• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Rallentamento e blocco programma

Professione: Progettista
Software: Solidworks, Solid edge, Inventor
Regione: Emilia Romagna
Buongiorno,
Io ho il seguente problema: solidworks rallenta nei salvataggi e sulle operazioni più banali.
Vi descriverò la nostra configurazione informatica:
Solidworks 2010 (sp0 su due pc e sp1 su un pc)
3 workstation che eseguono solidworks, questi 3 pc sono collegati mediante uno switch gigabit (netgear gs108) ad un server in cui sono archiviati i disegni (win server 2003r2, gigabit lan, xeon 3.0Ghz,2 X 160 GB scsi 10000 rpm raid1).
Tengo a specificare che switch e cavi sono stati testati e lavorano correttamente tutti a gigabit.

Il problema è che si nota un terribile rallentamento di tutti i pc anche nelle operazioni più banali (quote, selezione faccie ecc.); nei salvataggi è lento e spesso si blocca e ad aprire gli assiemi ci mette troppo.
Un'altro problema è che selezionando le facce si blocca il programma: se io apro un assieme e clicco su una faccia il programma si blocca per circa 40 secondi poi si riprende, se clicco su un'altra faccia fa uguale, se riclicco su una faccia già cliccata in precedenza la seleziona normalemnte.

Ho fatto diverse prove ma non sono riuscito a risolvere il problema.

Vi elenco le prove fatte:

Testati i cavi e lo switch.
Sostituito switch.
Collegato direttamente con cavo cross un pc e il server.
Sostituito il server.
Sostituito sistema operativo del server (prima era freenas, ora è win server 2003 r2)

Tutte queste prove non hanno portato a nulla !! Sembra proprio che non sia un problema hardware.

L'unico miglioramento temporaneo l'ho ottenuto cambiano account al pc (win xp 64 bit) ho creato un'altro account e per un po' è andato bene (mezza giornata) poi tutto ad un tratto di nuovo rallentamenti e blocco quando clicco le facce.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
Prova essenziale: in locale va tutto bene?
Non e' che c'e' un conflitto di IP tra i computer? come vengono assegnati?
Antivirus "pervasivo" e schiantapa**e che scanna ogni bit che passa nel server?

Gli ip sono tutti statici e non ci sono conflitti.
Ho provato a disabilitare gli antivirus ma on conta nulla.
Il discorso locale è un po' diverso:
su due pc, quelli che erano solo leti ma non si bloccavano sulle facce, funziona bene, selezioni e salvatagggi veloci.
Sul terzo, quello che si blocca sulle facce, il problema è rimasto anche in locale.

Oldwarper

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Solidworks, Cimatron IT, Cimatron E, Rhino, AutoCAD, Logopress, Solidcam
su due pc, quelli che erano solo leti ma non si bloccavano sulle facce, funziona bene, selezioni e salvatagggi veloci.
Sul terzo, quello che si blocca sulle facce, il problema è rimasto anche in locale.
Non me ne intendo di server, non e' che ci sono problemi di velocita' nell'accesso dati dei dischi? O profili di utente che vanno in conflitto?
Quello che si blocca sulle facce ha una scheda grafica certificata e con driver aggiornati?

I dischi sono correttamente funzionanti, sostituiti ben 3 volte per prove !
Ogni pc accede con un account differente.
La scheda video è una quadro fx1500 e i driver sono aggiornati dal sito sw per la mia configurazione (xp64 quadro fx1500 sw2010)

Ivan1990

Utente Standard
Professione: disegnatore
Software: SolidWorks 2013
Regione: lombardia (brescia)
di solito dei rallentamenti possono essere causati dalla cartella temp in user piena, prova a svuotare quella, magari dopo ti funziona meglio.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
Regione: Veneto
Ho già visto questo problema, come sono configurati i pc con installato solidworks? le schede video sono certificate? Nel caso che avevo visto ho messo in rete il mio pc e tutto andava bene.

