• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Raggruppare dei componenti isolati

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
Ciao, devo fare una specie di "sequenza di montaggio-illustrazione".
Ho inserito delle viste di alcuni particolari di un assieme. Ho "esploso" la gometria con il comando Isola, perchè devo colorare, aggiungere dei dettagli... . Una volta sistemate le varie viste, ho costruito alcune entità geometriche con i comandi di Crea Geometria. Adesso però vorrei Raggruppare alcune viste isolate con le entità geometriche disegnate.

Esiste un comando Raggruppa o un comando che raggruppi il tutto in un simbolo?!?
grazie e ciao

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
selezioni le geometrie, fai click con il tasto desto e ne pop-up menù scegli modifica gruppi di selezioni.
per riciamare il gruppo premi CTRL+G e dall'elenco scegli il gruppo.

oppure crei un ditto (il comando è nello stesso menù di crea nuovo foglio) disegni il tuo componente 2d poi nel foglio dove hai in tuo assembly utilizzi il comando replica componente 2d (subito sotto al comando crea vista) e replichi l'oggetto quante volte vuoi.

ciao

Ultima modifica:

stef_design

Utente Senior
Professione: ingegnerizzatore prodotto-automotive (dream cars)
Software: SW 2009 - Pro/E WF4 - Catia V5 R20 - Matlab - Ansys - TC7 - VPM
Regione: Veneto - Austin (TX)
selezioni le geometrie, fai click con il tasto desto e ne pop-up menù scegli modifica gruppi di selezioni.
per riciamare il gruppo premi CTRL+G e dall'elenco scegli il gruppo.

oppure crei un ditto (il comando è nello stesso menù di crea nuovo foglio) disegni il tuo componente 2d poi nel foglio dove hai in tuo assembly utilizzi il comando replica componente 2d (subito sotto al comando crea vista) e replichi l'oggetto quante volte vuoi.

ciao
GRANDE!!! GRAZIE
Il Ditto non lo conoscevo. In pratica è un foglio utilizzato come catalogo intermedio per posizionare gli elementi di geometria 2D di cui verranno create le ricorrenze.

Ma i simboli del catalogo li hanno fatti con il Ditto?!?
Ad esempio, se mi creo un simbolo o lo importo da un dxf come faccio ad inserirlo nella libreria simboli?!?
ciao

ferrezio

Moderatore
Professione: Progettista meccanico
Software: Catia, Think3
Regione: Marche
devi utilizzare l'editor di catalogo lo trovi in AVVIA\INFRASTRUTTURE\EDITOR DI CATALOGO.

una volta che hai creato la struttura, tramite il comando catalogo di drawing potrai caricare i ditto.

Ciao

Staedtlerp

Utente Junior
Professione: Utilizzatore
Software: Catia V5, Ansys 13
Regione: Sicilia
Scusami Ferrezio ma come carico il simbolo nell'editor di catalogo?...mi spiego...supponiamo che nel ditto di un drawing ho creato un simbolo e voglio caricarlo sull'editor per poi riutilizzarlo, come devo fare??Grazie mille

railroad

Utente Junior
Professione: Progettista
Software: Catia V5R20 - Solidworks 2011
Regione: Lombardia
devi utilizzare l'editor di catalogo lo trovi in AVVIA\INFRASTRUTTURE\EDITOR DI CATALOGO.

una volta che hai creato la struttura, tramite il comando catalogo di drawing potrai caricare i ditto.

Ciao
Io, alcuni simboli, li ho creati senza passare per l'editor:

1 - Proietta la matematica su un drawing
2 - Isola la proiezione
3 - Crea un detail sheet
3 - Copia la vista su quest'ultimo
4 - Importante: salva il catdrawing e il catcatalog nella stessa cartella.

Ciao