito a non far fare al rapr. la mia "famosissima" sfera sul cubo. Considerando l'ansia d'avanti numeroso publico (Ozzy, Myface e io) il ragazzo era abbastanza veloce a farlo (10-15 min. circa con un picolo errore, che MyFace gli ha notato e fatto sistemare). Ma diciamo che, avendo un monitor enorme, aveva tanta strada da fare tra i click quindi il tempo va... :) (ho dimenticato di contare i click :D)

Dunque, un po incavolato il ragazzo ha proposto questa prova da fare su SolidWorks, e io ora la propongo a voi per farla nei vostri CAD
la prova consiste nel disegnare una piramide con i lati uguali da 100 metri, e spianare il vertice superiore con lunghezza del bordo 0.001mm.
Il esperto PTC diceva che SW si incasinava a farlo, invece..... :p

Nota: le opzioni di prestazione/qualita/toleranza/precisione, sono quelle che uso sempre non ho modificato nulla. E fin'ora non ho mai disegnato una linea piu lunga di 10m, e non so se mai mi capitera.

P.S. Per il ragazzo della PTC(ha promesso di visitarci). Non te la prendere! :D

Anche Solid Edge lo fa. Comunque questa prova mi pare molto piu' priva di senso di quella del raccordo....

Bella la cena, peccato che avevo una consegna improrogabile per domattina senno' sarei stato sicuramente presente.

Ciao.

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Anche Solid Edge lo fa. Comunque questa prova mi pare molto piu' priva di senso di quella del raccordo....

Bella la cena, peccato che avevo una consegna improrogabile per domattina senno' sarei stato sicuramente presente.

Ciao.
Secondo lui solo proe :)D) è in grado di gestire matematiche così diverse in grandezza.

Però io avevo capito che bisognava fare assieme con la piramide enorme e poi il cubo da 0,001 mm sopra... (forse ho capito male:p)

adrix

Utente Standard
Professione: Faccio fotocopie
Software: Chi mi conosce lo sa
Regione: A nord
Ho appena provato con Topsolid....
Non ho avuto nessun problema nemmeno io

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Come è andata la Fiera. Novità importanti per le nostre "sfide" tra i "big": ProE, Catia e NX?!?

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Secondo lui solo proe :)D) è in grado di gestire matematiche così diverse in grandezza.
beh cmq. SWX e SE non hanno problemmi

Però io avevo capito che bisognava fare assieme con la piramide enorme e poi il cubo da 0,001 mm sopra... (forse ho capito male:p)
Effetivamente, inizialmente anche io ho capito cosi, ma ho qui il schizzo che mi ha fatto :)

Vuoi provare con Inventor?

MoldKiller

Guest
Non vedo perché dovrebbero esserci problemi a fare una cosa simile.
Al limite si potrebbe avere qualche problema nel zummare la punta!

Professione: Lavoro Monotono
Software: "Pala e Picco"
Regione: Piemonte
Salve ragazzi, in fiera a Parma, (al famoso incontro CAD3D.it) nello stand di PTC non ho resistito a non far fare al rapr. la mia "famosissima" sfera sul cubo. Considerando l'ansia d'avanti numeroso publico (Ozzy, Myface e io) il ragazzo era abbastanza veloce a farlo (10-15 min. circa con un picolo errore, che MyFace gli ha notato e fatto sistemare). Ma diciamo che, avendo un monitor enorme, aveva tanta strada da fare tra i click quindi il tempo va... (ho dimenticato di contare i click)

Il esperto PTC diceva che SW si incasinava a farlo, invece.....

P.S. Per il ragazzo della PTC(ha promesso di visitarci). Non te la prendere!
Ciao,

non provo perchè so già che tanto non esce ( a me ;))... e poi mi incaxxo... :eek:e questa volta il PC dalla finestra vola fuori veramente... :D

Ciao

:)

Strumpf

Utente Standard
Ciao,

non provo perchè so già che tanto non esce ( a me ;))... e poi mi incaxxo... :eek:e questa volta il PC dalla finestra vola fuori veramente...

