• This site uses cookies. By continuing to use this site, you are agreeing to our use of cookies. Leggi altro.

Raggio segmentato

nkt

Utente Junior
Professione: disegnatore
Software: ug-catia
Regione: Roma
#1
Ciao a tutti,
sto realizzando un pezzo cnc utilizzando visi.
Sono alle prime armi con questo software.
Il problema è che quando vado a fare una fresatura di contorno, le superfici dritte vengono bene, mentre i raggi vengono frastagliati (il raggio risulta tutto a segmenti), come quando in un programma cad metti la risoluzione grossolana.
Come posso fare per risolvere questo problema.
Grazie
 

rinato

Utente Standard
Professione: creo problemi
Software: visi
Regione: veneto
#2
ciao nkt, anche nella parte CAM ci sono delle "risoluzioni" da tarare.
Se, pe. , sei su un percorso 2D, hai delle tolleranze all' interno della scheda "Proprietà" della lavorazione, in alto, prima o seconda icona da sinistra. I valori di tolleranza andrebbero ridotti, la segmentazione arco andrebbe sganciata, ecc.
In 3D hai delle t. già quando selezioni il "pezzo" per il CAM: Toll. di qualcosa e Toll. angolare (da ridurre solo se eseguirai le finiture, senza sovrametalli ect, perché pesano sul tempo di calcolo). Nota che puoi differenziarle faccia per faccia, alla bisogna ma con criterio...
E poi, sempre dentro le "Proprietà" della lav., in alto a sx, ci sono sempre delle ulteriori tolleranze da poter gestire, analogamente al 2D.
Ovviamente ha senso stringere le tolleranze o alzare i fattori qualità solo fino ad un certo punto, se poi la macchina interpola, a suo insindacabile giudizio, in modo più grossolano, per limiti meccano/elettronici o configurazione del CNC.
Buon lavoro, rinato.