• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

ranking di cad3d.it

MBT

Utente Senior
Professione: tiro righe, compilo tabelle...
Software: non serve un software per fare quel che faccio...
Regione: nella Terra di Mezzo
#1
Credo vi farà piacere questa notizia....
non è una proposta di modifica, ma ero in dubbio su dove postarla :)

Sapete cos'è ALEXA.COM ???
è un sito che "raccoglie" i dati di popolarità di molti siti e ne fa statistiche...
una specie di "auditel" del web, per capirci

ebbene, vi farà certamente piacere sapere che tra i siti italiani che si occupano di software, siamo attualmente in 10° posizione, dietro a mostri sacri come Office, OpenOffice ecc.

http://www.alexa.com/browse/general/?&CategoryID=136675&mode=general&Start=1&SortBy=Popularity

Che dire ???
Questo risultato è merito di tutti coloro che collaborano al forum, utenti e amministratori...

Quindi, un GRAZIE a tutti e un invito a rendere ancora migliore questo forum, così prossimamente passiamo dalla 10° alla 5° :D
 
Professione: *
Software: AutoCAD
Regione: Lombardia
#2
nella descrizione:

Portale dedicato ai professionisti che usano il software Autocad

(sempre il punto di riferimento) :D
 

Angiu

Utente Standard
Professione: in cerca di lavoro
Software: Salome 3.2.6
Regione: a casa mia
#3
beh direi che ci dovremmo ritenere estremamente soddisfatti di questo traguardo :D:D

magnifico!!! :D
 

Strumpf

Utente Standard
Professione: progettazione meccanica, industrial design, reverser engineering...
Software: SolidWorks, Rhino, NX
Regione: Veneto, Schio - (VI)
#5
la pos. 10 non e male visto che tanti sono in ferie, quando tornano, andiamo verso 1 :D
 

reb_bl

Utente Standard
Professione: Far sì che gli altri abbiano qualcuno a cui rivolgere i propri insulti
Software: .
Regione: .
#6
Decisamente una cosa bulla...:cool:
 

gnao-bao

Utente Junior
Professione: Incollo TAZEBAO
Software: Solid Edge, Autocad, Microstation
Regione: Cina
#9
boooooona quella :D
ma visto il risultato come diceva il buon mattley
medaglia, medaglia, medaglia :D:D
 

incasinata

Utente Standard
Professione: Architetto-Ricercatore
Software: Rhino, 3ds, Photoshop e pian pianino Autocaz
Regione: Lombardia
#10
Ma che bello.........sono contenta!che bravi!!!!!
 

RUGGIUNO

Guest
#11
Gli indici di Alexa
Copyright by THEA 2006-2007



Alexa fornisce alcuni indici adatti per misurare il grado di "visibilità" di un sito Web sulla rete Internet. Per capire come usarli, è necessario conoscere come sono calcolati e comprendere effettivamente che cosa misurano. Alexa calcola gli indici considerando alcuni criteri generali, alcuni dei quali identificano anche possibili limiti di validità del parametro statistico rappresentato dall'indice.

L'informazione di base è costituita dal numero di accessi fatti da tutti gli utenti della toolbar di Alexa, quindi la popolazione non è l'intero mondo di navigatori in rete, ma l'insieme di tutti gli utenti che utilizzano Alexa per monitorare la rete (al momento sono stimati in più di dieci milioni). Questo aspetto costituisce la limitazione principale del metodo, ma si tratta comunque di un numero considerevole di utenti in tutto il mondo, le cui preferenze vengono registrate in modo anonimo, contate, elaborate e mediate su un periodo di tempo opportuno. L'elaborazione e il periodo di tempo in esame dipendono dall'indice.

Per scaricare la toolbar di Alexa è necessario avere il sistema operativo Windows® e usare il browser di Internet Explorer. Utenti di altri sistemi operativi e/o browser sono esclusi dalla popolazione statistica. Se si usa Firefox è necessario scaricare un componente aggiuntivo.

Tutti gli indici sono legati a un intero dominio, non a una pagina singola o a un server Web. Per esempio, tutti i server Web localizzati su computer dell'università di Pavia sono sotto il dominio www.unipv.it. Gli indici quindi non possono essere calcolati per una singola pagina (del tipo www.dominio.com/pagina.html) o per un sottodominio (del tipo www.sottodominio.dominio.com). Questa non è una limitazione grave, in quanto chi gestisce un server Web può utilizzare altri strumenti per capire quali sono le pagine più "popolari" del proprio sito, ma può usare gli indici di Alexa per capire la visibilità complessiva del dominio al quale appartiene sulla rete. Se dominio e sito Web coincidono, ciò ovviamente risolve qualunque problema.