Ciao

ma scusa come non ti esce?? sul quale CAD, che versione?
quello che ho fatto io e SW2008 sp. 3.1

Unico "errore" e nella ombreggiatura che probabilmente e impostata su 0.1mm, ma i bordi sono generati bene come si vede.

cmq. non insistere, sono solo curioso, tieni il PC, che puo sempre servire :D

Strumpf

Utente Standard
Non vedo perché dovrebbero esserci problemi a fare una cosa simile.
Al limite si potrebbe avere qualche problema nel zummare la punta!
Sig. PTC diceva che SW creava una superficie irregolare, o si incasinava, si crashava ooo che ne so che comunque non riusciva bene :confused:

ma scusa come non ti esce?? sul quale CAD, che versione?
quello che ho fatto io e SW2008 sp. 3.1

Unico "errore" e nella ombreggiatura che probabilmente e impostata su 0.1mm, ma i bordi sono generati bene come si vede.

cmq. non insistere, sono solo curioso, tieni il PC, che puo sempre servire :D
Pro E WF3.0,

no non so se esce o meno, non ho provato ... ma di solito in queste sfide... a me non esce mai una mazza :D...

Si bhe in effetti hai ragione... il PC serve sempre per lo meno per vedere i film della Jenna se no col cavolo che la morosa me li fa vedere sul DVD...

Ciao...

P.S.: Mo son curioso... e provo a farlo...

Strumpf

Utente Standard
aaaaaa
ma alore e ProE, che non riesce a farlo ?!? :D (cioe forse, scusa)

ozzy intervieni

Ozzy

Guest
aaaaaa
ma alore e ProE, che non riesce a farlo ?!? :D (cioe forse, scusa)

ozzy intervieni
Ciao ragazzi, stasera non provo proprio nulla perchè sto andando a nanna.
Domani lo farò, ma c'è un concetto di fondo sbagliato, per rispetto del tizio che ha proposto questa "sfida" non parlo..
Diciamo che te l'ha posta male, in realtà non è nella parte che non si riesce a fare, ma negli assiemi,perchè come parte non vedo che problemi si potrebbe avere, la precisione o accuratezza delle parti non centra nulla se è fine a se stessa,ma centra solo quando si importano file dal altri nativi oppure quando si devono assemblare parti minuscole con parti molto più grandi.
Domani posterò qualcosa, ora posto solo la mia testa sul letto.:D

Saluti Ozzy

Ciao ragazzi, stasera non provo proprio nulla perchè sto andando a nanna.
Domani lo farò, ma c'è un concetto di fondo sbagliato, per rispetto del tizio che ha proposto questa "sfida" non parlo..
Diciamo che te l'ha posta male, in realtà non è nella parte che non si riesce a fare, ma negli assiemi,perchè come parte non vedo che problemi si potrebbe avere, la precisione o accuratezza delle parti non centra nulla se è fine a se stessa,ma centra solo quando si importano file dal altri nativi oppure quando si devono assemblare parti minuscole con parti molto più grandi.
Domani posterò qualcosa, ora posto solo la mia testa sul letto.:D

Saluti Ozzy
Ecco bravo posta tu domani... perchè a me NON ESCE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
:D :D :D

Meccbell

Utente Senior
Professione: cercare di risolvere i problemi esistenti più velocemente dei nuovi che si creano
Software: SE + SinteCam25 + Featurecam Mill3D
Regione: Malpensaland - Lombardia
Il esperto PTC diceva che SW si incasinava a farlo, invece.....
Questo è uno dei motivi per cui alle fiere sto alla larga da tutte le dimostrazioni che si inventano in quei posti lì.

Al limite, se proprio voglio vedere qualche cosa di "tosto", allora mi porto un disegno mio o un modello 3D su una chiavetta e gli dico "adesso lascia perdere un minuto gli effetti speciali e fammi vedere questa cosa qui" :D

Nel 75-80% dei casi o mi "rimbalzano" verso un loro collega più specializzato (che però, chissà perchè, è quasi sempre occupato o assente...), oppure mi dicono "lasci il tutto, che in fiera c'è troppa confusione. con più calma vedremo la cosa in sede o da lei" :(
P.S. Per il ragazzo della PTC(ha promesso di visitarci). Non te la prendere!
Secondo me verranno a fare un giro, ma in incognito. :cool:

Statevi bbuoni.