La cartella temp la svuoto una volta alla settimana.
Ho anche provato a creare un nuovo account sul pc ma non conta nulla.
I pc sono configurati come segue:

pc 1: i7 950, gigabyte x58-usb3, 12 gb ram ddr3 1333Mhz, 300 gb sata3 wd velociraptor hdd, nvidia quadro 2000. (pc assemblato da me)

Tutte le schede video sono certificate.

pc 2: e8400, 6gb ram ddr3 1066Mhx ecc, 250 gb sata2 seagate barracuda, nvidia quadro fx1700. (workstation lenovo)

pc 3: e6600, 6gb ram ddr2 667Mhz ecc, 160 gb sata1 seagate barracuda, nvidia quadro fx 1500 (ibm intellistation m pro)

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Controlla le impostazioni di dissezione di solidworks.
Inoltre, nega il permesso al pc di spegnere le schede di rete per il risparmio energetico.
Per schede video nvidia, elimina dalle impostazione dei desktop personalizzati, per inserire una quotaùavevo un' attesa di oltre 2 secondi, tolto quello è tornato istantaneo.
Sono amministratore di rete (mi ci hanno messo..lol) e il ns impianto ha cavi lunghi più di 50 metri ma non riscontriamo problemi di ritardo imputabile alla rete.
Tutto sotto dominio con active directory e gruppi di utenti che possono o non possono accede
a determinate cartelle.

SolidUser

Utente Senior
Software: SolidWorks 2013 SP1.0
Secondo me un problema di antivirus.
Se lo rimuovete, giusto per prova, come si comporta il PC ?
Ci sono antivirus che non considerano SW attendibile e lo tengono monitorato in realtime.
Se vi rendete conto che è l'antivirus, mettete SW tra i programmi da non monitorare.

marcof

Utente Senior
Professione: appiccico francobolli con lo schiacciasassi
Software: solidworks 2013 SP 5.0
Regione: Modena
Secondo me un problema di antivirus.
Se lo rimuovete, giusto per prova, come si comporta il PC ?
Ci sono antivirus che non considerano SW attendibile e lo tengono monitorato in realtime.
Se vi rendete conto che è l'antivirus, mettete SW tra i programmi da non monitorare.
ha scritto che usano la 2010 con il SP0 :eek: su due PC e SP1 sul terzo. A parte che usare un SP0 per lavorare IMHO non ha proprio senso, ma non è che problemi di rallentamento possano derivare anche da questo?
Chiedo eh...

SolidUser

Utente Senior
ha scritto che usano la 2010 con il SP0 :eek: su due PC e SP1 sul terzo. A parte che usare un SP0 per lavorare IMHO non ha proprio senso, ma non è che problemi di rallentamento possano derivare anche da questo?
Chiedo eh...
Non ho la sfera di cristallo e non essendo li da loro per fare dei test, potrei anche dubitare della compatibilità dell'SP0 con il loro ecosistema hardware e software, ma dubito che lo sia.
Ci sono stati dei casi accertati che certi antivirus portavano SW ad uno stato di instabilità elevata e rallentamenti su operazioni di qualunque tipo.
Mia opinione.... poi salta fuori che un utente collega il suo portatile su una presa di rete di servizio (lan) creando un una rete ad anello chiuso quando era stata pensata ad anello aperto, bloccando tutta l'azienda.
Questo ultimo esempio è per dirti che posso solo supporre, non essendo li.

Er Presidente

Moderatore
Staff Forum
Professione: Moderatore
Software: ND
Regione: Italia
Non ho la sfera di cristallo e non essendo li da loro per fare dei test, potrei anche dubitare della compatibilità dell'SP0 con il loro ecosistema hardware e software, ma dubito che lo sia.
Ci sono stati dei casi accertati che certi antivirus portavano SW ad uno stato di instabilità elevata e rallentamenti su operazioni di qualunque tipo.
Mia opinione.... poi salta fuori che un utente collega il suo portatile su una presa di rete di servizio (lan) creando un una rete ad anello chiuso quando era stata pensata ad anello aperto, bloccando tutta l'azienda.
Questo ultimo esempio è per dirti che posso solo supporre, non essendo li.
Mi sembra che quella dell'antivirus sia una prova già fatta.