Poiché la popolazione degli utenti che hanno installato la Toolbar di Alexa, per quanto vasta che sia, non è l'intero mondo dei navigatori in Rete, risultano statisticamente penalizzati quei domini che sono poco visibili, mentre gli indici sono più precisi per domini più visitati (la precisione aumenta sul numero di accessi). Ciò significa che le stime fatte da Alexa sono tanto più affidabili, quanto maggiori sono i valori degli indici.

Gli indici creati e calcolati da Alexa sono i seguenti:

Reach: questo indice indica la percentuale degli utenti che raggiungono giornalmente il dominio in questione. Se tale percentuale è pari a 25%, ciò significa che su un campione statisticamente casuale di un milione di utenti, 250.000 accedono giornalmente al sito. Questo numero viene calcolato giornalmente, poi i valori giornalieri sono mediati su un periodo di 3, 6 mesi, un anno o due anni. L'indice è espresso in termini percentuali (0,0025%).

Page views: questo indice misura il numero di pagine viste giornalmente dagli utenti. Se un utente visita lo stesso giorno la stessa pagina più di una volta, essa viene contata una volta sola comunque. Questo indice esprime l'interesse dell'utente sulle pagine pubblicate del sito, il suo livello di affezione (risponde cioè alla domanda: il visitatore si limita alla sola home page o naviga nel sito?)

Traffic Rank: è un indice combinato sulla base dei primi due e vuole indicare in modo globale non solo quanti utenti vengono raggiunti da un sito, ma anche il loro grado di affezione. Dai primi due valori (Reach e Page views), si calcola il Traffic Rank, basandolo sulla media geometrica (la media geometrica è la radice ennesima del prodotto degli n valori) dei primi due indici (cioè è la radice quadrata del loro prodotto), mediati su un particolare periodo di tempo. Inoltre è possibile confrontare il Traffic Rank attuale con la sua variazione negli ultimi tre mesi.



NOTA - Non si conosce l'algoritmo usato da Alexa, ma probabilmente si tratta di qualcosa come l'inverso della media geometrica, per cui un valore basso indica un ottimo risultato, tanto più il valore è alto, minore è l'importanza del sito sulla rete globale. Per fare un esempio, il Traffic Rank del Google italiano (www.google.it) al momento è 94, quello del dominio Google internazionale (www.google.com) è 3.

Un sito ideale (cioè visto da tutti) ha Traffic Rank = ZERO!



I tre indici possono essere visualizzati graficamente e confrontati con gli andamenti di periodi precedenti (settimane, mesi o anni). Il grafico può essere addolcito per correggere eventuali picchi momentanei con la funzione di smoothing. Inoltre è possibile confrontare un Traffic Rank di un dominio con quello di un altro dominio. Queste visualizzazioni grafiche di pronto effetto, assieme alle facilities della Toolbar di Alexa, sono strumenti molto utili per chi vuole studiare il fenomeno Internet e il problema della valutazione della visibilità. Nel prossimo articolo vedremo qualche esempio di utilizzo della barra di Alexa e degli indici calcolati.

Dal 2007 è possibile avere la percentuale degli utenti suddivisa per Paesi (per esempio il 92% dall'Italia) e soprattutto il traffic rank per zone geografiche; quest'ultimo è un dato molto importante perché consente una facile analisi del traffico italiano.
http://www.albanesi.it/Notizie/Informatica/Alexa2.htm
Microsoft: Office
Traffic Rank: 13

OpenOffice.org
Traffic Rank: 1,668

Autodesk Italy
Traffic Rank: 213,610

Cad3d.it
Traffic Rank: 327,581

Archiradar
Traffic Rank: 535,487

CadLandia
Traffic Rank: 379,966

Treddì
Traffic Rank: 48,684

Blender.it
Traffic Rank: 357,708

3d blog
Traffic Rank: 210,959

Kartoon3d
Traffic Rank: 521,022

C4D Zone
Traffic Rank: 261,825

Archema
Traffic Rank: 434,815

3dsmile.it
Traffic Rank: 659,215