Raggio variabile su spigolo

iron72

Utente Standard
Professione: progettista
Software: Inventor 2010, Catia V5, AutoCAD 2007
Regione: Piemonte
Salve.
Sono ore che sto porvando a mettere un raggio variabile su uno spigolo di un solido, ma non ci riesco.
Qualcuno sa rimandarmi a qualche link dove fotogramma per fotogramma si possa vedere come viene applicato il raggio variabile?
Grazie.

barlafus

Utente Standard
Professione: chairwarmer
Software: utilizzato dal CAD
Regione: .
Seleziona l'icona del fillet variabile
Seleziona lo spigolo
appaiono DUE vaolri di raggio agli estremi.
Doppio clic su uno di essi per editarne il valore (F01)
seleziona la voce "points" nella finestrella per aggiungere valori intermedi
seleziona un piano (che intersechi lo spigolo!!!) e appare un altro valore di raggio (F02)
oppure
seleziona un punto sullo spigolo (F03)
ecco il tuo fillet variabile (F04)

PS: dovesse servire, uno dei valori estremi può anche essere =0

Allegati

Stefano 1950

Utente Junior
Professione: Insegnante
Software: SolidWorks
Regione: Lazio
Ciao a tutti,
in una occasione mi è capitato che non mi è stato acettato il valore R=0 per un punto finale; per chiarezza lo spigolo a raggio variabile era del tipo rettilineo.

Vittorio

Utente Standard
Professione: progettista
Software: CatiaV5-Autocad-Rhino3d-Sum3d-Worknc-hyperMill
Regione: Lombardia
Ciao a tutti,
in una occasione mi è capitato che non mi è stato acettato il valore R=0 per un punto finale; per chiarezza lo spigolo a raggio variabile era del tipo rettilineo.
facile.. raggira l'inconveniente mettendo R0.001

lorenzo83

Utente Junior
Professione: studente
Software: Alcuni e nessuno bene!
Regione: Italia?
Ciao a tutti, mi intrometto in questa discussione perchè non sono riuscito a trovare un'altra sede più adeguata...
Il mio problema è simile a quello di cui avete discusso nel senso che devo creare uno smusso su un spigolo formato da due superfici. A me interessa avere un raggio costante, ma ciò che vorrei soprattutto è che lo smusso mantenesse la tangenza alle due superfici in questione. Riuscite ad aiutarmi?
Volevo provare con il Fillet Variabile, ma non riesco a trovare l'icona. Non ho idea di dove sia.
Grazie mille per l'aiuto.

lorenzo83

Utente Junior
Professione: studente
Software: Alcuni e nessuno bene!
Regione: Italia?
Ok, oggi con un po' di lucidità mentale sono riuscito a risolvere. Il tasto FILLET non era effettivamente presente nel mio menu per cui ho dovuto inserirlo manulamente. Grazie mille comunque.