P.S.: bella cosa la cena. La prossima volta cercherò di esserci (per la cronaca, ho finito le operazioni di manutenzione oggi alle 16, dopo 20 ore di lavoro in 2 giorni).

Strumpf

Utente Standard
Ciao Macbell
infatti e esattamente questo che ho fatto, solo che per rispetare il loro lavoro in fiera... ho proposto una cosa semplice. Poi la piramide la hano proposta loro, ma visto che qui ci sono i dubbi, vediamo se ci vengono a trovare, cosi magari ci spiega meglio.

e visto che ci siamo, togli mi una curiosita. Che sara il 24 aprile? e l'airone audace.... e un progetto sul quale stai lavorando??

Ciao Macbell
infatti e esattamente questo che ho fatto, solo che per rispetare il loro lavoro in fiera... ho proposto una cosa semplice. Poi la piramide la hano proposta loro, ma visto che qui ci sono i dubbi, vediamo se ci vengono a trovare, cosi magari ci spiega meglio.

e visto che ci siamo, togli mi una curiosita. Che sara il 24 aprile? e l'airone audace.... e un progetto sul quale stai lavorando??
[Off Topic]:
Il 24 Aprilie= Hardy Heron (Airone Audace) is the code name for Ubuntu 8.04 LTS, scheduled for release in April 2008.

https://wiki.ubuntu.com/HardyHeron

myface

Utente Senior
Professione: Progettista-designer free lance
Software: Inventor 2013,maxwell render 2.7.2
Regione: veneto
Allora inventor spianare la piramide ce la fa , ma è anche abbastanza normale!

Ho provato invece a fare come avevo capito io (piramide alta 150 metri con sopra cubo da 0,01 mm ) e ci sono evidenti difficoltà a mettere i vincoli.

In pratica non "vede" il cubo.

Domani provo a cambiare i parametri :D

Strumpf

Utente Standard
Ho provato anche io a fare come hai capito tu, ho fissato il cubetto sul origine, altrimenti non lo trovavo piu :D
a parte qualche problemino di visualizazzione/obreggiatura, tutto OK

Allegati

UGoverALL

Guest
Questo è uno dei motivi per cui alle fiere sto alla larga da tutte le dimostrazioni che si inventano in quei posti lì.

Al limite, se proprio voglio vedere qualche cosa di "tosto", allora mi porto un disegno mio o un modello 3D su una chiavetta e gli dico "adesso lascia perdere un minuto gli effetti speciali e fammi vedere questa cosa qui" :D

Nel 75-80% dei casi o mi "rimbalzano" verso un loro collega più specializzato (che però, chissà perchè, è quasi sempre occupato o assente...), oppure mi dicono "lasci il tutto, che in fiera c'è troppa confusione. con più calma vedremo la cosa in sede o da lei" :(
Secondo me verranno a fare un giro, ma in incognito. :cool:

Statevi bbuoni.

P.S.: bella cosa la cena. La prossima volta cercherò di esserci (per la cronaca, ho finito le operazioni di manutenzione oggi alle 16, dopo 20 ore di lavoro in 2 giorni).
Io ho fatto fiere e demo per 12 anni... (Matra, PTC etc).
le fiere sono una cosa aberrante: frotte di persone che arrivano con i propri dati pensando che le persone li siano gli esperti totali/globali/galattici di qualsiasi cosa...
Dovete pensare che le persone che stanno presso gli stand sono normalmente giovani, non hanno esperienze estesissime...
Poi, pensate un pò... arrivano quelli che fanno stampi, automobili, vasi, mouse, machinery, aerospace, sedie etc... tutti con il loro bell'esempio (ovviamente il + difficile... e che normalmente non riescono a fare... ) pensando che in fiera ci sia il bottone magico...

Poi c'è il problema della "missione" della fiera: PRENDERE CONTATTI.
Che poi verranno coltivate in seguito...

Quante volte mi è capitato il cliente (ma se hai un problema... proprio in fiera devi venire a dirmelo) che si presentava con il suo bel CD piano di Iges... "Prova un pò a leggerlo"... tronfio per avermi messo in difficoltà...

Scusate lo sfogo, ma i vostri ragionamenti (e quelli del tecnico PTC...) sono abbastanza infantili.

UoA