• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rallentamento SW2016 tasto destro su funzione

flaminio

Utente Junior
Professione: Ingegnere
Software: Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop
Regione: Campania
Salve, sto da poco usando SW 2016, gira tutto decentemente sul mio non tanto performante pc, ma, una cosa non mi va tanto giù.
Quando ho una parte aperta, se clicco con il tasto destro sul simbolo di una funzione nell'albero, per richiamare il menù a comparsa dove posso avviare la modifica di schizzo, funzione o altro, passano diversi secondi... non si ha accesso immediato. E' come se il software, in qualche modo dovesse evidenziare prima i bordi della funzione in un processo abbastanza lento e poi mi desse accesso al menù?
é una cosa normale?

Professione: disegnatore
Software: autocad 2013; solidworks 2014 e 2017
Regione: Friuli Venezia Giulia
se hai un pc non performante devi settare solidworks per renderlo più fluido possibile.
verifica i settaggi delle schede in opzioni di sistema: generale, visualizza/selezione, prestazione, assieme
ad ogni scheda premi F1 per accedere alla guida relativa

Marve76

Utente Junior
Professione: progettista
Software: solidworks 2014
Regione: modena
prova a disinstallare il pacchetto completo di SW,facendo cura di eliminare le sottocartelle in programmi e programmix86 e anche le chiavi di registro nel registro di windows...

le chiavi di registro sono in:

HKEI_CURRENT_USER : /SOFTWARE/SOLIDWORKS/SOLIDWORKS
HKEY_LOCAL_MACHINE /SOFTWARE/SOLIDWORKS

flaminio

Utente Junior
Software: Solidworks 2016, Sketchup, Rhino, Draftsight, Keyshot, Lightroom, Photoshop
Grazie Marve76. Se ho capito bene mi stai consigliando di disinstallare e reinstallare, giusto?
Secondo te ha influenza il fatto che sulla stessa macchina era già installato solidworks2014 e lo è tuttora?

Marve76

Utente Junior
io ho avuto un problema simile al tuo dopo che sul mio pc si è installato win 10...

ero fuori in produzione che stavo seguendo da vicino i lavori su un prototipo...rientro in ufficio e trovo il pc che stava scaricando win10 senza il mio consenso.... e già li sudavo freddo!...sperando appunto di non trovarmi problemi...
finita la scansione avvio tutti i programmi che uso per lavoro e noto che SW era diventato molto lento soprattutto quando lavoravo su assiemi piuttosto pesanti esattamente come te,era quasi impossibile usare le funzioni dell'albero,se tentavo di aprirlo diventava ancora più lento!!...

mi è toccato reinstallare Sw,senza avere certezza che quel rallentamento sparisse....ma per fortuna una volta reinstallato è tornato a lavorare come prima, quando avevo win8...

non so come definirli... se problemi di bug o di altro tipo ,anzi a dire il vero non ho capito nemmeno io cosa sia successo...

però ho risolto in quel modo...

forse entra in conflitto qualcosa....

buona fortuna e facci sapere come risolvi..
a proposito,non è che per caso hai win10?

flaminio

Utente Junior
si, ho win 10 sul pc del problema... nel mio caso, però, sw è stato installato direttamente su win10

Marve76

Utente Junior
quindi mi sembra di capire che win10 c'entra qualcosa....cosa non lo sappiamo!
però come dicevi prima,sulla stessa piattaforma avevi installato SW14 ...

io cercherei di dare una snellita al pc....togliendo quello che non usi più e provando a reinstallare Sw16 ....

forse quel win10 assorbe molte risorse...oppure nei prossimi mesi rilasceranno degli update che migliorano le performance di win10 ...

però dico forse...non ho certezza...

tra le altre cose, con win10 avevo problemi anche nel fare un semplice rendering di una parte...

dovrebbe esserci ancora la discussione qui sul forum di qualche giorno fa,dove appunto chiedevo se qualche altro utente avesse problemi di stabilità nel fare il rendering con photo view...però all'epoca non sapevo ancora che il problema potesse venire da win10 ...

a oggi ho risolto tutto,anche la stabilità del rendering reinstallando Sw ....

e considera che il rendering utilizza prettamente le capacità del tuo pc...

forse win10 è peso ...

http://www.cad3d.it/forum1/threads/48022-rendering

drake

Utente Standard
Professione: Ingegnere strutturista
Software: SW 2017 sp5.0
Regione: Marche
Non credo che il problema sia win10. Il sottoscritto ha sudato 17 camicie e tirato giù tutte le divinità di 3 universi paralleli prima di tornare a lavorare decentemente. Se ne è parlato qui in altre discussioni. Il problema è sw, xchè è diventato troppo integrato con win, cgecchè ne dicano. Ma questo è il mio modestissimo parere, tant'è che prima tali problemi non esistevano. Quindi ti consiglio di seguire x filo e x segno quello che si consiglia qui nel forum sia x la disinstallazione che x la nuova installazione.

