range di movimenti in mechanism

matteoso

Utente Standard
Professione: Ingegnere
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
Regione: BARI
ciao a tutti, chiedo aiuto contro gli spocchiosi SWX users!:tongue:
ho un armadietto con una porta. ho applicato un vincolo di PIN ai 2 cardini e la porta ruota correttamente. Vorrei imporre dei vincoli alla rotazione, tali che la porta non compenetri l'armadio. Ho smanettato dappertutto (su PROE WF4, sporcaccioni!:biggrin:), ma non lo trovo.
Premetto: non voglio applicarvi un motore, vorrei solo che se faccio un drag manuale la porta si apra fino ad andare in battuta,stop.
Siccome ho amici che fanno i belli xke SWX lo fa con un comando semplice, chiedo aiuto x poter rispondere x le rime!

Ozzy

Guest
Devi attivare l'opzione del rilevamento collisioni, dalla WF3 in avanti c'è.
a memora mi pare che sia sotto il comando strumenti in assieme e la chiave del config.pro mi pare che si chiami enable_collision o una roba del genere, non ho sottomano proe.

Oppure dento il vincolo cinematico pin, puoi dirgli corsa min e max e poi con l'icona della manina sulla barra strumenti la fai ruotare e sbattere.
Magari gliela puoi sbattere in faccia agli utenti swx, molto difficile è?:D
Mandali da me tutti che li sistemo uno per uno.:3515:

matteoso

Utente Standard
Software: Prima di tutto la testa,poi PRO/E WF3/4,CREO 1.0, Ansys 10, Autocad 2006, Mathcad 13
a memora mi pare che sia sotto il comando strumenti in assieme e la chiave del config.pro mi pare che si chiami enable_collision o una roba del genere, non ho sottomano proe.

Oppure dento il vincolo cinematico pin, puoi dirgli corsa min e max e poi con l'icona della manina sulla barra strumenti la fai ruotare e sbattere.
ahahah! ok! ho gia dato a tutti il tuo indirizzo! verranno numerosi!
non ho ancora provato le tue 2 soluzioni ma le provo presto e ti faccio sapere! grazie!

Ozzy

Guest
Verificato.
Da menu stumenti/impostazione assiemi/impostazione rilevamento collisioni.

chiave del config.pro:
enable_advance_collision su yes

Saluti Ozzy

matteoso

Utente Standard
grandissimo Ozzy!!!
funziona perfettamente!!!!!!
grazie 1000! domani devo far guadagnare a PROE qlk punto su SWX!

lucacort

Utente Junior
Professione: attrezzista viteria
Software: Pro/E WF3 M020
Regione: lombardia
Ho seguito le indicazioni di questa discussione;
premetto che nelle "impostazioni generali" della scheda "impostazioni rilevamento collisioni" ho spuntato "rilevamento collisioni globale".
Nell'assieme di figura il cilindretto verde scorre (trasla) spingendo le spinette blu e la bussola bianca. Viene rilevata la collisione del cilindretto verde alla battuta rossa ma non (come si vede dalla figura) quella della bussola bianca che compenetra nel componente di terra. La collisione non viene rilevata nemmeno nella direzione opposta.

Qualche suggerimento? Grazie, Luca

Allegati

lucacort

Utente Junior

...potrebbe essere un bug della mia versione? WF3 M020

lucacort

Utente Junior
Ho provato con meno componenti, tuttavia il rilevamento non è comunque corretto.

Dato che ogni tanto il mio rivenditore si fa sentire proverò a chiedere a lui; grazie Luca