Io proverei a scollegare tutta la rete e ricollegare un pc alla volta finoa vedere quando cominciano i problemi.
Domanda: per caso avete anche una wireless attivata?

SolidUser

Utente Senior
Mi sembra che quella dell'antivirus sia una prova già fatta.

Io proverei a scollegare tutta la rete e ricollegare un pc alla volta finoa vedere quando cominciano i problemi.
Domanda: per caso avete anche una wireless attivata?
Hai ragione, non avevo letto bene un altro suo intervento.
Ma poiché il rallentamento è solo sul CAD e non su altri programmi, vuol dire che c'è qualcosa che intercetta in realtime il lavoro del CAD.
Solo l'antivirus monitora in quel modo il CAD.
Disabilitarlo, non so cosa intende lui, per caso alcuni servizi rimangono in piedi.
Proverei a disinstallarlo e lavorare fuori rete.
Se migliora, sempre disinstallato, proverei a lavorare in rete e così via.

L'antivirus non blocca sw, ho anche provato a shiuderlo sia sul server che sui pc ma non conta nulla.

re_solidworks

Moderatore Solidworks
Staff Forum
Software: Swx2016-R2W2016-Power Surfacing 2.1-Creo 2.0- PDSU 2016 - Composer 2016
L'antivirus non blocca sw, ho anche provato a shiuderlo sia sul server che sui pc ma non conta nulla.
A volte chiuderlo non basta perchè in realtà i servizi rimangono attivi. L'unica prova valida è disinstallarlo. Per caso si tratta di Fsecure?

Ora provo a disinstallarlo e vediamo cosa succede.
Per informazione usaiamo Kaspersky antivirus workstation 6.0.4

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
di solito dei rallentamenti possono essere causati dalla cartella temp in user piena, prova a svuotare quella, magari dopo ti funziona meglio.
Ciao, posso intromettermi per chiedere: dov'è la cartella TEMP al'interno dello user?

Allegati

Mike1967

Moderatore CAM
Staff Forum
Professione: Pane e lamiera
Software: Solidworks 2016 sp 5 X 2017 sp 0
Regione: Lombardia, Varese-Canton Ticino, Svizzera
Ciao, posso intromettermi per chiedere: dov'è la cartella TEMP al'interno dello user?
Puoi vedere l’ indirizzo cliccando con ts DX su “Computer” (o risorse del computer)>Proprietà>
Impostazioni del sistema avanzate>Variabili d’ ambiente.

C:\Users\TuoUtente\AppData\Local\Temp
Poi ci sarebbe anche questa...
C:\Windows\Temp

:finger:

PS: devi far visualizzare le cartelle nascoste... non fare disastri...

reggio

Utente Senior
Professione: ...
Software: autocad11+swx16 sp4 w7 x64+Ready2W2012
Regione: Emilia - Modena
PS: ... non fare disastri...
C:\Users\TuoUtente\AppData\Local\Temp
Poi ci sarebbe anche questa...
C:\Windows\Temp
Grazie, no, cerco di non fare disastri :tongue:
e proprio per questo scusate nuovamente se "inquino" il post chiedendo precisazioni:

io ho
C:\Users\TuoUtente\AppData\Local\Temp (2gb)
C:\Windows\Temp (106mb)

- Posso cancellare tutto quello che contengono senza problemi o debbo cercare ed eliminare solo le cose di swx?
- Mi debbo preoccupare di chiudere prima tutti i programmi o la cancellazione non causa problemi?
- Mi debbo preoccupare di NON cancellare i file odierni o in uso o no?

Allegati