Marve76

Utente Junior
... stiamo appunto discutendo che è necessario reinstallare

che detta cosi,anche a me verrebbe da dire,che cavolo centra win10...

però è da considerarsi che molta gente a cui si è installato abusivamente(dico abusivamente perché non ho dato il mio consenso a scaricare e a installarlo) win10,dopo ha avuto problemi...
chi su stampanti un po vecchiotte...
chi su programmi...

ecc ecc ...

del resto non è una novità che dopo il rilascio di qualche nuova piattaforma,nascano dei problemi...

magari qualcuno si ricorderà di chrome...

ovviamente essendo un problema a quanto pare nuovo,stiamo facendo delle valutazioni ipotetiche e ufficiose non ho la certezza matematica e nemmeno sono qui a incolpare le nuove piattaforme...

a tale scopo sarebbe interessante venirne a capo per capire...

fatto stà che se una piattaforma me la sparano contro mio consenso mi verrebbe anche da pensare che fanno cosi perché va male o nessuno la vuole....

drake

Utente Standard
Innanzitutto togli win10 e torna indietro. Si hanno fatto l'abuso di fartelo installare lo stesso programmandolo cliccando sulla x per chiudere la finestra di invito ad aggiornare a win10. Poi togli l'aggiornamento per toglierti dalle scatole l'icona win10 sulla barra delle applicazioni e non rischiare di nuovo il patatrac. Non ricordo al momento quale KB bisogna disinstallare.
Ma comunque i problemi di cui dicevo, e se fai una ricerca sul forum ne trovi, io li ho avuti con win7.

Marve76

Utente Junior
il famoso tacito consenso :)

qui in azienda si è già installato in 3 postazioni pc.... non in tutte (chissà perché) ...

sono mesi che il mio pc viene bombardato dal messaggio dove mi viene chiesto di accettare l'aggiornamento a win10...
cosa che io ho sempre rifiutato...

fino all'altro giorno che dopo essermi allontanato dal mio pc per qualche ora,noto che in automatico si stava aggiornando a win 10 ....

prima ho detto "tacito consenso" ....qualcuno qui in azienda si è accorto che non in tutti i messaggi,ma in alcuni c'era scritto (su una stringa piccolissima) che se non veniva chiuso,win10 si sarebbe installato automaticamente dopo 15gg da quel messaggio...

io probabilmente dalla fretta,non ho fatto caso a quella piccolissima stringa...
mi ero ormai abituato a chiuderlo quasi di prassi quel messaggio...

e adesso ho paura a tornare indietro...

ciò messo quasi 3 giorni a riportare le cose allo stato normale

drake

Utente Standard
Il "tacito consenso" dovremmo chiamarlo "nascosto consenso". E poi della magnanimità di microsoft, come di qualsiasi altra software house, c'è sicuramente da star lontani... Probabilmente hai cliccato la x che dovrebbe essere un chiudi messaggio senza alcuna conferma, invece in questo caso microsoft l'ha trasformato in consenso! Si è saputo ufficilmente e c'è stata anche una polemica, ma sai che gliene frega a loro?! Buona fortuna... facci sapere del risultato con l'equilibrio che troverai.

Marve76

Utente Junior
esattamente...hai colto nel segno...

in tutti i normali messaggi di lancio per win10,la X stava a indicare la chiusura del messaggio....
mentre probabilmente in alcuni messaggi dove appunto è presente quella piccola stringa la X è un consenso...
anzi come dici tu,un "nascosto consenso"!

quindi prestate attenzione ai messaggi inerenti all'installazione di win10 ....leggeteli BENE!

attualmente mi sento abbastanza sicuro nel dire che ho ristabilito il giusto equilibrio tra win10,SW e il mio pc ....